Tra martedì 18 e mercoledì 19 ottobre si gioca il 3° turno di Eurolega, il torneo di basket a cui partecipano le più forti compagini del continente europeo. Ovviamente, i nostri fari saranno puntati sulle due italiane, Virtus Bologna e Olimpia Milano, che scenderanno in campo entrambe in trasferta, ma questo turno prevede altri match da non perdere.

Eurolega, il programma della 3ª giornata

18.10. 19:00 Anadolu Efes-Valencia

18.10. 19:00 Zalgiris Kaunas-Virtus Bologna

18.10. 19:45 Fenerbahce-Lyon-Villeurbanne

18.10. 20:05 Maccabi Tel Aviv-Monaco

18.10. 20:30 Bayern-Barcellona

18.10. 20:45 Partizan-Olimpia Milano

19.10. 20:00 Alba Berlin-Panathinaikos

19.10. 20:30 Baskonia-Stella Rossa

19.10. 20:45 Real Madrid-Olympiakos

Ad aprire il programma della terza giornata saranno i campioni in carica dell’Efes, che ospitano il Valencia dopo aver rimediato la prima sconfitta stagionale in casa del Monaco. I turchi scenderanno in campo per proseguire la tradizione positiva tra le mura amiche contro il Valencia (4 vittorie su 4).

L’altra formazione turca, il Fenerbahce, dopo essere partita a razzo con due vittorie, ospiterà il LyonVilleurbanne contro cui ha perso solo una volta in casa, nel lontano 2009.

Una delle rivelazioni di questo inizio di stagione, il Monaco, farà visita al Maccabi Tel Aviv con l’obiettivo di prolungare la striscia positiva: lo scorso anno, una vittoria a testa nei due incroci tra le due formazioni, che hanno vinto il rispettivo match casalingo.

Dopo aver vinto il derby contro il Real Madrid, il Barcellona, che aveva perso il match d’esordio della competizione, fa visita al Bayern Monaco, che è ancora a caccia del primo successo e che lo scorso anno ha vinto la sfida in baviera contro i catalani interrompendo una striscia negativa di due sconfitte.

Interessante la sfida tra Alba Berlino e il Panathinaikos, con i tedeschi che fin qui hanno solo vinto, dimostrandosi una compagine ostica da affrontare. Due vittorie per parte in 4 precedenti, con i due team che hanno vinto le rispettive gare casalinghe.

Vuole continuare a stupire il Baskonia che, dopo le due vittorie iniziali, ospita una Stella Rossa ancora ferma al palo. Negli ultimi 6 incroci, 4 vittorie dei baschi contro i serbi; sono 4 di fila, invece, i successi casalinghi.

Zalgiris Kaunas-Virtus Bologna: Scariolo a caccia della seconda vittoria

Dopo aver ottenuto il 3° successo di fila in campionato in quel di Verona, la Virtus Bologna, per la terza giornata di Eurolega, fa visita martedì alle ore 19:00 allo Zalgiris Kaunas, una delle formazioni attualmente ferme al palo. Dopo la sconfitta casalinga contro il Monaco al ritorno nella competizione dopo 14 anni, le Vu-nere si sono rifatte nella seconda giornata battendo il Bayern Monaco di Trinchieri. Coach Scariolo, nella gara contro i lituani, continuerà a ruotare gli elementi a disposizione, come confermato al termine della vittoria di Verona: “Lo sforzo c’è da parte di tutti, continueremo a lavorare nei limiti delle possibilità che il calendario ci lascia a disposizione. Hanno giocato tutti, il fatto di aver limitato i minuti a qualche giocatore è un aspetto positivo perché abbiamo una settimana molto intensa”. Calendario fitto, insomma, con partite ogni tre giorni che inevitabilmente possono minare la lucidità di alcuni elementi, ma ci sono tutti i presupposti perché i felsinei facciano bene. Seppur lontani nel tempo, gli ultimi 4 precedenti di Eurolega sono in perfetto equilibrio: 2 vittorie per parte. La gara della Zalgirio Arena sarà visibile in diretta TV su Sky Sport Uno (canale 201 del satellite) e Sky Sport Arena (canale 204), mentre in streaming appuntamento su Sky Go, Now e sulla piattaforma di Eleven Sports.

Partizan-Olimpia Milano: Messina vuole cancellare il ko con l’Alba Berlino

Alle 20:30 di martedì tocca invece all’Olimpia Milano fare visita ad un Partizan che peggio di così non poteva partire. I serbi sono attualmente ultimi in classifica, mentre le Scarpette Rosse, dopo la vittoria all’esordio contro l’ASVEL in trasferta, sono cadute in casa a sorpresa contro l’Alba Berlino, anche se solo all’overtime. Domenica sera, intanto, Ettore Messina e i suoi hanno risposto a Virtus Bologna e Tortona, raggiungendole in vetta alla classifica della LBA battendo Brindisi con il punteggio di 83-82. Nella competizione, sono 4 i precedenti tra le due formazioni, con un bilancio in perfetta parità (2 successi per parte): l’ultimo doppio incrocio nel 2011 con i meneghini battuti in casa dai serbi all’andata e poi vincenti in trasferta in Serbia. Nel 2014 gli scontri più recenti, ovvero due gare di esibizione tra i team, entrambe vinte da Milano. Anche in questo caso, la diretta televisiva sarà garantita da Sky Sport con streaming su Sky Go, Now e Eleven Sports.