Nel giorno di Santo Stefano si disputa la 12ª giornata del massimo campionato di basket maschile. Ieri sera, intanto, si è conclusa la 15ª giornata di Eurolega: nella serata di giovedì la Virtus Bologna ha ceduto in casa del Baskonia per 90-79, in una gara che ha visto le Vu-nere costrette a inseguire per tutti i minuti. La formazione di Sergio Scariolo si è presentata a Vitoria senza Mickey, Ojeleye e Cordinier e non è stata sufficiente la prestazione di Shengelia e Belinelli, che hanno chiuso entrambi a quota 15 punti. Per i baschi, scatenato Marinkovic, che alla sirena ha collezionato 22 punti con 5 triple. “Non sono contento. Abbiamo lottato nel primo, terzo e quarto periodo, ma non posso essere contento. E dobbiamo dare credito al Baskonia, che ha giocato con ritmo e aggressività, facendo una bellissima partita”, ha dichiarato Scariolo in conferenza stampa al termine della partita.

Seconda vittoria di fila per l’Olimpia Milano che, dopo il successo in trasferta sulla Stella rossa, batte anche il Monaco al Forum di Assago per 79-71. Dopo aver chiuso in vantaggio il primo quarto, le Scarpette Rosse hanno subito il ritorno dei monegaschi nei due successivi parziali, ma è stato nell’ultimo quarto che i meneghini hanno portato l’inerzia della gara dalla propria parte con un parziale di 29-8. Sugli scudi, per la formazione di Messina, Baron che alla sirena ha chiuso con 23 punti, cui si aggiungono i 14 di Davies, i 12 di Hall e gli 11 di Ricci. Agli ospiti non bastano i 24 di James e i 16 di Okobo.

Basket, Serie A: il programma della 12ª giornata

26.12. 17:00 Tortona-Treviso (Eleven Sports)

26.12. 17:30 Trieste-Trento (Discovery+, Eurosport 2, Eurosport Player e Eleven Sports)

26.12. 18:00 Venezia-Sassari (Eleven Sports)

26.12. 18:30 Olimpia Milano-Varese (NOVE, Discovery+, Eurosport Player e Eleven Sports)

26.12. 19:00 Pesaro-Virtus Bologna (Eleven Sports)

26.12. 19:30 Brindisi-Scafati (Eleven Sports)

26.12. 20:00 Basket Napoli-Verona (Eleven Sports)

26.12. 20:30 Brescia-Reggiana (Discovery+, Eurosport 2, Eurosport Player e Eleven Sports)

Il Santo Stefano del massimo campionato di basket si apre con la sfida delle 17:00 tra Bertram Yachts Derthona Tortona e Nutribullet Treviso. Gli ospiti, penultimi con 6 punti, sono tornati alla vittoria nell’ultimo turno contro Brindisi, mentre i padroni di casa hanno consolidato il 3° posto con il successo ottenuto a Scafati. Lo scorso anno i primi due scontri nel massimo campionato tra le due formazioni con altrettante vittorie per i trevigiani.

Alle 17:30 il programma prosegue con Pallacanestro Trieste-Dolomiti Energia Trentino. La classifica al momento sorride agli ospiti, quarti con 14 punti con 3 vittorie negli ultimi 4 turni. I padroni di casa, invece, sono terzultimi e negli ultimi 5 incontri hanno vinto una sola volta. Insomma, la bilancia dello stato di forma pende dalla parte di Trento, che ha vinto l’ultima sfida, dopo aver perso però tutti e 3 gli scontri precedenti.

Alle 18:00 l’Umana Reyer Venezia ospita in Laguna il Banco di Sardegna Sassari. I padroni di casa, reduci dalla sconfitta di Eurocup, sono settimi in campionato con 12 punti, 2 in più dei sardi, che però si trovano due posizioni sotto e attualmente fuori dalla lotta playoff. Entrambe le compagini arrivano da 2 successi consecutivi e puntano al tris, mentre il bilancio degli ultimi 8 incroci è in perfetta parità con 4 vittorie per parte.

Alle 18:30 tocca all’Olimpia Milano provare a riscattare la sconfitta di Trento, la seconda stagionale in campionato. Al Forum di Assago, gli uomini di Ettore Messina ospiteranno l’Openjobmetis Varese, in un derby che mette in palio punti playoff: attualmente, la compagine allenata da coach Matt Brase ha 14 punti, 4 in meno dell’Olimpia e occupa il 6° posto in graduatoria. A settembre, doppia vittoria per Milano in amichevole contro Varese: stesso score nella passata edizione del campionato, con Varese che ha vinto solo una volta negli ultimi 9 derby.

Alle 19:00 tocca alla Carpegna Prosciutto Pesaro ospitare la Virtus Segafredo Bologna capolista con 20 punti. Le Vu-nere scenderanno in campo con l’obiettivo di cancellare la sconfitta di Eurolega. I padroni di casa, invece, reduci da due vittorie di fila, sono saliti al 5° posto con 14 punti. Leonardo Toté, ala della Carpegna, ha anticipato i temi del match al Corriere Adriatico edizione Pesaro: “Desideriamo tantissimo le Final Eight, le stiamo toccando con mano. Daremo tutto lunedì prossimo con la Virtus, siamo molto vicini alla Coppa Italia ma non ci rilassiamo: vogliamo il massimo. Bologna è completa, gioca bene, ma nessun risultato è scontato”. Nessuna vittoria per Pesaro contro Bologna negli ultimi 10 precedenti, che ha ottenuto l’ultimo successo contro le Vu-nere il 25 novembre del 2018.

Alle 19:30 l’Happy Casa Brindisi ospita la Givova Scafati con l’obiettivo di fare punti playoff. I pugliesi partono da 10 punti, 2 in più degli ospiti, che dopo 3 successi consecutivi hanno perso l’ultimo match in casa contro Tortona. Nei 3 precedenti (due di A2 e un’amichevole) solo vittorie per Brindisi in questo incrocio.

La Gevi Napoli, invece, ospita alle 20:00 la Tezenis Verona. Il coach della formazione campana, Maurizio Buscaglia, si è così espresso a Radio Kiss Kiss Napoli Tv: “La continuità delle prestazioni ancora non è entrata nel nostro brand. Su questo dobbiamo assolutamente lavorare. Siamo una squadra che per tipologia è portata naturalmente a correre molto. Abbiamo una buona capacità difensiva e particolari caratteristiche offensive. Su questo c’è bisogno di fare uno step in avanti proprio dal punto di vista delle prestazioni in difesa”. Attualmente i campani hanno 2 punti in più rispetto agli avversari (8-6) e una vittoria potrebbe proiettarli verso la zona playoff.

Il menu si chiude alle 20:30 con Germani Brescia-Reggio Emilia. I lombardi sono decimi con 10 punti e sono reduci da 2 ko di fila, mentre gli emiliani occupano l’ultimo posto con soli 4 punti e sono reduci dall’eliminazione dalla Champions League nonostante l’arrivo di coach Dragan Sakota. Nelle ultime due stagioni, le due squadre si sono spartite la posta vincendo due partite a testa, ma per Reggio Emilia sono state le uniche due affermazioni nei 10 precedenti più recenti.