Ottava sconfitta di fila in Eurolega per l’Olimpia Milano, che rimane fanalino di coda nel torneo. Giovedì sera, nel 12° turno della competizione europea, le Scarpette Rosse hanno ceduto in Grecia al Panathinaikos dopo aver giocato una grande partita per 35 minuti. Finisce 90-77 all’overtime, dopo che nel secondo tempo i biancorossi hanno toccato anche i 15 punti di vantaggio. Tra il 27’ e il 45’, l’attacco di Ettore Messina si blocca con soli 20 punti, mentre nello stesso lasso di tempo i greci ne mettono a segno 48. Ancora una volta la paura di vincere ha attanagliato Milano, cui non sono bastati i 13 punti di Davies, i 15 di Luwawu-Cabarrot e i 16 di Mitrou-Long. Per i greci, super Bacon (31 punti), ma ha fornito un apporto importante anche Lee (22).

Eurolega: disfatta Virtus in casa dell’Olympiakos

Crollo verticale della Virtus Bologna, che cede in Grecia contro l’Olympiakos di Bartzokas con il punteggio di 117-71. Una disfatta, senza se e senza ma, per la formazione allenata da coach Scariolo, che ha concluso tre periodi su quattro con almeno 30 punti di svantaggio a referto. Alla sirena, saranno cinque i giocatori in doppia cifra per gli ellenici, ovvero Vezenkov 19, Fall e Peters 15, McKissic 13 e Larentzakis 11, mentre per la formazione emiliana il top scorer è Mickey. Si tratta del 4° ko di fila per le Vu-nere, che ora occupano il terzultimo posto in classifica.

Basket, Serie A: il programma della 10ª giornata

10.12. 19:00 Venezia-Brescia (Discovery+, Eurosport 2, Eurosport Player e Eleven Sports)

10.12. 20:00 Basket Napoli-Trento (Eleven Sports)

10.12. 20:30 Tortona-Sassari (Eleven Sports)

11.12. 16:00 Olimpia Milano-Reggiana (Discovery+, Eurosport 2, Eurosport Player e Eleven Sports)

11.12. 17:30 Pesaro-Varese (Nove, Discovery+,  Eurosport Player e Eleven Sports)

11.12. 18:00 Treviso-Verona (Eleven Sports)

11.12. 19:00 Virtus Bologna-Scafati (Eleven Sports)

11.12. 20:30 Trieste-Brindisi (Eleven Sports)

La 10ª giornata del campionato di basket di Serie A si apre con la sfida di oggi alle 19:00 tra Umana Reyer Venezia e Germani Brescia. Si tratta di un match che mette in palio punti pesanti in chiave playoff, poiché attualmente i padroni di casa sono noni con 8 punti, mentre gli ospiti si trovano due posizioni sopra a quota 10. Venezia viene da 3 ko di fila, mentre Brescia vive un particolare stato di grazia con 3 successi consecutivi. A fine novembre le due compagini si sono già affrontate in Eurocup, con vittoria netta per i lagunari, dopo che nella passata stagione Brescia aveva vinto entrambi i match di regular season in campionato.

Alle 20:00 il secondo anticipo vedrà protagoniste Gevi Napoli e Dolomiti Energia Trentino. Al PalaBarbuto coach Maurizio Buscaglia affronterà il suo passato, avendo allenato Trento per 9 anni dal 2010 al 2019, mettendo insieme i migliori successi di questo club. Per l’occasione, inoltre, Napoli dovrebbe riavere a disposizione Robert Johnson, guardia al rientro da un infortunio, mentre Trento deve valutare le condizioni di Matteo Spagnolo. Attualmente i campani si trovano nei bassifondi della classifica con 6 punti, mentre Trento è quarto con 12 punti e 4 successi negli ultimi 5 match. Nella passata stagione, doppia vittoria proprio per i trentini nella regular season di campionato.

