Prenderanno il via giovedì 19 maggio le Final Four dell’Eurolega 2021-2022. Appuntamento alla Stark Arena di Belgrado, dopo che inizialmente l’evento era stata programmato a Berlino. Per via delle normative vigenti in Germania, che non avrebbero garantito la massima presenza di pubblico, l’organizzazione ha deciso al tempo di spostare la sede della finale. E non è tutto, perché oltre all’esodo del pubblico (dalla Grecia, ad esempio, sono attesi circa 11mila tifosi dell’Olympiacos) in Serbia ci sarà la possibilità di far giocare anche quei giocatori che non sono in regola con il proprio ciclo vaccinale. Insomma, nonostante la pandemia, si è deciso che l’evento si sarebbe dovuto tenere garantendo il massimo dello spettacolo tra il pubblico e sul parquet, da qui la decisione di abbandonare la Germania per spostarsi a Belgrado.

Concentrandosi sul campo, il programma prevede in semifinale giovedì 19 maggio alle 18:00 la sfida tra l’Olympiacos Pireo e i campioni in carica dell’Anadolu Efes, mentre alle 21:00 toccherà al Clasico tra Real Madrid e Barcellona. Entrambe le sfide saranno trasmesse in diretta TV su Sky Sport Uno (canale 201) e in streaming su Sky Go e Now. Le finali andranno in scena invece sabato 21 maggio, rispettivamente alle 16:00 per il 3° posto e alle 19:00 per il titolo con diretta TV su Sky Sport Action (canale 206) e streaming su Sky Go e Now.

Final Four Eurolega 2022: la programmazione

GIOVEDI’ 19 MAGGIO

Ore 18:00 Olympiacos Pireo-Anadolu Efes Istanbul (diretta Sky Sport 1)

Ore 21:00 Real Madrid-Barcellona (diretta Sky Sport 1)

SABATO 21 MAGGIO

Ore 16:00 Finale 3° posto (diretta Sky Sport Action)

Ore 19:00 Finale 1° posto (diretta Sky Sport Action)

Olympiacos Pireo-Anadolu Efes Istanbul: i campioni si confermeranno?

La prima semifinale di Eurolega vede di fronte Olympiacos Pireo ed Anadolu Efes. I turchi campioni in carica hanno vissuto una stagione dalle due facce, con un avvio a singhiozzo e una seconda parte in crescendo in termini di successi e prestazioni. In crescita soprattutto Vasilije Micic, che sembra essere tornato sui livelli che lo scorso anno lo hanno portato ad essere nominato Mvp della stagione. I greci di coach Bartzokas, tornano invece tra le prime quattro di Eurolega a 5 anni di distanza dall’ultima volta dopo aver eliminato il Monaco in 5 gare. Ricordiamo che il traguardo per gli ateniesi arriva anche a tre anni di distanza dalla decisione di rinunciare a giocare nel massimo campionato greco di basket fino al 2021 in seguito ad una polemica scatenata da decisioni arbitrali avverse durante una partita contro il Panathinaikos.

Durante la stagione regolare, entrambe le formazioni hanno vinto il rispettivo scontro casalingo, ma ai playoff l’Efes ha superato unno scoglio sicuramente più complicato, ovvero quell’Olimpia Milano che è purtroppo arrivata al momento clou della stagione senza tanti elementi di spicco. Contro i greci, però, coach Ataman non potrà contare su Kruno Simon e Rodrigue Beaubois, mentre l’Olympiacos potrebbe avere in Kostas Sloukas l’arma in più da sesto uomo, come già successo in gara-5 contro il Monaco.

Real Madrid-Barcellona: un Clasico senza appello

Nell’altra semifinale, sarà sfida tutta spagnola, il Clasico tra Real Madrid e Barcellona, rispettivamente quarta e prima classificata in una regular season che entrambe hanno concluso in calo di risultati. Si affrontano comunque due delle favorite della vigilia per la vittoria finale, visti i roster a disposizione di entrambi i coach. Il Real, dopo il 4° posto nella stagione regolare e quattro sconfitte nelle ultime gare, ha eliminato ai playoff il Maccabi Tel Aviv guadagnandosi un finale di stagione nel quale la sfida contro i blaugrana potrebbe rinnovarsi anche nella finale per il titolo del campionato spagnolo.

Il Barcellona, invece, ha chiuso al primo posto la stagione regolare nonostante le ultime 2 sconfitte e ai playoff ha eliminato il Bayern di coach Trinchieri che comunque ha dato del filo da torcere alla corazzata catalana. I blaugrana hanno dalla loro anche i precedenti stagionali contro il Real: tra Eurolega, campionato e Coppa del Re, infatti, sono arrivati 5 successi su 5 per gli uomini di Jasikevicius, che per l’occasione recupererà anche Higgins.