Tra giovedì e venerdì si disputa la 29ª giornata di Eurolega, ma intanto ieri si sono giocati due recuperi del 20° turno. A sorpresa, il Baskonia ha battuto i campioni in carica dell’Anadolu Efes per 87-74, ma continua anche la crisi del Real Madrid, caduto in casa della Stella Rossa con il punteggio di 65-62. Il board dell’Eurolega ha intanto deciso di cancellare i risultati conseguiti dalle squadre russe sospese dalla competizione, anche se l’ufficialità arriverà il prossimo 21 marzo.

Eurolega: il programma della 29ª giornata

Giovedì 10 marzo

Stella Rossa Belgrado-Maccabi Playtika Tel Aviv | Ore 19:00 Sky Sport Action HD (206) in diretta (commento Andrea Solaini), e Eleven Sports in diretta streaming

Asvel Lyon-Villeurbane – Baskonia Vitoria-Gasteiz | Ore 20:00 Eleven Sports in diretta streaming

Alba Berlino-Olympiacos Pireo | Ore 20:00 Eleven Sports in diretta streaming

Real Madrid-AX Armani Exchange Milano | Ore 20:45 Sky Sport Arena HD (204) in diretta (commento Flavio Tranquillo e Andrea Meneghin), ed Eleven Sports in diretta streaming

Venerdì 11 marzo

Zalgiris Kaunas-FC Barcellona | Ore 19:00 Sky Sport Action HD (206) in diretta (commento Geri De Rosa), ed Eleven Sports in diretta streaming

AS Monaco-Anadolu Efes Istanbul | Ore 20:00 Eleven Sports in diretta streaming

La Stella Rossa, che ha conquistato la terza vittoria di fila battendo la seconda in classifica, ora crede all’ottavo posto e proverà a conquistarlo superando il Maccabi Tel Aviv giovedì alle 19:00. Gli israeliani attualmente sono settimi in graduatoria e vengono dalla vittoria importante sul Baskonia, terzo successo nelle ultime 5 gare del torneo. All’andata, vittoria dei serbi, la seconda consecutiva contro il Maccabi: negli ultimi 10 precedenti, la Stella Rossa si è imposta ben 7 volte, contro le 3 degli israeliani.

Alle 20:00 il programma prosegue con il Lyon-Villeurbane che proverà ad invertire il trend negativo che dura da 7 turni di fila ospitando il Baskonia. Attualmente, le due formazioni sono sostanzialmente appaiate con i baschi avanti per una vittoria in più (8 contro 7) ed entrambe hanno maturato fin qui 15 sconfitte. Perfetto equilibrio nei 10 precedenti tra i due team con 5 vittorie per parte e la partita di andata che ha sorriso al Baskonia, impostosi con il punteggio di 91-66 sul parquet amico.

In contemporanea, si gioca in Germania la sfida tra Alba Berlino e Olympiacos Pireo. I greci attualmente sono quarti, mentre i tedeschi occupano l’11° posto, ma vengono da 2 vittorie di fila che ne hanno rilanciato le ambizioni. Si affrontano in generale due formazioni che stanno vivendo un momento particolare di forma, avendo vinto entrambe 8 gare di fila, tra tutte le competizioni. All’andata, vittoria dell’Olympiakos nel palazzetto amico, per quella che è stata la terza vittoria di fila nei precedenti contro i tedeschi.

Venerdì il programma si completa con due gare. Il Barcellona capolista ha la possibilità di allungare sulle inseguitrici facendo vista allo Zalgiris Kaunas, attualmente 14° in classifica, ma reduce da 3 vittorie negli ultimi 5 turni. All’andata, sesta vittoria consecutiva dei baschi contro i lituani (precedentemente tre vittorie di fila dello Zalgiris).

I turchi dell’Efes, invece, proveranno a cancellare la sconfitta contro il Baskonia facendo visita al Monaco. Nel principato, i campioni in carica dell’Eurolega hanno vinto in amichevole ad agosto 2021, mentre nel novembre successivo è arrivata la vittoria nel match di andata di Eurolega in terra turca.

Real Madrid-Olimpia Milano: Messina all’assalto del 2° posto

Giovedì alle 20:45 con diretta tv su Sky Sport Arena (in streaming su Sky Go e Eleven Sports), l’Olimpia Milano fa visita al Real Madrid. Con la decisione di togliere i punti delle squadre russe, le “scarpette rosse” hanno la certezza matematica dei playoff, ma ora possono puntare al 2° posto occupato proprio dai castigliani. Al Wizink Center si disputerà un super big match di Eurolega, con i meneghini che vengono dalla doppia soddisfazione per la vittoria contro il Panathinaikos prima e poi in campionato al Forum contro la Derthona, mentre il Real viene, invece, da 4 sconfitte consecutive. Messina dovrebbe poter contare su Gigi Datome, lasciato a riposo nella sfida di campionato contro Derthona. Espugnare il palazzetto del Real rappresenterebbe un grande traguardo per Milano, che in questa edizione di Eurolega ha già vinto in trasferta contro Baskonia, Fenerbahce, Monaco, Barcellona, CSKA, Stella Rossa, Zalgiris Kaunas e Panathinaikos. Nonostante il momento negativo degli spagnoli, alla truppa di Messina servirà un’impresa, perché comunque il Real, prima della sconfitta col Barcellona dell’11 febbraio, aveva ottenuto 13 vittorie di fila in casa. All’andata, vittoria degli spagnoli al Forum di Assago, dopo che nei due precedenti della passata edizione del torneo la squadra lombarda si era imposta sia all’andata sia al ritorno.