Manca ormai pochissimo all’All-Star weekend (72ª edizione), il grande evento dell’NBA che si terrà tra venerdì 17 e domenica 19 febbraio alla Vivint Arena di Salt Lake City, l’impianto di casa degli Utah Jazz. Il clou sarà inevitabilmente la partita della domenica, l’All-Star Game, che vedrà in campo i migliori 24 giocatori dell’NBA, ma nel programma ci sono altre attrazioni, come da tradizioni, e importanti novità.

NBA All-Star weekend 2023: programma e diretta TV

La copertura integrale dell’evento sarà appannaggio della piattaforma Sky, con il seguente programma. Si parte venerdì 17 alle ore 18:30 italiane con gli allenamenti delle Rising Stars su Sky Sport NBA (canale 209 del satellite). Alle 3.00 di notte, invece, spazio al mini torneo al quale parteciperanno rookie, sophomore e ragazzi della G-League con diretta TV su Sky Sport Uno e differita su Sky Sport NBA sabato alle ore 9.30, 11.15, 14.30 e 17. Sabato, alle ore 19.00, invece, appuntamento sempre sullo stesso canale per la diretta degli allenamenti e le interviste ai campioni selezionati per l’All-Star Game di domenica notte. Alle 22:00 diretta HCBU Classic 2023 (seconda edizione) sempre su Sky Sport NBA: si sfideranno la Southern University e la Gambling State University, ovvero le due università scelte dall’organizzazione per intrattenere il pubblico.

Nella notte tra sabato e domenica, alle 2.30, appuntamento con l’All-Star Saturday Night per le gare individuali. L’apertura è dedicata alla Skills Challenge, poi si passerà al tanto atteso 3-point Contest (gara da tre punti) e infine lo Slam Dunk, ovvero la sfida delle schiacciate. In questo caso la diretta è garantita sia da Sky Sport Uno sia da Sky Sport NBA, con differita su Sky Sport NBA domenica alle ore 8.30, 11.30, 13:00, 14.30, 16.15 e 18:00.

Domenica la chiusura con il 72° All-Star Game. Alle 19:00 l’antipasto dei Legends Awards, ovvero la premiazione delle leggende dell’NBA, in diretta su Sky Sport NBA. A partire dalle 2:00 di notte, tra domenica e lunedì, via alla partita con i due capitani – LeBron James (LA Lakers, 19esima partecipazione) e Giannis Antetokounmpo (Milwaukee Bucks) – che scelgono le squadre. Anche in questo caso ci sarà una differita su Sky Sport NBA lunedì alle ore 8.00, 12.00 e 19.15 e nei giorni successivi.

L’All-Star Game seguirà il format dello scorso anno, con le squadre che si contenderanno la vittoria di ognuno dei primi tre quarti e nell’ultimo dovranno raggiungere il Punteggio Finale senza limiti di tempo.

I protagonisti dell’All-Star game

Il clou dell’All-Star Weekend è rappresentato dalla partita della domenica, alla quale hanno già dato forfait alcuni big: si tratta di Kevin Durant, Stephen Curry e Zion Williamson. Il commissioner NBA, Adam Silver, ha già scelto i loro sostituti: De’Aaron Fox, Pascal Siakam e Anthony Edwards. Modifiche, dunque, ai 10 titolari precedentemente annunciati: con Giannis Antetokounmpo a Est ci saranno Joel Embiid dei Philadelphia 76ers, Kyrie Irving dei Brooklyn Nets, Jayson Tatum dei Boston Celtics e Donovan Mitchell dei Cleveland Cavaliers.

Nella Western Conference invece oltre a LeBron James, i titolari saranno Ja Morant dei Memphis Grizzlies, Luka Doncic dei Dallas Mavericks, Nikola Jokic dei Denver Nuggets e Lauri Markkanen degli Utah Jazz.

Le riserve dell’All-Star Game 2023 sono per la Eastern Conference: Jaylen Brown, Bam Adebayo, Julius Randle, DeMar DeRozan, Jrue Holiday, Tyrese Haliburton, Pascal Siakam.

Per la Western Conference le riserve saranno Shai Gilgeous-Alexander, Damian Lillard, Jaren Jackson Jr., Domantas Sabonis, Paul George, Anthony Edwards e De’Aaron Fox.

3-point Contest: la gara dei tiri da tre

Prima della gara domenicale, però, ci sono altri eventi dell’All-Star Weekend che attraggono le attenzioni del grande pubblico. È molto atteso, ad esempio, il 3-point Contest, ovvero la gara del tiro da 3 punti. Sono 8 i campioni del basket americano che si affronteranno in questa specialità: Jayson Tatum (Celtics), Kevin Huerter (Kings), Tyler Herro (Heat), Tyrese Haliburton (Pacers), Buddy Hield (Pacers), Damian Lillard (Blazers), Arfernee Simons (Blazers), Lauri Markkanen (Jazz).

Questa sfida, nell’edizione 2022 è stata vinta dal Karl-Anthony Towns, centro dei Minnesota Timberwolves, che in finale ha avuto la meglio su Trae Young e Luke Kennard. Towns non potrà però difendere il titolo per un problema muscolare, ma come dicevamo sopra, non ci sarà nemmeno Steph Curry, un altro degli specialisti da tre punti.

Slum Dunk: la sfida delle schiacciate

L’altro contest interessante è il cosiddetto Slam Dunk, ovvero la gara delle schiacciate, alla quale prenderanno parte quattro partecipanti: Trey Murphy III (Pelicans), Kenyon Martin Jr (Rockets), Mac McClung (G-League), Jericho Sims (Knicks).

partecipanti allo Skills Challenge sono Giannis Antetokounmpo, Thanasis Antetokounmpo, Alex Antetokounmpo, Jordan Clarkson, Walker Kessler, Collin Sexton, Paolo Banchero, Jaden Ivey, Jabari Smith Jr. e saranno divisi in tre squadre. Si tratta di un percorso nel quale i giocatori dovranno dimostrare di essere abili nei fondamentali del basket: tiri a canestro, passaggi verso bersagli fissi e abilità nel palleggio in slalom fra ostacoli. Inizialmente, la gara era di tipo individuale, mentre nelle ultime edizioni il percorso viene affrontato da due giocatori per volta, con la contesa organizzata in “batterie”.