Gli effetti della guerra in Ucraina si stanno ripercuotendo in tutti gli sport e l’Eurolega non poteva esserne immune. Nella giornata di ieri si sarebbe dovuta recuperare la sfida tra Olimpia Milano e Unics Kazan, già rinviata a gennaio a causa del Covid. La gara è ufficialmente e nuovamente rinviata a data da destinarsi, ma presto si potrebbe arrivare alla cancellazione definitiva. Al momento, infatti, CSKA Mosca, UNICS Kazan e Zenit San Pietroburgo sono sospese dall’Eurolega, ma se la situazione non dovesse migliorare in Ucraina, le squadre russe sarebbero definitivamente estromesse e la classifica rimodulata escludendo dal conteggio le gare disputate dalle altre squadre contro di esse.

Eurolega: la 28ª giornata senza le squadre russe

Giovedì 3 marzo

Anadolu Efes Istanbul-Fenerbahce Beko Istanbul | Ore 18:30 Sky Sport Arena HD (204) in diretta (commento Paolo Redi), e Eleven Sports in diretta streaming

Stella Rossa mts Belgrado-Baskonia Vitoria-Gasteiz | Ore 19:00 Eleven Sports in diretta streaming

Alba Berlino-Zalgiris Kaunas | Ore 20:00 Eleven Sports in diretta streaming

FC Barcellona-AS Monaco | Ore 21:00 Sky Sport Arena HD (204) in diretta, e Eleven Sports in diretta streaming

Venerdì 4 marzo

Panathinaikos OPAP Atene-AX Armani Exchange Milano | Ore 20:00 Eleven Sports in diretta streaming

FC Bayern Monaco-Olympiacos Pireo | Ore 20:45 Eleven Sports in diretta streaming

In virtù delle disposizioni del board degli shareholders ECA, si giocano solo 6 partite del 28° turno di Eurolega. Giovedì 3 marzo alle 18:30 il programma si apre con il derby turco tra i campioni in carica dell’Anadolu Efes e il Fenerbahce. Le due compagini si trovano rispettivamente al 6° e al 7° posto, ma con gli uomini di coach Djordjevic che hanno disputato una partita in meno. Lo score attuale dell’Efes è di 13 vittorie e 12 sconfitte, mentre quello del Fenerbahce è in perfetto equilibrio con 12 vittorie e altrettanti ko. Negli ultimi 5 turni, l’andamento è sostanzialmente in equilibrio con 3 vittorie per parte, anche se gli ospiti hanno perso le ultime due di fila, entrambe in trasferta contro Monaco e Stella Rossa. Tra tutte le competizioni, quest’anno Efes e Fenerbahce si sono incrociate già 4 volte: il bilancio è di 3 vittorie dei primi (inclusa la sfida di andata di Eurolega) e un successo dei gialloblù.

Alle 19:00 il programma prosegue con Stella Rossa-Baskonia, con i serbi che sono messi decisamente meglio nella lotta per la top 8 e vengono da 2 vittorie negli ultimi 3 turni. Disastroso il cammino recente dei baschi, reduci da 7 sconfitte di fila dopo aver battuto a dicembre il Barcellona nel derby spagnolo. All’andata, vittoria del Baskonia per 93-74: si è trattato del secondo successo consecutivo per i baschi, il quarto negli ultimi cinque incroci con la Stella Rossa.

Alle 20:00, invece, l’Alba Berlino ospita lo Zalgiris Kaunas in quella che è una sfida tra due formazioni che stanno vivendo un buon momento di forma. I tedeschi vengono da 2 successi consecutivi, 3 negli ultimi 4 match, mentre i lituani hanno vinto 3 gare di fila, raggiungendo i sei successi stagionali. Insomma, nelle ultime 3 partite, la squadra di coach Jure Zdovc ha vinto lo stesso numero di partite dei precedenti 22 turni.

Alle 21:00 la capolista Barcellona, 4 vittorie di fila, ospita il Monaco che con 4 successi negli ultimi 5 turni ha agganciato il 5° posto. I monegaschi hanno giocato qualche partita in più rispetto alla concorrenza, ma la crescita è innegabile, ragion per cui i catalani di Sarunas Jasikevicius dovranno fare molta attenzione. All’andata l’unico precedente tra le due squadre con il Barça che ha avuto bisogno dell’overtime per superare il Monaco con il punteggio di 85-81.

Venerdì 4 marzo il programma si chiude con due gare. Alle 20:45 il Bayern Monaco ospita l’Olympiacos in una sfida che mette in palio punti pesanti per la top 8. Attualmente la classifica sorride maggiormente ai greci, quarta forza del torneo con 15 vittorie e 9 sconfitte, mentre lo score dei tedeschi è assolutamente in equilibrio con 12 vittorie e altrettante sconfitte. All’andata, vittoria dell’Olympiacos sul parquet amico, secondo successo consecutivo e quarto in totale nei 5 precedenti più recenti.

Panathinaikos-Olimpia Milano: curiosità e precedenti

Prima della gara di Monaco di Baviera, alle 20:00, tocca all’Olimpia Milano fare visita all’altra formazione greca, il Panathinaikos. In diretta su Sky Sport e in streaming su Eleven Sports, gli uomini di Ettore Messina scenderanno in campo per consolidare il 3° posto dopo la sconfitta rimediata contro l’Olympiakos e puntare eventualmente alla seconda piazza, visto che il Real Madrid è in calo evidente (3 sconfitte di fila). I greci sono attualmente tredicesimi, ben lontani dalla zona playoff e sono reduci dalla sconfitta casalinga contro lo Zalgiris (terzo ko negli ultimi 5 match del torneo). All’andata, al Forum di Assago vittoria netta per le “scarpette rosse” con il punteggio di 75-54, un’affermazione arrivata dopo due ko di fila per i meneghini contro i greci. Sono in totale 21 i precedenti tra le due compagini con il bilancio nettamente a favore dei greci: 14 successi del Panathinaikos, contro i 7 dell’Olimpia.