Tra giovedì 17 e venerdì 18 novembre si gioca l’ottava giornata di Eurolega, che vedrà ovviamente impegnate anche le due formazioni italiane, ovvero la Virtus Bologna e l’Olimpia Milano. Di seguito il programma del turno con focus sulle compagini di casa nostra.

Eurolega: il programma dell’8ª giornata

17.11. 18:30 Anadolu Efes-Barcellona

17.11. 19:00 Stella Rossa-Lyon-Villeurbanne

17.11. 20:30 Bayern-Olympiakos

17.11. 20:30 Virtus Bologna-Valencia

17.11. 20:45 Real Madrid-Alba Berlino

18.11. 18:45 Fenerbahce-Panathinaikos

18.11. 19:00 Monaco-Baskonia

18.11. 19:00 Zalgiris Kaunas-Olimpia Milano

18.11. 20:30 Partizan-Maccabi Tel Aviv

Virtus Bologna-Valencia: Scariolo a caccia del 4° successo

Dopo aver ottenuto il terzo successo nella competizione vincendo il derby contro l’Olimpia Milano, la Virtus Bologna di coach Scariolo proverà a scalare ancora la classifica giovedì alle 20:30 ospitando il Valencia. Le Vu-nere attualmente ricoprono la quattordicesima posizione, mentre gli spagnoli vengono da 3 successi di fila, con cui sono saliti al 7° posto in graduatoria. Lo scorso anno, i due team si sono già affrontati in Eurocup, con i valenciani che si sono aggiudicati i due match della stagione regolare, ma poi hanno ceduto in semifinale alla Virtus. Sulla carta, la bilancia pende dalla parte degli spagnoli, che sembrano avere un roster più profondo per sostenere il doppio impegno, cosa che invece gli emiliani sembrano al momento pagare, essendo a punteggio pieno in campionato (6 vittorie su 6), ma con 4 sconfitte su 7 gare in Eurolega. La palla a due è fissata alle ore 20:30 di giovedì 17 novembre, con diretta tv su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena, oltre che in streaming su Sky Go, Now TV ed Eleven Sports.

Zalgiris Kaunas-Olimpia Milano: Messina vuole invertire la rotta

Venerdì alle 19:00 l’Olimpia Milano proverà a dare una svolta al proprio torneo facendo visita allo Zalgiris Kaunas. I lituani sono ottavi e hanno vinto 4 delle ultime 5 gare, mentre le Scarpette Rosse hanno vinto solo 3 volte dall’inizio dell’Eurolega e hanno perso le ultime 3 di fila. In generale, gli uomini di Ettore Messina non si sono resi protagonisti fin qui di prestazioni all’altezza del roster e degli obiettivi stagionali, anche se in campionato le cose vanno decisamente meglio (secondo posto con 5 vittorie e un solo ko). Lo Zalgiris non batte Milano in Eurolega dal febbraio del 2020: da allora, 4 successi di fila dei meneghini, che hanno ottenuto in totale 6 successi negli ultimi 7 incroci. Il match della Zalgirio Arena sarà trasmesso in diretta TV solo per gli abbonati su Sky Sport Uno, oltre che in streaming sulle piattaforme di Sky Go, Now Tv ed Eleven Sports.

Le altre gare in programma

Il menu di questo turno si aprirà con la supersfida tra i campioni in carica dell’Efes e il Barcellona, un’altra delle favorite per la vittoria finale. In realtà i turchi, vincitori delle ultime due edizioni del torneo, se la passano molto male con un 15° posto maturato per via di sole 2 vittorie e ben 5 sconfitte, le ultime 3 di fila. I blaugrana, invece, sono terzi e stanno vivendo un periodo di forma eccezionale con 3 successi di fila. Nella passata edizione, doppia vittoria dei catalani, che hanno interrotto una striscia negativa di 4 sconfitte contro questo avversario.

A ruota si giocherà la sfida tra Stella Rossa e ASVEL. I serbi sono ultimi in graduatoria con una sola vittoria ad oggi, mentre i transalpini hanno perso l’ultimo turno in casa contro lo Zalgiris, dopo che avevano vinto i due match precedenti. Bilancio in totale parità nei 6 precedenti tra le due compagini con 3 vittorie a testa.

Alle 20:30 di giovedì il Bayern Monaco di coach Trinchieri va a caccia del 3° successo consecutivo nel torneo ospitando l’Olympiakos, una delle sorprese di questa prima fase di regular season. Dopo due sconfitte consecutive, i greci sono tornati alla vittoria nell’ultimo turno contro il Partizan e ora puntano a proseguire la propria striscia positiva contro i bavaresi (3 vittorie di fila).

Chiude il programma del giovedì il Real Madrid, risalito al 5° posto con 2 vittorie consecutive, che ospita i tedeschi dell’Alba Berlino. La formazione teutonica, dopo aver iniziato molto bene il torneo (3 vittorie consecutive), è incappata in 4 sconfitte che l’hanno fatta scivolare al 10° posto. L’ultima vittoria dei tedeschi contro gli spagnoli risale al lontano 1999: da lì in poi 14 successi madridisti in altrettanti match ufficiali.

Venerdì, invece, il Fenerbahce capolista (6 vittorie e una sola sconfitta) ospita i greci del Panathinaikos. La bilancia pende dalla parte degli uomini di coach Dimitris Itoudis, che sta svolgendo un ottimo lavoro dopo aver preso il posto di Sasha Djordjevic, anche se il Panathinaikos ha ottenuto nel turno precedente la sua seconda vittoria stagionale battendo il Baskonia. Nella passata stagione, doppia vittoria dei greci in questo scontro di Eurolega.

Alle 19:00 il programma prosegue con Monaco-Baskonia, un match che sulla carta dovrebbe essere molto equilibrato. Si affrontano la quarta e la sesta forza in classifica che l’anno scorso si sono spartite la posta vincendo ciascuna lo scontro diretto casalingo.

A chiudere l’ottava giornata di Eurolega sarà Partizan-Maccabi Tel Aviv. Lo scontro manca dall’edizione 2013-2014 di Eurolega, quando ciascuna delle due compagini vinse la propria gara tra le mura amiche.