Si apre con la vittoria esterna della NutriBullet Treviso nel derby veneto contro la Tezenis Verona la 18ª giornata della Serie A di basket. I trevigiani si impongono con il punteggio di 97-81 grazie ai 24 punti di Adrian Banks, supportati dalle grandi prestazioni di Octavius Ellis (18+8 rimbalzi) e Alessandro Zanelli (14).

Basket, Serie A: continua il duello Olimpia-Virtus

Il menu della domenica si apre invece con la Happy Casa Brindisi che espugna il palazzetto della Reyer Venezia per 76-75, con i padroni di casa che incassano la quarta sconfitta consecutiva e arrivano alla clamorosa decisione di esonerare, dopo 7 stagioni, il coach Walter De Raffaele.

La Carpegna Prosciutto Pesaro riscatto il brutto ko maturato una settimana fa a Sassari ritrovando subito i due punti contro il fanalino di coda Reggio Emilia. Finisce 85-74 con una buona prova collettiva per i padroni di casa, che portano in doppia cifra Rahkman (19 punti) e Cheatham (10).

Terzo successo di fila per Tortona, che consolida con 26 punti la terza posizione al termine di una gara che si conclude con un punteggio altissimo: 103-91 grazie ad un 2° quarto da 34 punti e ad un terzo da 31. Nonostante la sconfitta, Varese rimane al 5° posto con 20 punti e in piena lotta playoff.

Nonostante una buona prova, la Pallacanestro Trieste cede all’Armani Milano con il punteggio di 59-65. Ai padroni di casa non bastano gli score di Davis (18 punti), Terry (16) e Spencer (10), mentre per la capolista si distinguono Napier (13) e Luwawu-Cabarrot (12).

Seppur di misura, la Gevi Napoli vince il derby con la Givova Scafati con il punteggio di 71-69 grazie ai 21 punti di Michineau, ai 15 di Stewart e agli 11 di Davis. Agli ospiti non bastano Pinkins (17), Okoye (12) e Logan (10).

Secondo successo di fila per Sassari, che sale a quota 18, infliggendo il 2° ko consecutivo alla Dolomiti Energia Trentino, agganciata in classifica anche grazie ai 18 punti a testa messi a segno da Kruslin e Bendzius.

Non molla la vetta la Virtus Bologna, che batte la Germani Brescia con il punteggio di 84-78 grazie a un’altra prestazione maiuscola di Belinelli (23) e all’apporto importantissimo di Shengelia (18) e Mannion (11).

Coppe europee: gli impegni delle italiane

Martedì Trento torna in campo in Eurocup contro i turchi del Turk Telekom, mentre mercoledì, per la stessa competizione, tocca a Venezia far visita ai lituani del Lietkabelis, mentre Brescia ospita i rumeni del Cluj-Napoca. Giovedì, fari puntati sull’Eurolega con Virtus Bologna-Barcellona, mentre venerdì l’Olimpia Milano fa visita al Fenerbahce.