Continua il tour de force dell’Eurolega, che anche questa settimana fa registrare ben due turni ravvicinati. Uno, la 24ª giornata, si è appena concluso con le vittorie di Real Madrid, Barcellona e Milano. La venticinquesima giornata però è già alle porte e inizierà oggi. Tra le protagoniste ci sarà proprio la squadra di Ettore Messina impegnata alle 20:30 contro il Fenerbahce.

Eurolega: i risultati della 24ª giornata

La capolista Real Madrid travolge i greci dell’Olympiacos 75-67 dopo un inizio difficile che l’ha vista perdere i primi due quarti. Poi la rimonta, iniziata dal terzo quarto (26-13), che ha portato la squadra di Madrid avanti fino all’ultimo parziale letteralmente dominato (25-16). Successo anche per la seconda forza del torneo, il Barcellona, che si libera un po’ a fatica del Bayern Monaco (71-66), giocando un ottimo ultimo quarto. Ai tedeschi non bastano i 16 punti di Vladimir Lucic e i 15 di Ognjen Jaramaz.

Vittoria importante anche per l’Olimpia Milano (la quinta di fila) sul difficile campo della Stella Rossa di Belgrado (57-63). Un successo incentrato sull’ottima prova difensiva, per sopperire a un attacco non sempre preciso, complici anche le numerose assenze. Da questo punto di vista nel dopogara, Ettore Messina ha voluto ribadire la necessità di trovare una soluzione in merito all’attuale stato del basket europeo. Secondo il coach dell’Olimpia è indispensabile trovare una soluzione per il calendario, “perché molti giocatori si infortunano e la qualità delle partite scende. La realtà è la presenza di tante squadre nelle leghe nazionali, in Eurolega ed Eurocup e tante partite anche per le Nazionali”.

Tornando alle gare giocate, vince in trasferta lo Zenit San Pietroburgo, quarta forza del torneo, che sbanca 82-90 la Fernando Buesa Arena, roccaforte del Baskonia. Per la squadra allenata da coach Xavi Pascual è il sesto successo nelle ultime sette partite. Clamorosa invece la sconfitta interna del CSKA Mosca contro i turchi dell’Anadolu Efes per 97-99.

Le altre gare di giornata hanno infine visto il successo casalingo del Fenerbahce sull’ASVEL Lyon-Villeurbanne (85-76), e quelle esterne del Maccabi Tel Aviv sul parquet dello Zalgiris (78-94) e del Monaco sul terreno del Panathinaikos (83-91). Infine, Alba Berlino a valanga sulla Unics Kazan 81-53.

Il programma della 25ª giornata

Giovedì 3 febbraio

Ore 19:00: Stella Rossa – Monaco
Ore 20:30: Olimpia Milano – Fenerbahçe
Ore 20:30: Bayern Monaco – Maccabi Tel Aviv
Ore 21:00: Barcellona – Panathinaikos

Venerdì 4 febbraio

Ore 18:00: Cska Mosca – Alba Berlino
Ore 18:30: Anadolu Efes – Lyon-Villeurbanne
Ore 19:00: Zalgiris Kaunas – Unics Kazan
Ore 20:30: Baskonia – Olympiacos
Ore 20:45: Real Madrid – Zenit San Pietroburgo

Intanto oggi si ritorna in campo per disputare il turno numero 25 della manifestazione. La giornata della Turkish Airlines Euroleague Basketball inizierà oggi e si concluderà poi venerdì 4 febbraio con gli ultimi match in programma. Ad aprire le danze ci penseranno Stella Rossa Belgrado e Monaco. Un solo precedente tra i due club e risale a questa stagione, quando i francesi si sono imposti in casa col punteggio di 70-62. Partita comunque dal pronostico incerto tra due team scorbutici. In serata, alle 20:30, toccherà invece all’Olimpia Milano contro il Fenerbahce che, con la terza vittoria consecutiva maturata nel turno precedente, si è portato in zona playoff. I turchi cercano quindi punti preziosi per consolidare la posizione e magari guadagnarne qualcuna, mentre la squadra di coach Messina non può perderne visto che lo Zenit è praticamente alle spalle. Nei diciannove precedenti è abbastanza netto il predominio dei turchi, che sono avanti con tredici vittorie sui milanesi, fermi invece a quota sei. All’Audi Dome di Monaco di Baviera si giocherà in contemporanea Bayern Monaco-Maccabi Tel Aviv. Nove i precedenti tra le due compagini, con sei vittorie a favore degli israeliani e solo tre per i tedeschi, l’ultima proprio in casa lo scorso 25 febbraio 2021 per 72-70. A chiudere la giornata di oggi alle 21:00 sarà la sfida storica tra Barcellona e Panathinaikos. I due club vantano infatti ben trentanove precedenti: questi ultimi vedono i blaugrana vittoriosi per ventisei volte contro le tredici dei greci.

Le partite di venerdì: c’è il big match Real Madrid–Zenit San Pietroburgo

Il resto della 25ª giornata di Eurolega, come anticipato prima, si giocherà domani 4 febbraio 2022. A scendere in campo per primi saranno CSKA Mosca e Alba Berlino alle 18:30. I russi, quinti in classifica, vogliono assolutamente la vittoria dopo il capitombolo interno con l’Efes, contro una delle squadre fanalino di coda della coppa ma forte della recente vittoria con l’Unics. Sulla carta, non c’è storia. Del resto le sfide passate non lasciano dubbi: sono otto in totale, e sette sono state vinte dai padroni di casa. L’unica vittoria della squadra di Berlino risale al 16 ottobre del 2020, quando riuscì a espugnare Mosca col punteggio di 88-93. Match delicato quello che alla stessa ora vedrà di fronte Anadolu Efes e Lyon-Villeurbanne. Le due squadre non se la passano molto bene e si trovano nella parte bassa della classifica: chi perde, scivola ancora più giù. Sette i precedenti, quasi tutti favorevoli ai turchi che ne hanno vinti sei. L’unica vittoria francese è dello scorso ottobre, 75-73. In serata, occhi puntati su Zalgiris Kaunas-Unics Kazan. Padroni di casa sempre inchiodati sul fondo della classifica e ancora alle prese con mille difficoltà extra campo, a causa di infortuni e positivi al Covid. Ospiti carichi e in cerca di punti per rintuzzare l’assalto del Fenerbahce alla loro posizione, la settima. Cinque i precedenti scontri diretti: tre vinti dai russi e due dai lituani. Altra partita di giornata è Baskonia-Olympiacos. I greci del Pireo sono sesti e vengono dalla difficile trasferta di Madrid, mentre i padroni di casa non possono concedere altri punti dopo aver perso con lo Zenit, se non vogliono scivolare verso le ultime posizioni. Nei 43 precedenti, 18 vittorie per gli spagnoli e 25 per l’Olympiacos. Infine, alle 20:45, fari puntati sul big match tra Real Madrid e Zenit San Pietroburgo, prima contro quarta. Solo quattro i precedenti tra le due squadre, tutti però vinti dalle Merengues. San Pietroburgo spera invece nella vena del duo Billy Baron, autore di 24 punti nel turno precedente, e Jordan Loyd, autore di 23 punti, 7 rimbalzi e 3 assist contro il Baskonia.