Il terzo e ultimo anticipo del sabato vede di fronte Bertram Yachts Tortona e Banco di Sardegna Sassari. “Torniamo a giocare davanti al nostro pubblico dopo la bella vittoria di Verona, affrontando Sassari che ci ha battuto nella gara di Supercoppa di inizio stagione”, dichiara Massimo Galli, vice allenatore della compagine piemontese. “Tortona è una squadra, solida, che sta facendo benissimo in campionato ed è meritatamente nel gruppo di testa. Noi arriviamo dalla bella prova con il Paok e dalla pesante sconfitta con Milano che ha giocato una grande partita da squadra di Eurolega”, ha replicato dall’altra parte il coach dei sardi, Piero Bucchi. Tortona ha consolidato il 3° posto con le ultime 2 vittorie consecutive, mentre Sassari si trova nei bassifondi della classifica con 6 punti ed è reduce da 2 sconfitte di fila, 4 negli ultimi 5 turni. In Supercoppa, ad inizio stagione, vittoria per Sassari, che ha vendicato la doppia sconfitta della passata stagione in campionato.

Domenica il programma si apre alle 16:00 con la sfida tra Olimpia MilanoReggio Emilia. Le Scarpette Rosse vorranno cancellare l’ottava sconfitta di fila in Eurolega andando a caccia della vetta in campionato. Il pronostico pende nettamente dalla parte dei meneghini, poiché attualmente Reggio Emilia è penultima con soli 4 punti e ha perso le ultime 4 gare. Tra campionato e Coppa Italia, Milano non ha mai perso contro gli emiliani negli ultimi 15 match ufficiali. Il 27 dicembre del 2016 l’ultima vittoria di Reggio Emilia.

Alle 17:30, invece, si affrontano Carpegna Prosciutto Pesaro e Openjobmetis Varese. Sarà sfida d’alta quota tra la sesta e la quinta in graduatoria, tra cui ci sono solo 2 punti di differenza. I pesaresi hanno vinto entrambi i match di regular season della passata stagione, ma gli ultimi 10 precedenti in casa dei marchigiani sono in perfetto equilibrio con 5 successi per parte.

Alle 18:00, invece, la Nutribullet Treviso ospita la Tezenis Verona in una gara che si preannuncia rovente a livello agonistico. Entrambe le formazioni sono in fondo alla classifica con 4 punti e 2 soli successi dall’inizio della stagione regolare. In Serie A le due formazioni non si affrontano dalla stagione 2001-2002, quando i trevigiani vinsero entrambi i derby veneti.

La Virtus Bologna, dopo le fatiche di Eurolega, torna in campo domani alle 19:00 in casa contro la Givova Scafati. La capolista è fin qui imbattuta con 18 punti in 9 gare, mentre i campani sono saliti al 13° posto dopo le ultime due vittorie consecutive contro Reggio Emilia e Treviso, coincise con l’arrivo in panchina di coach Attilio Caja. Matteo Imbrò, playmaker di Scafati ed ex Virtus, ha anticipato così la sfida: “Ci stiamo preparando al meglio per questa sfida complicata, contro un avversario fortissimo come la Virtus Bologna. Stiamo lavorando molto sui dettagli e sull’esecuzione dei giochi, così da poter assimilare al meglio quello che dovremo fare domenica sera al cospetto di una squadra ricca di talento, dotata di un organico profondo. Servirà una partita consistente, in cui dovremo curare ogni minimo dettaglio, consapevoli di dover prestare massima attenzione e concentrazione, perché potremo essere puniti in qualsiasi momento. Da ex della sfida, per me scendere in campo su quel parquet rivestirà una emozione particolare, anche perché affronteremo degli autentici fuoriclasse in una realtà dove si vive di basket e si respira basket”. Nel 2008 l’unica vittoria di Scafati contro le Vu-Nere dopo 3 sconfitte consecutive.

Alle 20:30, infine, il programma si chiude con Pallacanestro Trieste-Happy Casa Brindisi. Entrambe sono reduci da una vittoria che ha interrotto una striscia negativa di due turni consecutivi. In ballo c’è lottava posizione, che attualmente detengono i pugliesi e che sono nettamente in vantaggio nei precedenti: una sola sconfitta in 11 partite, maturata a settembre del 2021 proprio a Trieste.