Si è conclusa ieri sera gara-1 dei quarti di Eurolega. Con una grande prova difensiva, i greci dell’Olympiakos hanno battuto l’AS Monaco con il punteggio di 71-54. Peggior prestazione offensiva della stagione per i monegaschi, che proveranno domani a ristabilire la parità nella serie. Difende il fattore campo anche il Real Madrid, che sul parquet del Wizink Center batte il Maccabi Tel Aviv con il punteggio di 84-74.

Martedì intanto, come da pronostico, Barcellona aveva battuto in casa il Bayern Monaco con il punteggio di 77-67 iniziando al meglio la propria serie, mentre l’Olimpia Milano è incappata in un tonfo casalingo contro i campioni in carica dell’Efes. Al Forum di Assago, la sfida tra le “scarpette rosse” e i turchi si è conclusa con il punteggio di 48-64, confermando quelli che erano i timori della vigilia da parte dei supporters dei meneghini. Che Ettore Messina e i suoi avessero problemi in attacco era noto, ma gara-1 contro l’Efes è stata per certi versi disarmante. Nonostante la buona prova difensiva, l’Olimpia ha messo insieme solo 48 punti cedendo sotto i colpi degli scatenati Larkin e Micic. L’Efes, che aveva iniziato maluccio la stagione, ha confermato la crescita degli ultimi mesi, ma Milano è stata troppo brutta per essere vera.

Olimpia Milano-Efes: gara-2 al Forum di Assago

Non c’è però tanto tempo per Messina e i suoi, poiché stasera si torna già in campo per gara-2 e le scarpette rosse dovranno centrare la vittoria per evitare che il fattore campo conquistato nella regular season venga definitivamente perso prima delle due gare consecutive in programma ad Istanbul. Sarà come scalare una montagna, comunque, anche perché nel finale di gara-1 l’Olimpia ha perso per un infortunio Nicolò Melli e il responso dopo gli esami strumentali è tutt’altro che felice: lesione del gemello mediale della gamba destra, un infortunio che richiederà almeno 4 settimane per il pieno recupero. Gara-2 dei quarti tra Olimpia Milano e Anadolu Efes Istanbul sarà trasmessa in diretta TV alle ore 20:30 su Sky Sport Uno HD (201) e Sky Sport Action HD (206); in streaming appuntamento su Eleven Sports.

Eurolega, quarti di finale: il programma completo di gara-2

21.04. 20:00 Barcellona-Bayern (Sky Sport Arena HD e Eleven Sports)

21.04. 20:30 Olimpia Milano-Anadolu Efes (Sky Sport Uno HD e Sky Sport Action HD e Eleven Sports)

22.04. 18:00 Olympiakos-Monaco (Sky Sport Arena HD e Eleven Sports)

22.04. 20:45 Real Madrid-Maccabi Tel Aviv (Sky Sport Uno HD e Eleven Sports)

Prima dell’Olimpia Milano, scenderanno in campo per gara-2 alle 20:00 Barcellona e Bayern Monaco. Tedeschi di coach Andrea Trinchieri partono sfavoriti contro i catalani che, seppur abbiano concluso la stagione regolare in calo, hanno dimostrato in gara-1 quanto fosse giustificato il divario in classifica. Servirà dunque un’impresa ai bavaresi, che tra l’altro non potranno contare fino al termine della stagione su Darrun Hilliard. Lo statunitense, che in regular season è stato il miglior marcatore della squadra con 13.7 punti di media a partita, ha rimediato nel primo confronto contro i catalani una frattura alla clavicola. Quello di domani sarà il 4° scontro stagionale tra le due compagini, con il Bayern che ha perso tutti e 3 i precedenti.

Venerdì alle 18:00 il programma prosegue con gara-2 tra Olympiakos e Monaco. Per quanto visto in gara-1 e per lo score degli ateniesi (vengono da 9 vittorie consecutive), non ci sono dubbi su chi parta favorito. I monegaschi, ovviamente, non vogliono darsi per vinti in partenza, ma il rischio che la serie si indirizzi in maniera decisiva è forte. Sarà la quarta sfida di Eurolega tra i due team e il bilancio è a favore dei greci con 2 vittorie contro una.

Il menu si chiude alle 20:45 con il secondo appuntamento in Spagna tra Real Madrid e Maccabi Tel Aviv. Anche in questo caso, il pronostico è sbilanciato dalla parte dei padroni di casa che, dopo 5 sconfitte consecutive tra campionato ed Eurolega, sembrano aver ritrovato continuità nelle ultime due vittoriose uscite. Gli israeliani, hanno perso solo due volte negli ultimi 10 match ufficiali tra tutte le competizioni, ma l’ultima vittoria a Madrid l’hanno conquistata nel 2014. Da allora ben 8 vittorie del Real sul parquet amico.