Compie 34 anni oggi, 12 novembre, Russell Westbrook. Il cestista attualmente in forza al roster dei Los Angeles Lakers, ha debuttato in NBA nel 2008 con la maglia dei Thunder in Oklahoma, dove ha trascorso ben 11 anni della sua carriera da giocatore professionista. In bacheca vanta due ori, uno mondiale vinto in Turchia nel 2010 e uno olimpico, conquistato ai Giochi di Londra del 2012. Entrambi messi al collo con la maglia della Nazionale statunitense di pallacanestro. In occasione del suo 34° compleanno, andiamo allora a ripercorrere il suo viaggio nel mondo del basket e i principali successi maturati sul parquet fino ad oggi.

L’approdo di Westbrook in NBA

Nato in California, a Long Beach, il 12 novembre del 1988, Westbrook cresce con l’ambizione di entrare nella prestigiosa Ucla (The University of California, Los Angeles) e il sogno di fare del basket la propria professione. Il primo step lo compie nel 2007, dopo aver frequentato la Leuzinger High School. Per due anni, quindi, gioca nel campionato universitario con la maglia di Ucla Bruins, prima che il suo talento venga notato ai piani alti della pallacanestro a stelle e strisce e, successivamente, sia selezionato al Draft NBA come quarta scelta dagli allora Seattle SuperSonics poi diventati Oklahoma City Thunder.

Gli 11 anni di Russell Westbrook agli Oklahoma City Thunder

Westbrook indosserà la maglia dei Thunder per 11 stagioni, sfiorando la conquista dell’anello NBA in una delle sue migliori stagioni, quella 2010-2011, in cui si affermerà tra i più forti play del circuito e si arrenderà solo alle Finals contro i Miami Heat. Si rifarà, però, un anno più tardi, conquistando l’oro olimpico con la Nazionale statunitense ai Giochi di Londra del 2012. A livello individuale, con i Thunder, sarà premiato MVP della stagione regolare nel 2017 e per due volte risulterà il miglior marcatore stagionale, nel 2015 e proprio nel 2017. Al termine del lunghissimo matrimonio con Oklahoma City, si concretizzerà il trasferimento di Russell Westbrook a Houston con la maglia dei Rockets. Il legame durerà appena un anno prima di un nuovo cambio di maglia, quando Westbrook volerà a Washington per vestire la casacca dei Wizards.

Il passaggio di Westbrook ai Lakers 

Dall’estate 2021, Westbrook è tornato nella sua California, a Los Angeles, sponda Lakers. Le grandi ambizioni di inizio stagione dei Lakers sono state frustrate da prestazioni assai deludenti sul parquet, incluse quelle di Russell, ma l’obiettivo rimane duplice: riscattare la mancata qualificazione dei Lakers ai play off dello scorso campionato e provare a vincere l’anello NBA, che ancora manca nella bacheca di Westbrook.