Si è completato nella notte il quadro dei playoff di NBA. Si sono giocati, infatti, gli ultimi due play-in, ovvero Cleveland Cavaliers-Atlanta Hawks e Los Angeles Clippers-New Orleans Pelicans. Vittoria per 107-101 in trasferta per Atlanta, trascinata letteralmente da Trae Young (38), ma con un buon contributo anche da parte di Danilo Gallinari (14 punti). A Los Angeles, vittoria dei Pelicans per 105-101 grazie soprattutto ad uno scatenato Brandon Ingram (30 punti).

Ora i playoff, dicevamo, che si giocano al meglio delle 7 partite e passa il turno chi raggiunge per primo le 4 vittorie. La squadra con il piazzamento più alto nella regular season, ha maturato il diritto di giocare gara 1 e 2 in casa, così come le eventuali gare 5 e 7. Le vincitrici dei quarti si affronteranno nelle semifinali, dalle quali usciranno poi le finaliste di ciascuna Conference. Infine, la squadra campione ad Est e quella ad Ovest, si affronteranno nella NBA Finals per la vittoria finale. Visto che non si conosce a priori la durata delle serie di playoff, non si conoscono neanche le date ufficiali delle Finals, che prenderanno il via nella migliore delle ipotesi il 2 giugno, nella peggiore il 19 giugno.

Playoff NBA: il programma di gara-1 del primo turno

16.04. 19:00 Dallas Mavericks-Utah Jazz

16.04. 21:30 Memphis Grizzlies-Minnesota Timberwolves

17.04. 00:00 Philadelphia 76ers-Toronto Raptors

17.04. 02:30 Golden State Warriors-Denver Nuggets

17.04. 19:00 Miami Heat-Atlanta Hawks

17.04. 21:30 Boston Celtics-Brooklyn Nets

18.04. 00:30 Milwaukee Bucks-Chicago Bulls

18.04. 03:00 Phoenix Suns-New Orleans Pelicans

Questa sera alle 19:00 il programma dei playoff di NBA si apre con la gara tra Dallas Mavericks-Utah Jazz, rispettivamente 4ª e 5ª della Conference Ovest. Sulla serie c’è la grande incognita delle condizioni di Luka Doncic, con il quale i Mavericks partirebbero favoriti, ma purtroppo lo sloveno, almeno per gara-1, non ce la farà, ragion per cui il pronostico si complica, anche perché dall’altra parte ci sarà un Donovan Mitchell che in passato si è dimostrato “animale” da playoff. Da agosto a fine marzo, Mavs e Jazz si sono incrociati 6 volte e il bilancio è in perfetto equilibrio con 3 vittorie per parte, ma se si considerano solo le sfide del 2022, Dallas è in vantaggio per 2-1.

Alle 21:30 si troveranno di fronte, invece, Memphis Grizzlies e Minnesota Timberwolves. Nei precedenti della regular season il bilancio è in perfetto equilibrio tra i due team con 2 vittorie per parte, nelle rispettive gare casalinghe. Memphis proverà a far valere il fattore campo, anche perché nelle ultime 13 gare casalinghe ha perso una sola volta. Inoltre, i Grizzlies hanno vinto tutte le ultime 5 gare contro i Twolves giocate nel Tennessee. Per Minnesota, invece, lo score recente lontano dal parquet amico narra di sole 2 vittorie nelle ultime 5 gare.

Nella notte tra sabato e domenica tocca a Philadelphia 76ers e Toronto Raptors scendere in campo per gara-1. I padroni di casa arrivano all’appuntamento dopo aver vinto le ultime 3 gare interne della stagione regolare segnando in media 131,7 punti. I Raptors, invece, hanno chiuso la stagione regolare perdendo a New York e rimediando la seconda sconfitta nelle ultime tre gare esterne. Sulla carta, il pronostico pende dalla parte di Joel Embiid e compagnia, anche se nella stagione regolare Toronto ha vinto 3 incroci su 4, andando a vincere dunque per ben 2 volte a Philadelphia.

Golden State Warriors ospita invece i Denver Nuggets, con il bilancio stagionale che vede in vantaggio gli ospiti per 3 vittorie a una. La regular season dei Warriors si è conclusa in crescendo con ben 5 vittorie di fila, mentre Denver ha perso l’ultima contro i Lakers, ottenendo nello stesso parziale degli avversari solo 2 successi. L’11 marzo scorso l’ultimo precedente, che ha visto i californiani imporsi per 102-113 in Colorado, dopo aver perso i tre precedenti incroci. La notizia delle ultime ore è che Golden State dopo l’ultimo provino sembra orientato a schierare Stephen Curry, che non è proprio recuperato al 100%, ma può certamente dare il suo contributo.

Alle 19:00 di domenica si gioca a Miami la sfida tra gli Heat e gli Atlanta Hawks di Danilo Gallinari. Sulla carta, i padroni di casa partono favoriti dopo aver chiuso la Eastern Conference al primo posto, ma Atlanta, nonostante l’8° posto nella regular season, ha dimostrato in questi play-in, così come nella passata edizione, conquistando le finali a Est, di essere capace di tutto nella seconda fase della stagione. Per di più, Miami deve fare i conti con le condizioni precarie di Clint Capela e l’assenza di Bam Adebayo per Covid. Nei 4 confronti stagionali, 3 vittorie per Miami contro una sola di Atalanta.

I Boston Celtics ospitano domenica sera alle 21:30 i Brooklyn Nets battuti negli ultimi 3 match, dopo aver perso il primo incrocio nella regular season a novembre scorso. I Nets non potranno ancora contare su Ben Simmons, il tre volte All-Star che spera di tornare a disposizione entro le prossime due settimane. Gli ultimi quattro incontri al Boston Garden si sono conclusi con punteggi elevati, con un minimo di 227 punti totali. I Celtics hanno chiuso la stagione regolare con 2 vittorie, rispettivamente con 128 e 144 punti segnati, mentre i Nets, nonostante siano stati un’altalena nell’ultimo periodo, hanno sempre segnato con continuità in trasferta (sempre almeno 110 punti nelle ultime 8, con una media di 123.2).

Nella notte tra domenica e lunedì si gioca Milwaukee Bucks – Chicago Bulls. I padroni di casa, che hanno chiuso la regular season con una sconfitta, ma con un 3° posto ormai consolidato, hanno vinto tutte e 4 le partite stagionali contro Chicago. I Bulls dal canto loro, hanno chiuso la prima parte di stagione con una vittoria, dopo una serie di ben 4 sconfitte consecutive.

Chiuderà il programma il match tra Phoenix Suns e New Orleans Pelicans, con i padroni di casa che hanno già rimarcato la loro superiorità vincendo 3 dei 4 incontri nella stagione regolare. Finalisti nella passata edizione dell’Nba, coach Monty Williams (votato dai suoi colleghi come miglior allenatore della regular season) e i suoi proveranno a rifarsi in questi playoff, in cui partono con i favori del pronostico.