Prenderà il via giovedì 1 dicembre l’11ª giornata di Eurolega, che vedrà impegnate l’Olimpia Milano e la Virtus Bologna con l’obiettivo di riscattare le sconfitte recenti e migliorare la classifica. Di seguito il programma completo.

Eurolega: il programma dell’11ª giornata

01.12. 18:30 Alba Berlino-Barcellona (Eleven Sports)

01.12. 18:30 Anadolu Efes-Olympiakos (Sky Sport Action HD e Eleven Sports)

01.12. 20:00 Lyon Villeurbanne-Monaco (Eleven Sports)

01.12. 20:30 Baskonia-Olimpia Milano (Sky Sport Uno HD, Sky Sport Arena HD e Eleven Sports)

01.12. 20:45 Partizan-Valencia (Eleven Sports)

02.12. 18:00 Stella Rossa-Virtus Bologna (Sky Sport Uno HD, Sky Sport Action HD e Eleven Sports)

02.12. 18:45 Fenerbahce-Real Madrid (Sky Sport Arena HD e Eleven Sports)

02.12. 19:00 Zalgiris Kaunas-Panathinaikos (Eleven Sports)

02.12. 20:30 Bayern-Maccabi Tel Aviv (Eleven Sports)

Baskonia-Olimpia Milano: un mese horror per le Scarpette Rosse

Giovedì alle 20:30 la prima italiana a scendere in campo per l’undicesimo turno di Eurolega sarà l’Olimpia Milano, che farà vista al Baskonia. Le Scarpette Rosse sono reduci da un mese da incubo in cui hanno collezionato qualcosa come 6 sconfitte consecutive in Eurolega, l’ultima delle quali in casa col Fenerbahce. La formazione meneghina, in virtù di questi risultati, è crollata all’ultimo posto in classifica che non è sicuramente quello che ci si aspettava quando è stato costruito il roster. Dopo la semifinale dell’anno scorso, ci si attendeva una regular season da vertice, ma al momento per l’Olimpia Milano è a serio rischio anche la partecipazione ai playoff. Il Baskonia non sarà di certo un’avversaria facile, visto che è attualmente ottavo e negli ultimi 5 match ha vinto le ultime 2 partite in casa, perdendo però le altre 3 esterne. Nella passata stagione, doppia vittoria delle Scarpette Rosse contro i baschi, che invece avevano vinto entrambi i 2 match precedenti. Negli ultimi 10 match di Eurolega tra le due compagini, il bilancio è in favore di Milano per 6-4. La partita sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena, mentre in streaming live su Sky Go, NowTV ed Eleven Sports.

Stella Rossa-Virtus Bologna: Scariolo a caccia di continuità

Venerdì 2 dicembre alle 18:00 la Virtus Bologna, reduce da due sconfitte di fila contro Panathinaikos ed Efes, fa visita alla Stella Rossa che è in grande ascesa dopo le tre vittorie consecutive. La sconfitta contro i campioni in carica ha lasciato l’amaro in bocca, poiché ha lasciato intendere che la Virtus ha sì dei valori tecnici, ma gli manca ancora quel piccolo step che può farle fare il salto di qualità a livello continentale. La gara contro la formazione allenata da coach Ivanovic rappresenta un altro esame nel percorso di crescita. Non ci sono precedenti storici tra le due formazioni, per cui sarà una sfida inedita. La partita sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Uno e Sky Sport Action, mentre in streaming l’appuntamento è sulle piattaforme di Sky Go, NowTV ed Eleven Sports.

Le altre partite in programma

Ad aprire il menu dell’undicesima giornata di Eurolega sono due match che si giocheranno in contemporanea domani alle 18:30. I tedeschi dell’Alba Berlino ospitano il Barcellona dopo 7 sconfitte di fila, seguite ad un avvio di stagione con 3 successi. Inverso il rapporto tra vittorie e sconfitte per i catalani, che ne hanno vinto 7 (le ultime 2 di fila) e perse 3. Nei precedenti, il Barcellona ha vinto le ultime 7 di fila, 11 delle ultime 12.

In contemporanea, i campioni dell’Efes se la vedranno in casa contro l’Olympiakos di Atene. I padroni di casa sono saliti al 7° posto dopo le ultime tre vittorie di fila, mentre i greci hanno consolidato il 2° posto tornando alla vittoria nell’ultimo turno contro l’Alba Berlino. Sarà il remake della final four dello scorso anno, quando i turchi hanno eliminato proprio i greci, dopo che nella regular season le due formazioni si erano spartite la posta con una vittoria a testa.

Alle 20:00 il programma prosegue con Asvel Villeurbane-AS Monaco, derby transalpino che vede sicuramente i monegaschi (quinti con 7 vittorie e 3 sconfitte) partire con i favori del pronostico. Il Lyon, invece, fin qui ha vinto solo 3 volte, nell’ultima occasione ben 5 turni fa. In Eurolega, lo scorso anno, una vittoria a testa nello scontro diretto, ma l’ASVEL si è tolta la soddisfazione di vincere il titolo di Francia proprio battendo il Monaco per 3-2 nella serie finale.

Alle 20:45 l’ultimo match del giovedì, ovvero quello tra Partizan Belgrado e Valencia. Entrambe le formazioni stanno attraversando un periodo nero, con i serbi reduci da 2 ko di fila, mentre gli spagnoli addirittura 3. Un successo cambierebbe le prospettive in chiave playoff ad una delle due. Quanto ai precedenti, per ora dicono Valencia: 2 successi su 2 lo scorso anno in Eurolega.

Venerdì alle 18:45 si gioca invece Fenerbahce-Real Madrid, sfida nella quale si affrontano rispettivamente la prima e la terza in classifica. Insomma, sarà match d’altissima quota tra turchi e spagnoli, che tra rispettivi campionati ed Eurolega non perdono entrambe da 6 partite ufficiali. Nell’ultimo precedente, successo del Fenerbahce, che ha interrotto una striscia negativa di ben 7 sconfitte contro i madridisti.

Alle 19:00, invece, si gioca Zalgiris Kaunas-Panathinaikos, sfida tra la sesta e la tredicesima in classifica. I lituani stanno andando indubbiamente meglio e partono favoriti anche dai precedenti: 4 vittorie consecutive dopo due ko rimediati contro i greci.

Chiude il programma la sfida tra Bayern Monaco e Maccabi Tel Aviv. I tedeschi stanno pian piano cercando di risalire la china, ma attualmente sono ancora sedicesimi avendo rimediato 2 sconfitte nelle ultime 3 uscite. Gli israeliani, invece, sono usciti dalla zona playoff perdendo 4 degli ultimi 5 confronti. Lo scorso anno, una vittoria a testa in Eurolega nel confronto diretto: nei 10 precedenti totali, il Maccabi è in vantaggio per 6-4.