Il primo turno del 2022 per l’Eurolega di basket, in programma tra giovedì 6 e venerdì 7 gennaio, è inevitabilmente condizionato dal Covid. Per via dell’attuale emergenza sanitaria, sono state rinviate prima Asvel-Monaco, Alba Berlino-Panathinaikos, Efes-Bayern, Zalgiris-Olympiacos e Real-Unics Kazan, poi nella giornata di ieri è toccato anche a Maccabi Tel Aviv-Baskonia, in seguito alla richiesta della società spagnola, impossibilitata a schierare gli 8 giocatori minimi previsti dal regolamento. Infine, in tarda serata, è stata rinviata anche la settima gara, Stella Rossa-Fenerbahce, in seguito al focolaio che ha colpito i serbi. Restano in programma, quindi, solo due partite per ora: Olimpia Milano-Zenit San Pietroburgo e CSKA-Barcellona, ma nemmeno la disputa di questi due incontri è sicura per via dei tanti contagi soprattutto tra blaugrana e meneghini. Insomma, vige la totale incertezza poiché la variante Omicron, seppur sembri meno pericolosa delle altre, è comunque molto più trasmissibile e inevitabilmente sta condizionando ogni attività, comprese quelle sportive.

Eurolega, programma della 19ª giornata e dirette TV

Giovedì 6 gennaio

Stella Rossa-Fenerbahce Beko Istanbul | Rinviata

Alba Berlin Basketballteam-Panathinaikos A.O | Rinviata

Maccabi Playtika Tel Aviv-Baskonia Vitoria-Gasteiz | Rinviata

Real Madrid-Unics Kazan | Rinviata

Venerdì 7 gennaio

CSKA Mosca-FC Barcellona | Ore 18:00 Sky Sport Uno HD (201) e Sky Sport Arena HD (204) in diretta, e Eleven Sports in diretta streaming; ore 23 Sky Sport Action HD (206) in replica

Anadolu Efes-Bayern Monaco | Rinviata

LDLC Asvel Villeurbane-AS Monaco | Rinviata

AX Armani Exchange Milano-Zenit San Pietroburgo | Ore 20:30 Sky Sport Uno HD (201) e Sky Sport Arena HD (204) in diretta, e Eleven Sports in diretta streaming

Rinviate tutte le gare del giovedì, dunque, mentre venerdì la capolista Barcellona fa visita al CSKA Mosca, 7° in classifica e sconfitto due volte negli ultimi tre turni. I padroni di casa proveranno ad approfittare del momento incerto dei blaugrana, reduci dalla terza sconfitta nel torneo rimediata dai connazionali del Baskonia. All’andata, il Barcellona si è imposto per 81-73 centrando il quarto successo di fila contro i moscoviti. L’ultimo successo del CSKA in casa contro i catalani risale all’ottobre del 2010. Curiosità: non essendo ancora pronta la nuova casa del club russo, il match si disputerà presso il Krylatskoe Sport Palace.

Olimpia Milano-Zenit San Pietroburgo

Il posticipo della 19ª giornata di Eurolega vede impegnata l’Olimpia Milano al Forum di Assago contro lo Zenit San Pietroburgo. Gli uomini di Ettore Messina, che tra l’altro oggi alle 16:00 sono impegnati nel recupero di campionato contro la Virtus Bologna, saranno chiamati ad una sfida complicata viste le numerose assenze e la mancanza di ritmo partita dato che non disputano una gara ufficiale dal 19 dicembre scorso. L’emergenza causata dal virus non ha consentito al coach di allenare al meglio il gruppo squadra e comunque anche ora il roster presenta delle lacune in attesa delle nuove guarigioni.

Capolista in campionato, l’Olimpia è invece scivolata in sesta posizione nella competizione continentale, in virtù di 10 vittorie e 6 sconfitte. Lo Zenit, che invece può vantare 12 successi e gli stessi ko dei lombardi, nelle ultime giornate è salito fino al 4° posto. Lo score recente è di 4 vittorie consecutive e inoltre i russi possono vantare il successo dell’andata sul parquet amico contro Milano per 74-70. In totale, i precedenti nel torneo sono 4 con 2 successi per parte, i primi entrambi a favore della squadra italiana, i più recenti invece appannaggio dello Zenit.

La gara del Forum di Assago sarà visibile in diretta TV su Sky Sport Arena (canale 204 del decoder satellitare) alle 20:30 di venerdì 7 gennaio. In streaming, invece, appuntamento sulle piattaforme di SkyGo, NOW ed Eleven Sports.

Eurolega 2021-2022: la classifica provvisoria

Barcellona 30 (15V 3P)

Real Madrid 28 (14V 3P)

Olympiacos Pireo 24 (12V 5P)

Zenit San Pietroburgo 24 (12V 6P)

UNICS Kazan 22 (11V 7P)

A|X Armani Exchange Milano 20 (10V 6P)

CSKA Mosca 20 (10V 7P)

Anadolu Efes Istanbul 18 (9V 9P)

LDLC ASVEL Villeurbanne 16 (8V 9P)

Fenerbahce Beko Istanbul 14 (7V 9P)

Maccabi Playtika Tel Aviv 14 (7V 11P)

AS Monaco 14 (7V 11P)

Stella Rossa Belgrado 14 (7V 11P)

FC Bayern Monaco 14 (7V 10P)

Baskonia Vitoria-Gasteiz 14 (7V 11P)

Alba Berlino 12 (6V 11P)

Panathinaikos 8 (4V 13P)

Zalgiris Kaunas 6 (3V 13P)