Domani, martedì 13 dicembre, prende il via la 13ª giornata di Eurolega, torneo che vedrà impegnate al solito Olimpia Milano e Virtus Bologna, reduci entrambe da una striscia negativa e attualmente nei bassifondi della classifica.

Eurolega: il programma della 13ª giornata

13.12. 19:00 Olympiakos-Fenerbahce (Sky Sport Action HD e Eleven Sports)

13.12. 19:00 Stella Rossa-Zalgiris Kaunas (Eleven Sports)

13.12. 20:00 Lyon-Villeurbanne-Partizan (Eleven Sports)

13.12. 20:30 Bayern-Real Madrid (Eleven Sports)

13.12. 20:30 Olimpia Milano-Maccabi Tel Aviv (Sky Sport Uno HD e Eleven Sports)

13.12. 20:45 Valencia-Panathinaikos (Eleven Sports)

14.12. 18:30 Anadolu Efes-Baskonia (Eleven Sports)

14.12. 19:00 Monaco-Barcellona (Eleven Sports)

14.12. 20:30 Virtus Bologna-Alba Berlino (Sky Sport Uno HD e Eleven Sports)

Olimpia Milano-Maccabi Tel Aviv: i meneghini vengono da 8 sconfitte

L’Olimpia Milano deve assolutamente risollevarsi in Eurolega dove ha inanellato ben otto sconfitte consecutive. Le Scarpette Rosse sono ultime in classifica, a conferma che c’è una notevole differenza di livello tra Serie A ed Europa. In campionato gli uomini di Ettore Messina hanno battuto domenica la Reggiana con un punteggio netto (81-63), ottenendo il 9° successo su 10 match e agganciando in vetta la Virtus Bologna. Non è la prima volta, ovviamente, che i meneghini arrivano all’appuntamento di Eurolega dopo una vittoria in campionato, ma puntualmente non è corrisposto un cambio di marcia. Il Maccabi Tel Aviv potrebbe rappresentare una ghiotta occasione, sia perché l’Armani gioca nel fortino amico del Forum, sia perché gli israeliani (6 successi e altrettante sconfitte) hanno avuto fin qui un rendimento altalenante. Prima del torneo, le due formazioni si sono anche affrontate in amichevole, vinta dalla formazione italiana. Dal 2018 ci sono stati 8 precedenti in Eurolega, con il bilancio in favore dell’Olimpia (5-3). La palla a due è in programma domani sera alle 20.30 con diretta TV su Sky Sport Uno HD, mentre in streaming l’appuntamento è su Sky Go, Now e la piattaforma di Eleven Sports.

Virtus Bologna-Alba Berlino: 4 ko di fila per gli uomini di Scariolo

L’obiettivo per la Virtus è cancellare la sconfitta casalinga con Scafati (77-84) e i 4 ko consecutivi subiti in Europa: la Virtus Bologna di coach Sergio Scariolo ospita mercoledì l’Alba Berlino, formazione che attualmente occupa il penultimo posto con 3 successi e 9 sconfitte. Insomma, per le Vu-nere sulla carta si tratta di un match alla portata, dal momento che i tedeschi, seppur vittoriosi negli ultimi due turni del proprio campionato nazionale, in Eurolega hanno perso 9 volte di fila dopo le prime 3 giornate condite da altrettanti successi. “È il primo momento veramente difficile della stagione: io ne ho affrontati centinaia, i giocatori con più capacità di leadership faranno un passo avanti, gli altri con umiltà li seguiranno”, ha dichiarato Scariolo subito dopo la sconfitta maturata con Scafati. Tra le due formazioni c’è un solo doppio precedente in Eurolega, risalente al 1998: una vittoria per parte in quella occasione. Palla a due mercoledì 14 dicembre alle 20:30 con diretta TV su Sky Sport Uno HD e streaming live su Sky Go, Now ed Eleven Sports.

Le altre partite in programma

Il programma del martedì di Eurolega si apre con il match d’altissima quota tra i greci dell’Olympiakos (3° in graduatoria) e la capolista Fenerbahce. Entrambe vengono da un successo arrivato dopo una sconfitta e in stagione sarà il secondo confronto tra queste due squadre, che si sono affrontate in amichevole a settembre, con vittoria dell’Olympiakos. I greci, però, hanno vinto solo 2 degli ultimi 10 precedenti contro i turchi.

In contemporanea si gioca il match tra Stella Rossa e Zalgiris Kaunas, formazioni appaiate a centro classifica con un bilancio di 6 vittorie e altrettante sconfitte. Momento di forma straordinario per i serbi, che vengono da 9 successi consecutivi in gare ufficiali, 5 di Eurolega, mentre i lituani hanno perso le ultime due del torneo, 3 negli ultimi 4 match. I precedenti totali sorridono allo Zalgiris, che ha vinto 9 dei 14 incroci contro questa avversaria.

Alle 20.00 il programma prosegue con ASVEL-Partizan Belgrado, due compagini che si trovano nelle parti basse della graduatoria con 4 successi a testa. I padroni di casa hanno interrotto la striscia negativa vincendo nell’ultimo turno in casa del Barcellona, mentre i serbi vengono da 4 sconfitte consecutive. Perfetto equilibrio nei 6 precedenti di Eurolega con 3 vittorie a testa.

Alle 20:30 il Bayer Monaco ospita il Real Madrid, che è reduce da un ko che ha frenato la rincorsa dei castigliani verso la vetta. Attualmente quarti, gli spagnoli partono ovviamente con i favori del pronostico anche in virtù dello storico dei precedenti (7-3 il bilancio degli ultimi incroci). Per coach Trinchieri e i suoi, invece, il rendimento è stato fin qui troppo altalenante per pensare al momento ad un possibile ingresso in zona playoff.

Alle 20:45 ultimo match del martedì con il Valencia che ospita il Panathinaikos. Gli spagnoli hanno vinto una sola volta negli ultimi 5 match, mentre i greci si sono portati a ridosso della zona playoff con quattro affermazioni consecutive. Nelle precedenti due edizioni di Eurolega, bilancio in perfetta parità tra queste due formazioni che si sono assicurate due successi a testa.

Mercoledì alle 18:30 i campioni dell’Anadolu Efes Istanbul ospitano il Baskonia Vitoria con l’obiettivo di allungare la striscia positiva che va avanti da 5 match. I due team sono appaiati in zona playoff e con una vittoria consoliderebbero le proprie ambizioni. Nonostante abbiano vinto le ultime due edizioni di Eurolega, i turchi hanno ceduto 2 volte su 4 ai baschi nello stesso periodo.

Chiude il programma il match tra la sorpresa Monaco, attuale seconda forza del torneo, e Barcellona, che occupa il 5° posto. Entrambe hanno vinto 3 volte negli ultimi 4 match e sono tra le più agguerrite candidate alle primissime posizioni della regular season. Nella passata edizione del torneo, doppio successo dei catalani sui francesi.