Domani sera, con l’anticipo tra Alba Berlino e Olympiakos, si apre la 24ª giornata dell’Eurolega 2022-2023, che entrerà nel vivo poi tra giovedì e venerdì con le gare di Virtus Bologna e Olimpia Milano. Di seguito il programma completo.

Eurolega: il programma della 24ª giornata

08.02. 20:00 Alba Berlino-Olympiakos (Eleven Sports)

09.02. 18:30 Anadolu Efes-Real Madrid (Eleven Sports)

09.02. 20:05 Maccabi Tel Aviv-Stella Rossa (Eleven Sports)

09.02. 20:30 Bayern-Partizan (Eleven Sports)

09.02. 20:30 Virtus Bologna-Barcellona (Sky Sport Uno, Sky Sport Arena, Eleven Sports)

10.02. 18:45 Fenerbahce-Olimpia Milano (Sky Sport Uno, Eleven Sports)

10.02. 19:00 Monaco-Lyon-Villeurbanne (Eleven Sports)

10.02. 19:00 Zalgiris Kaunas-Baskonia (Eleven Sports)

10.02. 20:00 Panathinaikos-Valencia (Eleven Sports)

Virtus Bologna a caccia del bis col Barcellona

Giovedì alle 20:30 la Virtus Bologna di Sergio Scariolo ospita il Barcellona alla Segafredo Arena ad un mese circa dall’impresa ottenuta in casa dei blaugrana per 75-83. Le Vu-nere arrivano all’appuntamento con il vento in poppa, avendo vinto le ultime due gare (3 negli ultimi 4 turni del torneo) che sono valse l’attuale 12° posto (11 successi totali e 12 ko nella competizione). I catalani, invece, sono attualmente terzi con 15 vittorie e 8 sconfitte, ed esattamente come gli emiliani vengono da due vittorie consecutive. Scariolo potrà contare regolarmente su Teodosic e Lundberg, mentre dovrà rinunciare per i prossimi due mesi a Isaia Cordinier. Curiosità: prima di questa stagione, le due formazioni non si incrociavano in Eurolega dal 2001, quando la Virtus vinse entrambi i match della regular Season. La palla a due è prevista giovedì 9 febbraio alle 20:30 con diretta TV  in esclusiva su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena, mentre in streaming l’appuntamento è sulle piattaforme di Sky Go, NowTV ed Eleven Sports (disponibile anche su Dazn).

Fenerbahce-Olimpia Milano: Scarpette Rosse a caccia di continuità

Impegno in trasferta per l’Olimpia Milano, che fa visita al Fenerbahce attualmente 4° in classifica con 14 vittorie e 9 sconfitte. I turchi hanno vinto con l’Alba Berlino nel turno precedente, interrompendo una striscia di due ko di seguito. Le Scarpette Rosse, a loro volta, si trovano in terzultima posizione, ma hanno vinto gli ultimi due match, 3 se si considera anche il match di campionato nel weekend. Insomma, Ettore Messina e i suoi sono in trend positivo e vorrebbero proseguire la striscia, anche se l’impegno si preannuncia molto duro. All’andata, successo del Fenerbahce al Forum per 72-82: si è trattata della seconda vittoria di fila per i turchi in questo incrocio, la quattordicesima nei 18 precedenti ufficiali più recenti. La palla a due di questa sfida è in programma alle 18:45 di venerdì 10 febbraio con diretta TV su Sky Sport Uno, mentre in streaming l’appuntamento live è su Sky Go, Now ed Eleven Sports.

Le altre gare in programma

È testa coda nel match d’apertura di questo turno di Eurolega, con il fanalino di coda Alba Berlino ad ospitare la capolista Olympiakos, 16 successi e 7 sconfitte in questa regular season. Sulla carta non dovrebbe esserci partita, anche se nell’ultimo match in casa dei tedeschi è stata proprio l’Alba ad imporsi nella passata stagione. Il bilancio generale è comunque di 11 successi per i greci e 2 dei teutonici.

Giovedì il Real Madrid fa visita ai campioni dell’Anadolu Efes, che in questo momento occupa l’11° posto e sta vivendo un periodo difficile, avendo perso 3 degli ultimi 4 match di Eurolega. I Blancos, invece, sono secondi e vengono da 3 successi di fila. All’andata, successo del Real sul parquet amico, con i castigliani che hanno così ottenuto il successo numero 4 negli ultimi 10 precedenti contro i turchi.

Il Maccabi Tel Aviv, attualmente ottavo in graduatoria, ospita una Stella Rossa in profonda crisi: i serbi vengono infatti da 4 ko di seguito, che li hanno fatti scivolare fino al 13° posto. Tuttavia, lo score contro gli israeliani è buono, considerato che la Stella Rossa ha vinto tutti e 4 i precedenti più recenti, compreso quello dell’andata.

L’ultimo match del giovedì vede protagonista l’altra formazione serba, il Partizan di Belgrado, che fa visita al Bayern Monaco. I tedeschi allenati da coach Trinchieri sembravano essersi ripresi, invece sono incappati in 2 ko di fila che hanno raffreddato i sogni di top 8. Il Partizan, invece, con 3 vittorie consecutive ha consolidato un meritatissimo 7° posto. All’andata, 2° successo in 3 match contro questo avversario per la formazione serba.

Venerdì derby transalpino tra Monaco e ASVEL, con i monegaschi che se la passano sicuramente meglio della formazione ospite, relegata al penultimo posto. Tra Eurolega e campionato francese, le formazioni si sono già incrociate 3 volte in questa stagione e la contesa si è conclusa in tutte e 3 le occasioni con il successo dei monegaschi.

Lo Zalgiris Kaunas, dopo aver perso le ultime 3 gare di Eurolega, ospita il Baskonia che è attualmente 6° e ha vinto 2 volte nell’ultimo trittico. All’andata, secondo successo di fila dei baschi in questo scontro, il 7° nei 10 precedenti più recenti.

Infine, il Panathinaikos che ha perso le ultime 2 gare di fila, ospita il Valencia che, dopo una lunga striscia positiva, è uscito dalla top 8 perdendo contro il Maccabi Tel Aviv. Con la vittoria casalinga dell’andata, gli spagnoli si sono portati avanti per 5-4 nei precedenti contro i greci.