Si sono disputati oggi tre anticipi della 23ª giornata di Eurolega 2022-2023. Successo di misura del Barcellona, che batte di misura sul parquet amico il Bayern Monaco ottenendo la 15ª vittoria stagionale e confermandosi una delle corazzate del torneo. Importante successo esterno del Maccabi Tel Aviv, che sbanca Valencia e si rilancia in chiave playoff, mentre per gli spagnoli arriva il 4° ko di fila, l’11° della stagione. Secondo successo consecutivo per l’Olimpia Milano, che al Forum di Assago batte la Stella Rossa per la seconda volta in stagione.

Eurolega: i risultati del 2 febbraio

Barcellona-Bayern 72-70

Olimpia Milano-Stella Rossa 74-68

Valencia-Maccabi Tel Aviv 93-94

Olimpia Milano: 2° successo consecutivo in Europa

Dopo il successo ottenuto sul Baskonia, l’Olimpia Milano concede il bis al Forum di Assago superando la Stella Rossa di Belgrado al termine di una gara che è stata una vera e propria battaglia, soprattutto nella ripresa. Sugli scudi, per la formazione allenata da Ettore Messina, Baron, autore di 15 punti, mentre Hall chiude alla sirena a quota 14 e va in doppia cifra anche Davies (10). Agli ospiti, battuti dalle Scarpette Rosse per la seconda volta in stagione, non bastano i 17 punti di Bentil e gli 11 di Vildoza.

Per i meneghini si tratta di un doppio successo fondamentale per ridare all’ambiente tranquillità e fiducia nel momento decisivo della stagione. Se campionato e Coppa Italia sembrano essere obiettivi maggiormente alla portata, Milano vuole dare maggiore dignità ad un cammino europeo fin qui avaro di soddisfazioni. Con l’innesto di Shabazz Napier, il recupero di Gigi Datome (in panchina contro la Stella Rossa, ma senza subentrare) e quello successivo di Shavon Shields, la squadra avrà finalmente il suo volto definitivo e nelle prossime 11 gare di Eurolega potrebbe succedere di tutto. Ne è consapevole coach Messina, che si prende tutte le responsabilità della squadra stanca vista nel finale: “Ho deciso di accorciare le rotazioni e ho scelto di correre il rischio di avere una squadra stanca perché ho pensato fosse la cosa giusta da fare contro una difesa molto aggressiva. Hanno tre portatori di palla: per questo motivo alla fine eravamo stanchi. È una mia responsabilità: devo aver più fiducia nella mia panchina e lo farò, perché di solito lo faccio. Continueremo a migliorare. Napier? Probabilmente ci dà più fiducia, dà più fiducia ai compagni. Permette a Devon Hall di andare nella sua posizione più naturale e di fare grandi giocate come ha fatto oggi e tante altre volte. Ci aiuta a trovare un migliore bilanciamento di gruppo”, le parole riportate da Pianetabasket.