Impresa della Virtus Bologna, che giovedì nel 17° turno di Eurolega ha espugnato il Palau Blaugrana di Barcellona per 75-83. Ottima prova difensiva della formazione allenata da coach Sergio Scariolo, che si gode la grande prestazione di Iffe Lundberg (20 punti), oltre all’ottimo contributo fornito da Semi Ojeleye (14 punti) e Milos Teodosic, freddo dall’arco nel momento topico della gara. “Fino ad adesso abbiamo disputato una EuroLeague degnissima e questa è stata una partita di altissimo livello: abbiamo controllato i nervi e non ci siamo fatti prendere dal panico quando loro sono rientrati”, ha sottolineato l’allenatore delle Vu-nere al termine della gara.

Olimpia Milano ko in Eurolega

Crollo per l’Olimpia Milano, che cede nettamente in casa dell’Olympiacos per 82-66. Si interrompe così la striscia positiva delle Scarpette Rosse, che venivano nel torneo da 3 successi di fila. Dopo un primo tempo abbastanza equilibrato (44-38), i greci prendono in mano la gara nella ripresa sgasando tra la fine del terzo quarto e l’inizio dell’ultimo parziale. Tra le fila dell’Olympiacos sugli scudi Peters (16 punti), mentre agli ospiti non basta un buon Baron (12). “Siamo stati competitivi almeno fino alla metà del terzo quarto, poi ci sono stati alcuni errori e infine alcuni giocatori chiave non avevano più le gambe per rimetterla in piedi”: queste le parole di Ettore Messina al termine del match.

Basket, Serie A: il programma della 14ª giornata

07.01. 20:00 Tortona-Virtus Bologna (Eleven Sports)

07.01. 20:30 Brescia-Trento (Discovery+, Eurosport 2, Eurosport Player ed Eleven Sports)

08.01. 16:00 Venezia-Verona (Discovery+, Eurosport 2, Eurosport Player ed Eleven Sports)

08.01. 17:00 Brindisi-Varese (Eleven Sports)

08.01. 17:30 Reggiana-Sassari (DMax, Discovery+, Eurosport Player ed Eleven Sports)

08.01. 18:00 Pesaro-Treviso (Eleven Sports)

08.01. 19:00 Trieste-Scafati (Eleven Sports)

08.01. 20:30 Basket Napoli-Olimpia Milano (Eleven Sports)

Il weekend del massimo campionato di basket si apre subito con la Virtus Bologna impegnata nel fortino della Bertram Yachts Tortona. Sarà sfida d’alta quota tra la seconda e la terza in graduatoria, con i piemontesi che al momento pagano un distacco di 4 punti. Si prospetta comunque una sfida aperta ed equilibrata, con Scariolo che dovrà fare a meno di Nico Mannion dopo la contusione alla spalla destra riportata nella gara con il Barcellona. Tortona ha già battuto le Vu-nere in questa stagione, seppur in amichevole a settembre, mentre nelle ultime gare ufficiali si sono sempre imposti gli emiliani.

Alle 20:30 il secondo anticipo, ovvero quello tra Germani Brescia e Dolomiti Energia Trentino. Entrambe le formazioni sono in piena zona playoff a quota 14 punti ma, mentre i lombardi hanno vinto le ultime due gare, i trentini le hanno perse entrambe. “Ci apprestiamo a giocare un’altra finale con una squadra che ha il nostro stesso record in campionato. Grazie alle due vittorie consecutive e ad altri risultati favorevoli, siamo nel gruppo delle squadre a 14 punti, pronti a giocare in casa la partita più importante per strappare il pass per la Final Eight di Coppa Italia e con la voglia di farlo con il miglior piazzamento possibile”, le parole di Alessandro Magro, coach della Germani. Tra campionato e Coppa Italia, Brescia ha vinto i 2 incontri più recenti contro Trento, dopo aver perso tutti e 3 quelli precedenti.

Domenica il menu si apre con il derby veneto tra Umana Reyer Venezia e Tezenis Verona alle ore 16:00. I padroni di casa sono reduci da una sconfitta, ma sono ancora in zona playoff, mentre g Scaligeri con 2 vittorie di fila, 3 negli ultimi 4 turni, si sono portati a +2 dalla zona retrocessione e a -4 dalla top 8. Coach Alessandro Ramagli ha così presentato la sfida per i gialloblu: “Incontriamo un altro dei top team di questo campionato. Una squadra che sta occupando, in coabitazione, la quarta posizione. Credo che alla fine del campionato la troveremo a competere per le posizioni di prestigio”.

Alle  17:00 la Happy Casa Brindisi ospita la Openjobmetis Varese in un match che potrebbe fare da spartiacque della stagione. I pugliesi hanno 2 punti in meno rispetto ai lombardi che però hanno perso le ultime 2 di seguito, 4 sconfitte nei 5 turni più recenti. “Sarà una partita fondamentale, sia per le Final Eight di Coppa Italia che per riscattarci. Vogliamo tornare alla vittoria e vogliamo farlo bene. Il riscatto personale sarà il nostro primo obiettivo, poi le Final Eight sono importantissime e un altro obiettivo che vogliamo raggiungere. La chiave del match? Giocare con grande intensità, fare il nostro gioco e riuscire a imporlo”, le parole di Giovanni De Nicolao (Varese) per presentare la sfida. Lo scorso anno, una vittoria per parte in campionato negli scontri diretti: in equilibrio il bilancio dei 10 precedenti più recenti con 5 successi a testa.

UNAHOTELS Reggio EmiliaBanco di Sardegna Sassari è il match delle 17:30 che è molto importante in chiave salvezza. Gli emiliani sono ultimi con 6 punti, ma sono reduci dalla vittoria importante contro Pesaro. I sardi, invece, sono scivolati all’11° posto dopo aver perso le ultime 2 gare di seguito. Nell’ultimo precedente, risalente a marzo scorso, si è imposta Reggio Emilia, che ha ottenuto il 3° successo negli ultiomi 10 confronti contro gli isolani.

Alle 18:00 di domenica la Carpegna Prosciutto Pesaro (14) ospita la Nutribullet Treviso (10). I padroni di casa vengono da due KO di fila, mentre gli ospiti hanno vinto le ultime 3 rilanciando le proprie ambizioni. Lo scorso anno, Pesaro si è imposta a Treviso nel match di andata, ottenendo però l’unico successo negli ultimi 5 scontri, compreso l’ultimo disputato in casa nel girone di ritorno della passata stagione.

Interessante la sfida delle 19:00 tra Pallacanestro Trieste (8) e Givova Scafati (12), con gli ospiti letteralmente lanciati verso i playoff dopo il cambio di coach. A presentare la gara ci ha pensato l’ex di turno, Fabio Mian: “Sono a Scafati da poco più di una settimana, ma ho notato subito grande entusiasmo e grande preparazione per le partite. C’è una grande cura da parte dello staff nel lavoro giornaliero e precisione nei dettagli. Penso che il ciclo di vittorie e il momento di forma della squadra sia dovuto proprio a questo lavoro minuzioso fatto in palestra giorno dopo giorno”. Primo scontro in LBA tra le due formazioni, mentre in A2 i precedenti risalgono alla stagione 2012-2013: una vittoria per parte allora.

A chiudere il programma del turno la sfida tra Gevi Napoli ed EA7 Emporio Armani Milano. Impegno a dir poco proibitivo per i campani, che affrontano la capolista e per giunta arrabbiata per la sconfitta di Eurolega. Lo scorso anno gli incroci più recenti, dopo che le compagini non si sono affrontate per ben 13 anni: doppio successo per i meneghini nella regular season passata.