Tra giovedì 13 e venerdì 14 gennaio si gioca la 21ª giornata di Eurolega. Sarà ancora una volta un turno ridotto per via dell’emergenza Covid, così come lo è stato quello precedente. Sono solo quattro i match disputati per il 20° turno, tra i quali spiccano le vittorie del Bayern e del Fenerbahce rispettivamente contro Zalgiris Kaunas e Olympiakos, ma soprattutto, martedì sera,si è registrata l’impresa dell’Olimpia Milano in casa del Barcellona. Ettore Messina e i suoi hanno imposto il secondo stop del 2022 ai catalani con il punteggio di 75-73 nonostante assenze per Covid e infortuni. Sugli scudi Sergio Rodriguez, protagonista di un primo tempo di altissimo livello, cui è seguito un secondo tempo top di Malcolm Delaney, autore della tripla che ha fatto da spartiacque nella gara. Nell’ultimo quarto, grande intensità e difesa da parte dell’Olimpia, che ha confermato di essere tra le favorite per il torneo, nonostante Barcellona abbia comunque mantenuto la vetta provvisoria in classifica.

Eurolega: il programma della 21ª giornata

Giovedì 13 gennaio

Zalgiris Kaunas – Stella Rossa Belgrado | Rinviata

Olympiakos – Zenit San Pietroburgo | Rinviata

FC Bayern Monaco – AS Monaco | Ore 20:30 Eleven Sports in diretta streaming

AX Armani Exchange Milano – Unics Kazan | Rinviata

FC Barcellona – Anadolu Efes Istanbul | Ore 21:00 Sky Sport Action HD (206) in diretta, e Eleven Sports in diretta streaming; ore 23.15 Sky Sport Arena HD (204) in replica

Venerdì 14 gennaio

CSKA Mosca – LDLC Asvel Villeurbane | Ore 18:00 Eleven Sports in diretta streaming

Fenerbahce Istanbul – Alba Berlino | Ore 18:45 Sky Sport Arena HD (204) in diretta e Eleven Sports in diretta streaming

Panathinaikos Opap Atene – Maccabi Playtika Tel Aviv | Ore 20:00 Eleven Sports in diretta streaming

Real Madrid – Baskonia Vitoria-Gasteiz | Ore 20:45 Sky Sport Action HD (206) in diretta e Eleven Sports in diretta streaming

Delle partite inizialmente in programma oggi se ne disputeranno soltanto due. Sono state infatti rinviate tre sfide per l’emergenza Covid, ovvero Zalgiris Kaunas-Stella Rossa, Olympiakos-Zenit San Pietroburgo e AX Armani Exchange Milano-Unics Kazan. Per l’Olimpia Milano si tratta del 4° rinvio dopo le gare con Zalgiris Kaunas, Alba Berlino e Zenit San Pietroburgo. L’Unics Kazan, alle prese con un focolaio di Covid, ha chiesto e ottenuto dall’organizzazione del torneo il rinvio della gara di oggi. Per Messina e i suoi, nelle prossime settimane si prospetta un calendario fittissimo tra campionato, Eurolega e recuperi della competizione europea.

Alle 20:30 di oggi, dunque, fari puntati su Monaco di Baviera, dove andrà in scena la sfida tra Bayern e Monaco. Score identico per le due formazioni negli ultimi 5 turni con 2 vittorie e 3 sconfitte a testa. Reduci entrambi da un successo nell’ultima giornata disputata, tedeschi e monegaschi vogliono coltivare ancora speranze di top 8, ragion per cui non potranno fare calcoli. All’andata, sconfitta per gli uomini di Trinchieri nel Principato: 94-71 il risultato dell’unico precedente in gare ufficiali.

Alle 21:00 il Barcellona capolista prova a cancellare le due sconfitte consecutive rimediate negli ultimi turni contro Baskonia e Milano ospitando i campioni in carica dell’Efes. I turchi non giocano un match di Eurolega dal 30 dicembre, quando sono stati sconfitti dall’Unics Kazan, dopo però un trittico di vittorie con cui si sono riportati in top 8. Sulla carta in questo momento c’è una grande differenza tra i due roster, ma nel match di andata disputato a dicembre il Barcellona si è imposto in Turchia solo all’overtime per 95-93.

Venerdì il programma prosegue con CSKA Mosca-Asvel, sfida che all’andata a parquet invertiti ha visto prevalere i transalpini per 70-68. I precedenti totali tra i due team sono 6 e il bilancio è in perfetta parità con 3 vittorie a testa.

Il Fenerbahce, lanciatissimo con 4 vittorie nelle ultime 5 sfide del torneo, ospita invece l’Alba Berlino che, nonostante la vittoria nell’ultimo turno sul Monaco (dopo 3 sconfitte consecutive), occupa la terzultima posizione. Gli uomini di Djordjevic, dopo aver battuto l’ottimo Olympiakos, non vogliono fermarsi e soprattutto desiderano vendicare la sconfitta dell’andata.

Alle 20:00 il Maccabi Tel Aviv proverà ad interrompere il tracollo verticale dell’ultimo periodo facendo visita al Panathinaikos. Gli israeliani vengono da ben 8 sconfitte consecutive, arrivate dopo un tutto sommato buon avvio di torneo, che ad ottobre aveva visto il Maccabi battere anche i greci per 77-73.

Chiude il programma il posticipo tutto spagnolo tra Real Madrid e Baskonia. Tra le due compagini in classifica c’è un abisso: i castigliani sono secondi con 14 vittorie e solo tre sconfitte, mentre i baschi occupano la quindicesima posizione ma sono reduci da due importanti vittorie consecutive (contro Bayern e Barcellona) che ne hanno risollevato le sorti. Sarà la terza sfida in stagione tra Real Madrid e Baskonia, che si sono affrontate sia nel massimo campionato spagnolo sia all’andata nel torneo: in entrambi i casi vittorie in trasferta, per giunta nette, del Real.