Festeggia oggi, 16 aprile 2022, i suoi 75 anni Kareem Abdul-Jabbar. La leggenda del basket a stelle e strisce ed ex campione dei Los Angeles Lakers in NBA è considerato uno dei più grandi cestisti nella storia di questo sport. Insieme a Magic Johnson ha regalato ai tifosi della Città degli Angeli, oltre a numerosi successi, anche livelli di pallacanestro altissimi e difficilmente eguagliabili. In occasione del suo compleanno, andiamo allora a celebrarlo al meglio ripercorrendone la carriera e le più grandi vittorie sportive.

L’alba della carriera di Kareem Abdul-Jabbar

Nato a New York il 16 aprile del 1947, Kareem si approccia al basket che conta alla prestigiosa UCLA Bruins, università pubblica di Los Angeles. Arrivato nell’ateneo californiano nel 1965, deve attendere un anno per debuttare nella NCAA, il campionato universitario di pallacanestro, a causa di una regola che impedisce alle matricole di giocare. Si rifarà un anno più tardi mettendo in campo tutta la qualità e il talento di cui dispone. Il giudizio su di lui sarà plebiscitario: la stampa e le istituzioni sportive lo eleggeranno giocatore dell’anno nel 1967.

Con UCLA Bruins Kareem vincerà tre titoli NCAA consecutivi (1967, 1968 e 1969). Ci vorrà poco perché anche l’NBA si accorga di questo astro nascente: i primi ad assicurarsi le prestazioni di Kareem saranno i Milwaukee Bucks, che lo selezionano come prima scelta al Draft del 1969. Due anni più tardi il campione di Harlem li ripagherà trascinandoli fino alla conquista del primo anello NBA nella storia della città, dopo il perentorio 4 a 0 rifilato a Baltimore alle Finals.

Gli anni d’oro di Jabbar con la maglia dei Los Angeles Lakers

La consacrazione definitiva di Abdul-Jabbar si consuma a Los Angeles, sponda Lakers, dove l’ex Milwaukee approda nel 1975. Per avviare uno dei cicli più vincenti nella storia del basket NBA, però, dovrà attendere gli anni Ottanta e, soprattutto, l’approdo in squadra di un’altra leggenda della pallacanestro statunitense: Magic Johnson. Trascinati da questa formidabile coppia, i Lakers conquisteranno ben cinque anelli in otto stagioni.

Kareem Abdul-Jabbar lascerà il basket giocato nel 1989 per dedicarsi alla carriera da allenatore in qualità di vice. Ma non abbandonerà la Città degli Angeli, in quanto proprio da lì comincerà il suo nuovo percorso in panchina. Prima ai Clippers, poi Oklahoma e, infine, dal 2005 al 2011, come vice di quei Los Angeles Lakers che lo hanno reso grande e che lui ha reso grandi, in un sodalizio tra i più fruttuosi del basket americano.

Kareem Abdul-Jabbar: i record e i riconoscimenti della sua carriera

Kareem Abdul-Jabbar detiene, ad oggi, il record di MVP della regular season, avendo ricevuto questo riconoscimento in sei occasioni: 1971, 1972, 1974, 1976, 1977 e 1980. L’ex campione dei Lakers, inoltre, è ancora il miglior marcatore di tutti i tempi nella storia della NBA, con uno score di 38.387 punti in 1.560 partite. Famosissimo è poi il “gancio cielo” di Kareem Abdul Jabbar, ossia un tiro fatto a un’altezza incredibile che è entrato nella storia del basket americano.

Nel 1995, non a caso, l’impronta lasciata da questa leggenda sulla pallacanestro è stata certificata con l’ingresso nella Basketball Hall of Fame: un riconoscimento d’obbligo per Jabbar, a compimento di una carriera straordinaria.