Prende il via domani con due anticipi l’ottava giornata della Serie A di basket. Il programma proseguirà e si concluderà domenica con i restanti 6 match. Di seguito il programma completo con numeri e altre curiosità delle sfide.

Basket, Serie A: il programma dell’8ª giornata

26.11. 20:00 Venezia-Trento (Eleven Sports)

26.11. 20:30 Trieste-Brescia (Eleven Sports)

27.11. 16:00 Tortona-Basket Napoli (Discovery+, Eurosport 2, Eurosport Player e Eleven Sports)

27.11. 17:00 Treviso-Olimpia Milano (Eleven Sports)

27.11. 18:10 Virtus Bologna-Brindisi (Nove, Discovery+, Eurosport Player e Eleven Sports)

27.11. 18:30 Pesaro-Sassari (Eleven Sports)

27.11. 19:00 Scafati-Reggiana (Eleven Sports)

27.11. 20:00 Verona-Varese (Discovery+, Eurosport 2, Eurosport Player e Eleven Sports)

Il menu del weekend di LBA si apre con il match tra Umana Reyer Venezia e Dolomiti Energia Trentino, attualmente appaiate a quota 8 punti in zona playoff. I lagunari arrivano all’appuntamento non proprio nelle migliori condizioni, visto che, oltre a Michael Bramos, potrebbero saltare la gara casalinga contro Trento anche Jayson Granger e Jankuba Sima, alle prese con una sindrome influenzale. Entrambi i team vengono da una sconfitta e hanno vinto 3 delle ultime 5 gare ufficiali. Nella passata stagione, doppia vittoria di Venezia, che è anche in vantaggio nei 10 precedenti più recenti (6-4).

Alle 20.30 seguirà il match tra Pallacanestro Trieste e Germani Brescia, rispettivamente quattordicesima (4 punti) e settima in classifica (6). Gli ospiti non potranno contare nemmeno stavolta su Troy Caupain che, come confermato dal dg De Benedetto, sta effettuando ancora degli esami per risolvere i suoi problemi fisici. Sarà il 9° confronto in campionato tra le due formazioni e il bilancio degli 8 precedenti al momento è in perfetto equilibrio con 4 successi per parte.

Domenica 27 novembre il programma prevede alle 16:00 la sfida tra Bertram Yachts Derthona Tortona e GeVi Napoli Basket. La classifica sorride maggiormente ai piemontesi, attualmente terzi con 10 punti, anche se reduci da due sconfitte di fila, mentre Napoli è salita a quota 6 con la vittoria del turno precedente arrivata dopo due ko di fila. Coach Marco Ramondino, ha presentato la partita a Il Piccolo di Alessandria: “In termini di classifica siamo in una buona posizione, dal punto di vista del gioco, invece, credo che la squadra abbia tanti margini di crescita e di situazioni da esplorare. Cosa che potremo fare quando staremo meglio e saremo al completo. L’innesto di Nikolic, già dalla prossima settimana, ci potrà dare una grossa mano in allenamento; non solo numericamente, ma anche con la possibilità di provare determinate situazioni e quintetti”. Nella passata stagione i primi incroci in assoluto tra le due formazioni, con una vittoria per parte nei rispettivi match casalinghi.

Alle 17:00 la Nutribullet Treviso Basket ospita l’EA7 Emporio Armani Milano in una sfida delicata per entrambe. I veneti sono penultimi con 4 punti e hanno perso 3 volte nelle ultime 5 partite, mentre le Scarpette Rosse sono reduci dalla sesta sconfitta di fila in Eurolega. Insomma, i meneghini sono in crisi nera e questa gara potrebbe risollevarne il morale, anche se l’ultimo precedente si è concluso con una vittoria di Treviso, che ha interrotto una striscia negativa di 7 sconfitte di fila contro Milano.

Alle 18:10, invece, tocca alla capolista Virtus Segafredo Bologna ospitare la Happy Casa Brindisi. Inutile dire che il pronostico pende dalla parte degli emiliani di Scariolo, che sembra aver trovato la quadra prima del collega Ettore Messina, nonostante la sconfitta di ieri contro i campioni dell’Eurolega dell’Efes. Tra campionato e Coppa Italia, sono 6 le vittorie di fila ottenute dalle Vu-nere contro i pugliesi, che attualmente ricoprono l’undicesima posizione in classifica con 6 punti in carniere.

Il programma prosegue alle 18:30 con Carpegna Prosciutto Pesaro-Banco di Sardegna Sassari, che nei giorni scorsi ha presentato ufficialmente l’ultimo rinforzo, ovvero il centro DeShawn Stephens. In palio ci sono punti pesanti in chiave playoff e la gara si preannuncia equilibrata, anche se la storia recente è dalla parte dei sardi con un bilancio di 7-3 negli ultimi 10 incontri ufficiali tra campionato e coppe nazionali.

Alle 19:00, il fanalino di coda Givova Scafati Basket, 2 soli punti e 3 sconfitte di fila, ospita l’UNAHOTELS Reggio Emilia, che di punti ne ha 4 e ha perso le ultime due gare di fila (4 ko nei 5 match più recenti).

Alle 20:00 la chiusura del cerchio con Tezenis Verona-Openjobmetis Varese. I padroni di casa si sono risollevati con la vittoria ottenuta nell’ultimo turno contro Reggio Emilia, salendo a quota 4 punti, mentre Varese viene da 4 successi di fila, con cui è salita al 4° posto a quota 10. A parte l’amichevole estiva vinta da Varese, le due formazioni non si affrontano in campionato dalla stagione 2001-2002, quando le due compagini vinsero un match a testa.