Tra giovedì e venerdì si gioca la 21ª giornata di Eurolega, il massimo torneo di basket continentale al quale partecipano le due italiane Virtus Bologna e Olimpia Milano. Di seguito il programma completo, con numeri e curiosità delle gare di questo turno.

Eurolega: il programma della 21ª giornata

26.01. 20:00 Alba Berlino-Valencia

26.01. 20:00 Panathinaikos-Zalgiris Kaunas

26.01. 20:45 Real Madrid-Barcellona

26.01. 21:00 Lyon-Villeurbanne-Fenerbahce

26.01. 21:00 Monaco-Olimpia Milano

27.01. 19:00 Stella Rossa-Partizan

27.01. 20:00 Olympiakos-Maccabi Tel Aviv

27.01. 20:30 Baskonia-Anadolu Efes

27.01. 20:45 Bayern-Virtus Bologna

Monaco-Olimpia Milano: Messina alle prese con la seconda crisi

Sembrava essersi ripresa e invece l’Olimpia Milano sta fronteggiando in Eurolega la sua seconda crisi stagionale che l’ha portata a perdere 4 match consecutivi. Le Scarpette Rosse si trovano così nuovamente all’ultimo posto della graduatoria e giovedì 26 gennaio alle 21:00 dovranno vedersela con il Monaco, formazione del Principato reduce da 2 sconfitte di fila, ma che è ancora in piena corsa playoff al 6° posto. I meneghini, che hanno perso anche in campionato contro Reggio Emilia, hanno vinto l’ultima gara in Eurolega il 29 dicembre 2022 contro il Valencia, dopodiché sono arrivati i ko con Olympiacos, ALBA Berlino, Zalgiris e Lyon-Villeurbanne. All’andata, successo dell’Armani che è in vantaggio per 2-1 nei precedenti contro questo avversario. Palla a due domani sera, dunque, con diretta TV su Sky Sport Uno, mentre in streaming l’appuntamento è Sky Go, NowTV, Eleven Sports e anche tramite la piattaforma Dazn.

Bayern-Virtus Bologna: insidia Trinchieri per Scariolo

Dopo la vittoria contro il Panathinaikos (arrivata dopo due sconfitte consecutive), cui però è seguita la sconfitta contro Brindisi in campionato, la Virtus Bologna di Sergio Scariolo fa visita al Bayern Monaco di coach Trinchieri. Si tratta di una sorta di spareggio per rimanere attaccati alla zona playoff, con i tedeschi reduci da un’importantissima vittoria contro i campioni in carica dell’Anadolu Efes, il 3° successo negli ultimi 4 turni. All’andata, alla Virtus Segafredo Arena, gli emiliani si sono imposti per 66-63, mentre l’altro precedente recente tra le due formazioni è l’amichevole vinta dai bavaresi a settembre del 2021. La palla a due è fissata per venerdì alle 20:45 con diretta TV su Sky Sport Uno, mentre in streaming l’appuntamento è su Sky Go, NowTV, Eleven Sports e anche sulla piattaforma Dazn.

Le altre gare in programma

Ad aprire il programma del nuovo turno di Eurolega è il match che si gioca giovedì 26 gennaio alle 20:00 in casa dell’Alba Berlino, penultima in graduatoria con 6 successi e 14 sconfitte. I tedeschi, reduci da due ko di fila, ospitano il Valencia, che attualmente occupa l’undicesima posizione e viene da tre vittorie di fila. All’andata, vittoria casalinga per gli spagnoli, che hanno conquistato il 4° successo negli ultimi 5 incroci con i berlinesi.

In contemporanea, i greci del Panathinaikos, terzultimo in graduatoria, ospita i lituani dello Zalgiris Kaunas, che grazie alle ultime 4 vittorie di fila sono saliti al quinto posto e potrebbero addirittura raggiungere posizioni ancora più nobili in caso di successo. All’andata, vittoria in trasferta per gli ateniesi, che però avevano perso tutti e 4 gli scontri precedenti.

Alle 20:45 derby d’alta quota tra Real Madrid e Barcellona, rispettivamente seconda e quarta in classifica, ma entrambe con 13 successi e 7 sconfitte. Negli ultimi 5 turni, entrambe le formazioni iberiche hanno vinto 3 volte su 5, mentre di scontri diretti se ne sono già consumati due in stagione, entrambi vinti dai catalani. A ottobre, vittoria casalinga per i blaugrana nel match di andata di Eurolega, mentre ai primi di gennaio, bis in trasferta nel match valido per il massimo campionato di basket spagnolo.

Chiude il programma del giovedì la gara tra ASVEL e Fenerbahce. I transalpini, attualmente quindicesimi in graduatoria, sono tornati finalmente alla vittoria nell’ultimo turno proprio contro le Scarpette Rosse, mentre il Fenerbahce è 3° in classifica ed è reduce da un periodo positivo con 3 vittorie consecutive. All’andata, secondo successo di fila per i turchi, che contro questo avversario hanno vinto 7 gare su 9.

Venerdì 27 gennaio alle 19:00 derby serbo tra Stella Rossa e Partizan, che si trovano rispettivamente al 10° e 12° posto, ma entrambe sono reduci da una sconfitta. Sarà il 3° confronto stagionale tra le due compagini, che si sono già incrociate sia in Eurolega sia in campionato: in entrambi i casi si è imposta la Stella Rossa, che ha vinto gli ultimi 3 incroci, dopo aver perso i due precedenti contro il Partizan.

Alle 20:00 i greci dell’Olympiakos ospitano gli israeliani del Maccabi Tel Aviv, che hanno annunciato di aver attivato la clausola di estensione del contratto con Jaylen Adams, che rimarrà dunque fino al termine della stagione. Il match mette in palio punti importanti in chiave playoff, visto che attualmente i padroni di casa sono primi, mentre gli ospiti occupano l’ottava posizione. Negli ultimi due incroci, altrettante vittorie per il Maccabi, che aveva perso tutti e tre i precedenti match.

Alle 20:30 fari puntati su Baskonia-Anadolu Efes. I baschi hanno perso le ultime 4 gare di fila scendendo fino alla settima posizione, mentre i campioni in carica sono noni e nelle ultime 5 uscite sono incappati in 3 sconfitte. All’andata, vittoria per il Baskonia in trasferta, secondo successo di fila per gli spagnoli, che avevano invece perso i due precedenti incroci: nei 10 incontri più recenti, i turchi prevalgono per 6-4.