Si gioca tra domani, giovedì 27 ottobre, e venerdì 28 ottobre la 5ª giornata di Eurolega 2022-2023. Ovviamente, il nostro focus sarà sui due impegni delle italiane, ma ci sono anche altri match che destano molto interesse ora che i rapporti di forza cominciano a delinearsi. Di seguito il programma completo.

Eurolega, il programma della 5ª giornata

27.10. 18:45 Olympiakos-Monaco (Sky Sport Arena HD e Eleven Sports)

27.10. 20:05 Maccabi Tel Aviv-Panathinaikos (Eleven Sports)

27.10. 20:30 Partizan-Zalgiris Kaunas (Eleven Sports)

27.10. 20:30 Valencia-Alba Berlin (Eleven Sports)

27.10. 20:45 Real Madrid-Virtus Bologna (Sky Sport Arena HD e Eleven Sports)

28.10. 19:00 Stella Rossa-Bayern (Sky Sport Arena HD e Eleven Sports)

28.10. 19:30 Anadolu Efes-Fenerbahce (Eleven Sports)

28.10. 20:00 Lyon-Villeurbanne-Baskonia (Eleven Sports)

28.10. 20:30 Barcellona-Olimpia Milano (Sky Sport Uno HD e Eleven Sports)

Il menu del 5° turno di Eurolega si apre con la sfida di Atene tra Olympiacos e AS Monaco. Si tratta di due compagini che sono partite forte, con i greci attualmente a punteggio pieno con 4 successi, mentre i monegaschi hanno vinto 3 volte su 4. Lo scorso anno, dopo la regular season, le due squadre si sono trovate di fronte anche ai playoff: vittoria dell’Olympiacos per 3-2 nella serie.

Il programma prosegue con Maccabi Tel Aviv-Panathinaikos, con gli israeliani reduci da due vittorie di fila, mentre i greci vengono da due ko consecutivi. Nella passata stagione, doppia vittoria del Maccabi, che negli ultimi 6 confronti ha lasciato il terreno al Panathinaikos solo in una occasione.

A Belgrado si disputa invece la sfida tra Partizan e Zalgiris Kaunas, due formazioni vicine in classifica, anche se i lituani hanno ottenuto una vittoria in più rispetto ai serbi. Bilancio in perfetta parità nei precedenti con 2 vittorie per parte.

Sempre giovedì sera il Valencia, a caccia della seconda vittoria stagionale, ospita l’Alba Berlino che dopo 3 vittorie di fila è caduta nell’ultimo turno solo contro i campioni in carica dell’Efes. L’ultimo precedente in casa degli spagnoli nella stagione scorsa, si è concluso con la vittoria dei tedeschi, che hanno espugnato Valencia dopo 6 sconfitte di fila.

Venerdì, invece, sfida tra fanalini di coda: la Stella Rossa Belgrado ospita un Bayern Monaco molto deludente in questo inizio di stagione, dopo che i bavaresi allenati da coach Trinchieri erano attesi da un salto di qualità rispetto alla passata stagione. Al momento entrambe le formazioni sono a caccia del primo successo, dopo che la passata stagione ciascuna ha vinto il proprio match casalingo in questo incrocio.

Derby turco tra l’Anadolu Efes campione in carica e l’attuale capolista Fenerbahce. I padroni di casa si sono risollevati nell’ultimo turno dopo due sconfitte di fila e ora vanno a caccia del tris: in questa stagione le due squadre si sono già affrontate in Supercoppa con vittoria proprio dell’Efes a settembre scorso.

Sfida verità tra ASVEL Villeurbane e Baskonia Vitoria. I padroni di casa hanno fin qui deluso con una sola vittoria e due sconfitte consecutive negli ultimi turni, mentre i baschi sono caduti in casa contro l’Olympiacos dopo aver vinto le prime tre gare. Nella passata stagione, doppia vittoria del Baskonia contro i francesi, che avevano invece vinto i due precedenti incroci.

Real Madrid-Virtus Bologna: Vu-nere a caccia della seconda vittoria

Giovedì alle 20:45 la Virtus Bologna di coach Scariolo fa visita al Real Madrid. La stagione delle Vu-nere – al ritorno in Eurolega dopo 14 anni – non è iniziata nel migliore dei modi, con un solo successo al secondo turno contro il Bayern Monaco. Stanno andando al di sotto delle attese anche gli spagnoli che, battendo la Stella Rossa nel turno precedente, hanno conquistato solo il 2° successo stagionale. Sulla carta, il Real parte favorito al cospetto degli emiliani, che però dovrebbero avere a disposizione un’arma in più, ovvero Tornike Shengelia, che è stato fin qui fermo per un infortunio alla spalla rimediato con la nazionale della Georgia. Darebbe una grossa mano in un momento in cui avere il roster profondo, con tanti impegni ravvicinati, rappresenterebbe un punto di forza non indifferente. Si punterà tanto anche sull’umore, in casa Virtus, che è migliorato dopo la vittoria in campionato su Treviso. La gara sarà trasmessa in diretta TV in esclusiva su Sky Sport Arena HD, in streaming live su Eleven Sports.

Barcellona-Olimpia Milano: i precedenti recenti a favore dei meneghini

Venerdì alle 20:30 si giocherà l’altro incrocio italo-spagnolo con il Barcellona ad ospitare l’Olimpia Milano. I catalani sono reduci dalla sconfitta dolorosa in casa dello Zalgiris Kaunas, arrivata dopo 2 successi di fila e il ko all’esordio. Le Scarpette Rosse, invece, hanno centrato contro il Bayern il 3° successo in Eurolega, il 2° consecutivo. Insomma, ci sono tanti temi interessanti in questa gara che contrappone due tra le favorite quantomeno per i playoff e, ospite del podcast Area 52, Ettore Messina ha dichiarato ciò che segue su questa edizione del torneo: “La cosa sorprendente di questa stagione sta nel fatto che di solito si poteva perdere in trasferta e vincere in casa: la tendenza è cambiata ulteriormente, il fattore campo salta continuamente. Penso sia legato al fatto che non ci sono più le squadre russe ed un grande numero di quei giocatori ha rinforzato le altre squadre. Con un maggior numero di giocatori esperti, che non si fanno prendere dall’ansia se si va sotto di 10 in trasferta. Poi l’altra cosa che vedo positivamente è che gli arbitri mi sembra vadano in campo e fischino quello che vedono anche se ci sono 20.000 persone. Poi fanno gli errori, ma c’è un controllo della partita deciso. Forse portano avanti questa mentalità dai due anni di competizione a porte chiuse.” Per quanto riguarda i precedenti, nella passata stagione, doppia vittoria dell’Olimpia Milano, dopo che il Barcellona aveva vinto tutt e 4 le precedenti gare. La partita sarà trasmessa in diretta TV in esclusiva su Sky Sport Uno HD e in streaming su Eleven Sports.