Domani, giovedì 8 dicembre prende il via la 12ª giornata di Eurolega, che ovviamente vedrà impegnate Virtus Bologna e Olimpia Milano, entrambe desiderose di rilanciarsi dopo una serie di risultati negativi. Di seguito il programma completo.

Basket, Eurolega 2022-2023: la 12ª giornata

08.12. 20:00 Alba Berlino-Fenerbahce (Eleven Sports)

08.12. 20:00 Panathinaikos-Olimpia Milano (Sky Sport Uno HD e Eleven Sports)

08.12. 20:05 Maccabi Tel Aviv-Valencia (Eleven Sports)

08.12. 20:30 Partizan-Stella Rossa (Sky Sport Arena HD e Eleven Sports)

08.12. 21:00 Real Madrid-Monaco (Eleven Sports)

09.12. 19:00 Zalgiris Kaunas-Anadolu Efes (Sky Sport Action HD e Eleven Sports)

09.12. 20:00 Olympiakos-Virtus Bologna (Sky Sport Uno HD e Eleven Sports)

09.12. 20:30 Barcellona-Lyon-Villeurbanne (Eleven Sports)

09.12. 20:30 Baskonia-Bayern (Eleven Sports)

Panathinaikos-Olimpia Milano: 7 sconfitte consecutive da cancellare

Nel match valido per la dodicesima giornata di Eurolega, l’Olimpia Milano di Ettore Messina fa visita ai greci del Panathinaikos. L’obiettivo delle Scarpette Rosse è quello di cancellare le 7 sconfitte consecutive maturate nell’ultimo mese e mezzo (ultimo posto in classifica), ripartendo dall’ottava vittoria in campionato contro Sassari domenica scorsa. Dall’altra parte del parquet ci sarà una squadra in salute che è salita fino al 10° posto con le ultime 3 vittorie consecutive. A settembre le due compagini si sono affrontate in amichevole con vittoria dei meneghini, esattamente come gli ultimi 2 precedenti disputati nella passata edizione di Eurolega. In 21 precedenti ufficiali, il bilancio è però nettamente dalla parte dei greci per 13-8. La palla a due del match è in programma domani, giovedì 8 dicembre alle ore 20:00 con diretta TV su Sky Sport Uno e in streaming su Sky Go, NowTV ed Eleven Sports.

Olympiakos-Virtus Bologna: nessuna vittoria emiliana nei precedenti

Venerdì tocca alla Virtus Bologna, quattordicesima in classifica ma prima in campionato e a punteggio pieno, fare visita all’altra formazione greca, quella dell’Olympiakos. La formazione allenata da coach Scariolo era partita bene nel torneo, ma poi ha inanellato una serie di risultati negativi (3 ko di fila) che l’hanno fatta sprofondare di nuovo nella parte bassa della classifica. Gli ateniesi saranno formazione molto rognosa per gli emiliani, visto che attualmente ricoprono il 5° posto in graduatoria, anche se nelle ultime 7 gare hanno rimediato 4 sconfitte e 3 successi. La Virtus non ha mai battuto l’Olympiakos in Eurolega (6 sconfitte su 6) con l’ultimo confronto che si è disputato nel lontano 2008. La palla a due del nuovo incrocio è in programma venerdì 9 dicembre alle ore 20:00, con diretta TV su Sky Sport Uno e streaming su Sky Go,  NowTV ed Eleven Sports.

Le altre partite in programma

In contemporanea con la sfida tra Panathinaikos e EA7 Emporio Armani Milano si gioca domani alle 20 il match tra Alba Berlino e Fenerbahce. I tedeschi sono terzultimi in graduatoria con 3 sole vittorie e 8 sconfitte, mentre i turchi, attualmente primi, hanno rimediato nell’ultimo turno la loro seconda sconfitta nel torneo. Nella passata stagione, doppia vittoria per l’Alba Berlino nel confronto, ma il bilancio è in perfetta parità nel totale: 4 successi per parte.

Alle 20:05 tocca invece a Maccabi Tel Aviv-Valencia, una sfida che mette in palio punti importanti in chiave playoff, visto che entrambe si trovano a ridosso delle prime otto. Nella passata edizione di Eurolega, una vittoria per parte, mentre nel totale degli 8 precedenti il bilancio è a favore degli israeliani per 6-2.

Alle 20:30 il derby di Belgrado tra Partizan e Stella Rossa, che si trovano rispettivamente al 13° e al 12° posto in classifica, ma gli ospiti se la passano sicuramente meglio, visto che sono reduci da 4 successi di fila. Tre ko consecutivi, invece, per i padroni di casa, che hanno perso già il match disputato in campionato lo scorso 28 novembre. Sarà il primissimo confronto in Eurolega, invece, tra le due squadre.

Alle 21:00 sfida d’altissima quota tra il Real Madrid (2°) e il Monaco (4°). Gli spagnoli vanno a caccia della vetta e sono reduci da 6 successi nel torneo, mentre i monegaschi hanno vinto le ultime 2 di fila, 3 successi negli ultimi 4 incontri. Gli unici precedenti risalgono alla passata edizione dell’Eurolega e si sono conclusi entrambi con la vittoria del Real.

Venerdì alle 19:00 il programma prosegue con Zalgiris Kaunas-Anadolu Efes. I turchi, che hanno vinto le ultime due edizioni del torneo, vengono da 4 successi di fila, con cui sono risaliti in sesta posizione, con lo stesso score dei lituani, che però vengono da 2 sconfitte negli ultimi 3 turni. Nell’ultima edizione di Eurolega, doppio successo dei campioni, che sono in vantaggio per 6-4 anche negli ultimi 10 precedenti.

Alle 20:30 il Baskonia ospita il Bayern Monaco con l’obiettivo di consolidare la propria posizione playoff, anche se i tedeschi sono cresciuti negli ultimi tempi, vincendo 2 gare delle ultime 3. Il bilancio negli ultimi 8 match è a favore dei baschi per 5-3.

Chiude il programma la sfida tra il Barcellona e l’ASVEL Lyon-Villeurbane, con i catalani che arrivano all’appuntamento forti di un terzo posto consolidato grazie alle ultime 3 vittorie di fila. Il pronostico pende dalla parte dei blaugrana, visto che i transalpini sono invece penultimi e hanno vinto solo 3 volte in questa edizione del torneo. Anche se il Barcellona ha battuto 9 volte su 11 l’Asvel, nella storia recente i francesi sono stati uno spauracchio dei catalani, ottenendo 2 vittorie negli ultimi 4 scontri, ovvero le due gare relative al torneo 20220-2021.