Si sono disputate nella notte 7 sfide della regular season in Nba, che intanto ha già emesso alcuni verdetti: a Ovest Phoenix Suns e Memphis Grizzlies sono già qualificate per gli ottavi dei playoff, così come ad Est i Miami Heat. Ancora aperti, però, diversi discorsi per playoff e play-in da una parte e dall’altra, con una vera e propria lotta serrata che non farà prigionieri in queste ultime due settimane. Il primo posto di Miami viene infatti insidiato da Philadelphia e Milwaukee distanti solo mezza partita e con Boston a ruota. Charlotte si rifà sotto e mette in discussione i piani play-in di Brooklyn.

A Ovest Golden State perde quota, mentre Utah e Dallas continuano a giocarsi il fattore campo per i playoff, perdendo però entrambe. Minnesota torna alla vittoria dopo due sconfitte di fila e si porta a ridosso di Denver per l’accesso diretto alla post-season senza passare dai play-in.

Nba: i risultati della notte

Charlotte Hornets-Utah Jazz 107-101

Detroit Pistons-Washington Wizards 97-100

Atlanta Hawks-Golden State Warriors 121-110

Miami Heat-New York Knicks 103-111

Minnesota Timberwolves-Dallas Mavericks 116-95

Portland Trail Blazers-Houston Rockets 106-125

Los Angeles Clippers-Philadelphia 76ers 97-112

Miami Heat – New York Knicks 103-111

Partiamo proprio da Miami, che dal raggiungimento della matematica qualificazione ai playoff ha rimediato la terza sconfitta consecutiva. Nonostante fossero in vantaggio di 17 punti, gli Heat incassano dai Knicks un parziale di 38-13 con protagonista Immanuel Quickley (20 dei suoi 23 punti nell’ultima frazione). A Miami non bastano i 30 punti di Jimmy Butler e i 17 a testa di Kyle Lowry e Bam Adebayo: le sconfitte in stagione sono ora 27.

L.A. Clippers – Philadelphia 76ers 97-122

Terza vittoria di fila, la quarta negli ultimi 5 incontri per i Sixers, che vincono senza affanni in casa dei Clippers. La sfida si apre subito con un parziale di 35-19 e si conclude con la prima doppia doppia doppia del duo Harden-Embiid. Il 32enne barbuto è protagonista di un primo tempo super e chiude la sua prestazione con 29 punti e 15 rimbalzi. Embiid, invece, deve per così dire “accontentarsi” di 27 punti e 10 rimbalzi. Per i Clippers, sugli scudi Coffey (21 punti), per il resto prestazione deludente.

Charlotte Hornets – Utah Jazz 107-101

Quarta vittoria negli ultimi 5 turni per Charlotte che infligge il terzo ko consecutivo agli Utah Jazz. Il match è stato comunque combattuto e si è deciso sostanzialmente negli ultimi 60 secondi con un parziale di 8-2 in favore degli Hornets.  Charlotte arriva alla sirena con tre giocatori oltre quota 20 punti: Miles Bridges, Terry Rozier e LaMelo Ball. Utah si fa così agganciare da Dallas al quarto posto ad Ovest: non bastano, infatti, i 26 punti di Donovan Mitchell ad evitare un’altra sconfitta ravvicinata.

Atlanta Hawks – Golden State Warriors 121-110

Quarta sconfitta negli ultimi 5 turni per Golden State, con Atlanta che piazza lo sprint decisivo (parziale 32-16 nella terza frazione). Si tratta della 15ª vittoria casalinga per gli Hawks nelle ultime 18 giocate alla State Farm Arena. Trascinatore, al solito, Trae Young che chiude la sua prestazione con 33 punti, ma è tutto il quintetto ad andare in doppia cifra con Kevin Huerter da 20 punti e Clint Capela in doppia doppia (19 punti e 13 rimbalzi). Quanto a Danilo Gallinari, l’azzurro condizionato da un problema al tendine d’Achille riesce a sfoderare una prestazione maiuscola con 25 punti, 5 rimbalzi e 3 assist in 37 minuti. Assente ancora per infortunio Stephen Curry, Golden State punta tutto su Klay Thompson (37 punti), che però non basta ad evitare la sconfitta, così come non bastano i 24 punti con 10 assist di Jordan Poole.

Detroit Pistons – Washington Wizards 97-100

Tornano alla vittoria i Wizards e lo fanno in trasferta in casa dei Pistons dopo aver perso 8 delle ultime 9 gare che li hanno fatti sprofondare nella parte bassa della graduatoria a Est. Ai padroni di casa non bastano i 25 punti di Marvin Bagley III e i 22 (più 9 assist e 7 rimbalzi) di Cade Cunningham. Per gli ospiti, decisivo Kristaps Porzingis, che sfodera la prima prestazione in carriera da 30 punti con la casacca di Washington. Sugli scudi anche Deni Avdija, che in uscita dalla panchina chiude con 21 punti e 10 rimbalzi.

Minnesota Timberwolves – Dallas Mavericks 116-95

In chiave playoff, vittoria importante per Minnesota, che batte Dallas soprattutto grazie ad un ispirato Karl-Anthony Towns (20 punti e 9 rimbalzi). I T’Wolves si portano così a mezza gara di distanza dal 6° posto a Ovest; Dallas, invece, perde la ghiotta occasione di scavalcare gli Utah Jazz, anche perché un Luka Doncic un po’ stanco non va oltre i 24 punti (10 rimbalzi e 8 assist).

Portland Trail Blazers – Houston Rockets 106-125

Dopo 11 sconfitte arriva la prima vittoria in trasferta per gli Houston Rockets, che si affida alle triple (5) di Jalen Green. Importante anche l’apporto di Jae’Sean Tate. Per Portland un’altra sconfitta pesante, la quarta negli ultimi 5 turni, che non cambia sostanzialmente le cose: i Trail Blazers non possono fare altro che pensare alla prossima stagione nella speranza che sia meno deludente di questa.