Giovedì 3 novembre prende il via con quattro anticipi la 6ª giornata di Eurolega 2022-2023, con i fari che saranno puntati inevitabilmente sugli impegni delle italiane, ovvero Olimpia Milano e Virtus Bologna, che oggi si trovano rispettivamente ottava e quindicesima in classifica.

Eurolega 2022-2023: il programma della 6ª giornata

03.11. 20:15 Baskonia-Maccabi Tel Aviv (Eleven Sports)

03.11. 20:30 Bayern-Anadolu Efes (Sky Sport Action HD ed Eleven Sports)

03.11. 20:30 Olimpia Milano-Real Madrid (Sky Sport Arena HD ed Eleven Sports)

03.11. 20:30 Panathinaikos-Partizan (Eleven Sports)

04.11. 19:00 Zalgiris Kaunas-Alba Berlin (Eleven Sports)

04.11. 20:00 Olympiakos-Valencia (Eleven Sports)

04.11. 20:30 Barcellona-Fenerbahce (Sky Sport Arena HD e Eleven Sports)

04.11. 21:00 Monaco-Stella Rossa (Sky Sport Uno HD ed Eleven Sports)

04.11. 21:00 Virtus Bologna-Lyon-Villeurbanne (Eleven Sports)

Sarà Baskonia-Maccabi Tel Aviv domani alle 20:15 a tenere a battesimo il 6° turno di Eurolega. È sfida d’alta quota tra spagnoli ed israeliani, con i primi che vengono da 2 sconfitte, mentre gli ospiti hanno vinto gli ultimi 3 match. Il Baskonia non batte il Maccabi dal gennaio del 2019: da allora 5 successi di fila per gli israeliani.

Alle 20:30 il programma prosegue con il Bayern Monaco di Trinchieri che ospita i campioni dell’Anadolu Efes. I bavaresi sono stati protagonisti fin qui di un avvio horror con 5 sconfitte su 5, mentre i turchi hanno vinto solo 2 gare, partendo ben al di sotto delle attese. Insomma, per i tedeschi potrebbe essere l’occasione di approfittare delle difficoltà di una nobile del torneo, contro la quale nelle ultime tre stagioni il bilancio è in perfetto equilibrio: 3 successi per parte.

Alle 20:30 di giovedì si giocano in contemporanea due gare, quella tra l’Olimpia Milano e Real Madrid, su cui ci soffermeremo in seguito, e Panathinaikos-Partizan Belgrado. I greci hanno vinto fin qui una sola partita e vengono da 3 ko consecutivi, mentre i serbi hanno trovato la quadra negli ultimi due turni con altrettante vittorie. In Eurolega il confronto manca dalla stagione 2009-2010, quando il Partizan vinse due dei tre incroci.

Venerdì il programma si apre alle 19:00 con Zalgiris Kaunas-Alba Berlino. Fin qui hanno fatto meglio i tedeschi, che hanno ottenuto 3 successi contro i 2 dei lituani, ma vengono da 2 sconfitte consecutive dopo i 3 successi di fila inanellati ad inizio torneo. La scorsa stagione, doppio successo dell’Alba Berlino, che ha interrotto una serie di 3 sconfitte consecutive contro questo avversario.

Alle 20:00 si prosegue con Olympiacos-Valencia. I padroni di casa sono partiti forte con 4 successi di fila prima del ko interno contro il Monaco, mentre gli spagnoli vengono dal 2° successo da inizio stagione. Negli ultimi 10 confronti tra queste due big europee, solo due vittorie per i “pipistrelli” contro le 8 degli ateniesi.

Alle 20:30 il Barcellona andrà a caccia del 4° successo stagionale ospitando la capolista Fenerbahce, che fin qui ha solo vinto. I blaugrana hanno vinto gli ultimi 7 scontri contro i turchi, dopo che avevano perso tutti i precedenti 7.

Chiude alle 21:00 la sfida tra AS Monaco e Stella Rossa Belgrado. I monegaschi vengono dalla seconda vittoria consecutiva nel torneo, la quarta in totale, mentre i serbi si sono finalmente sbloccati battendo il Bayern Monaco dopo aver perso tutte e 4 le precedenti gare. Tra Eurolega ed EuroCup sono 4 i precedenti: 3 le vittorie del Monaco e una sola della Stella Rossa.

EA7 Emporio Armani-Real Madrid: Messina cerca riscatto

Dopo aver perso contro il Barcellona in Eurolega e vinto in campionato contro la neopromossa Tezenis Verona, l’Olimpia Milano ospita giovedì alle 20:30 il Real Madrid dell’ex Sergio Rodriguez. Il “Chacho” tornerà da avversario al Forum di Assago dopo 3 anni trascorsi alla corte dei meneghini. Tra gli altri avversari temibili per le Scarpette Rosse ci saranno Dzanan Musa (MVP della passata stagione di Liga ACB), il lungo tiratore Petr Cornelie e il talento Hezonja, che completano un roster del quale fa parte ancora Edy Tavares, il suo lussuoso cambio Vincent Poirier e Guerschon Yabusele. Rientra Adam Hanga, mentre è in dubbio Fabien Causeur. A garantire esperienza agli spagnoli ci sarà ovviamente Sergio Llull. Il Real è reduce dalla sconfitta interna contro la Virtus Bologna (la terza del torneo), mentre l’Olimpia è reduce dalla seconda sconfitta, rimediata contro il Barcellona in trasferta. Lo scorso anno, doppia vittoria per il Real, che aveva perso entrambi i precedenti match contro Milano.
La partita tra Olimpia Milano e Real Madrid sarà trasmessa in diretta TV giovedì alle 20:30 su Sky Sport Arena HD (canale 204 del satellite) e in streaming live su Eleven Sports (oltre che su Sky Go).

Virtus Segafredo Bologna-ASVEL Lyon-Villeurbane: Scariolo per il 3° successo

Dopo la vittoria prestigiosissima in casa del Real Madrid, la Virtus Segafredo Bologna torna al PalaDozza per sfidare l’ASVEL Lyon-Villeurbanne, formazione francese che cerca il 3° successo nel torneo, esattamente come Scariolo e i suoi. I transalpini vengono dalla vittoria contro il Baskonia, confermando di essere formazione insidiosa e capace di tutto, soprattutto con Parker Jackson-Cartwright, piccolo playmaker ma con grande carisma. Attenzione anche a Retin Obasohan, mentre dalla panchina può dare il suo apporto il veterano Nando De Colo. Tra gli altri elementi da tenere d’occhio, nelle fila dei felsinei, ci sono Youssoupha Fall, Yves Pons e il neoarrivato Alex Tyus. In Eurolega, le due compagini non si incontrano dal lontano 2002, quando vinsero una gara a testa, in entrambi i casi in trasferta.
Il match di venerdì sera tra Virtus Bologna e ASVEL sarà trasmesso in diretta TV alle 21:00 su Sky Sport Uno HD (canale 201 del satellite) e in streaming live su Eleven Sports (oltre che su Sky Go).