Prende il via domani la 17ª giornata di Eurolega 2022-2023, che vedrà impegnate Virtus Bologna e Olimpia Milano entrambe in trasferta rispettivamente contro Barcellona e Olympiacos. Di seguito il programma completo con numeri e curiosità.

Eurolega: il programma della 17ª giornata

05.01. 19:00 Alba Berlino-Baskonia (Eleven Sports)

05.01. 19:00 Zalgiris Kaunas-Fenerbahce (Sky Sport Uno HD, Sky Sport Action HD ed Eleven Sports)

05.01. 20:30 Barcellona-Virtus Bologna (Sky Sport Arena HD ed Eleven Sports)

05.01. 20:30 Bayern-Panathinaikos (Eleven Sports)

05.01. 21:00 Partizan-Monaco (Eleven Sports)

06.01. 18:30 Anadolu Efes-Lyon-Villeurbanne  (Eleven Sports)

06.01. 20:00 Olympiakos-Olimpia Milano (Sky Sport Uno HD, Sky Sport Action HD ed Eleven Sports)

06.01. 20:30 Valencia-Stella Rossa (Eleven Sports)

06.01. 20:45 Real Madrid-Maccabi Tel Aviv (Sky Sport Arena HD ed Eleven Sports)

Barcellona- Virtus Bologna: emiliani a caccia di altre imprese

Nella gara valida per la 17ª giornata di Eurolega, la Segafredo Virtus Bologna di Sergio Scariolo fa visita al Barcellona. Dopo aver battuto tra le mura amiche il Fenerbahce nel turno precedente, gli emiliani hanno perso il big match di campionato contro l’Olimpia Milano, consentendo ai meneghini di agganciare la vetta della graduatoria. I catalani, dal canto loro, sono attualmente primi in classifica e rappresentano una delle candidate alla vittoria finale, anche se nel turno precedente hanno vinto tra le polemiche contro la Stella Rossa Belgrado. Sulla tripla di Mirotic che ha portato la contesa all’overtime, gli arbitri non si sono accorti che il giocatore avesse pestato la linea laterale. Con la vittoria del turno precedente, la terza negli ultimi 4 match disputati, la Virtus Bologna è salita in tredicesima posizione, mettendo nel mirino i playoff. Gli unici due precedenti tra questi due team in Eurolega risalgono al 2001 e furono entrambi vinti dalla Vu-nere. La palla a due tra Barcellona e Virtus Bologna è in programma domani, giovedì 5 gennaio 2023 alle 20:30 con diretta TV in esclusiva su Sky Sport Arena HD, mentre in streaming l’appuntamento è sulle piattaforme di SkyGo, Now ed Eleven Sports.

Olympiacos-EA7 Milano: Messina sogna il poker

Venerdì tocca all’Olimpia Milano fare visita ai greci dell’Olympiacos. Le Scarpette Rosse stanno vivendo un momento molto positivo, poiché in Eurolega hanno vinto 3 match di seguito, salendo così al 14° posto dopo aver occupato l’ultima piazza per diverse settimane (ben 9 sconfitte consecutive). I padroni di casa, dal canto loro, hanno ottenuto fin qui ben 10 successi e sono di conseguenza nel gruppetto delle seconde in classifica. Insomma, gara proibitiva per gli uomini di Ettore Messina, che proveranno a sfruttare il momento positivo dal punto di vista atletico e mentale. Lo scorso anno, doppia vittoria per l’Olympiacos contro i meneghini, che hanno perso ben 4 dei 5 precedenti più recenti, 6 negli ultimi 10. La palla a due tra Olympiacos e Milano è in programma venerdì 6 gennaio alle ore 20:00 con diretta TV su Sky Sport Uno HD e Sky Sport Action HD, mentre in streaming la trasmissione live avverrà tramite Sky Go, Now ed Eleven Sports.

Le altre partite in programma

Il menu di Eurolega si apre ufficialmente domani alle 19:00 con la sfida tra i tedeschi dell’Alba Berlino e gli spagnoli del Baskonia. La sfida rappresenta il più classico testacoda, visto che i berlinesi sono ultimi pur avendo battuto l’ASVEL nell’ultimo turno, mentre i baschi hanno agganciato la vetta ottenendo il 6° successo di fila battendo il Real Madrid. Lo scorso anno, doppio successo del Baskonia, dopo che i tedeschi avevano vinto entrambi i 2 match precedenti.

Alla stessa ora lo Zalgiris Kaunas ospita il Fenerbahce, reduce da ben 4 sconfitte consecutive che hanno fatto crollare i turchi fino al 5° posto. In palio c’è dunque una vittoria importante in chiave playoff. Nei 10 precedenti più recenti nel torneo, il Fenerbahce conduce per 6-4.

Alle 20:30, invece, Il Bayern Monaco penultimo in classifica ospita il Panathinaikos. Sia i tedeschi sia i greci hanno perso 4 delle 5 gare più recenti e non stanno attraversando un momento positivo. Nel totale dei precedenti della competizione, prevalgono i greci per 6-4.

Chiude il programma di domani il match delle 21:00 tra Partizan Belgrado e AS Monaco. I padroni di casa sono undicesimi e vengono da 3 successi di fila, mentre i monegaschi hanno avuto un rendimento altalenante ultimamente, ma sono comunque terzi e lanciati verso la seconda fase della stagione. Una vittoria a testa negli unici due precedenti ufficiali, risalenti all’Eurocup del 2019.

Venerdì alle 18:30 i campioni in carica dell’Anadolu Efes Istanbul ospitano i francesi dell’ASVEL Villeurbane. I turchi occupano attualmente l’ottavo posto, mentre i transalpini, che hanno perso entrambi gli ultimi incontri, sono sedicesimi. Lo scorso anno, una vittoria a testa negli scontri diretti, ma per l’ASVEL si è trattato dell’unica affermazione negli ultimi 9 incroci.

Alle 20:30 tocca al Valencia ospitare la Stella Rossa in una sfida che mette in palio un successo importante in chiave playoff. Negli 11 precedenti tra Eurolega ed Eurocup, sono in vantaggio i serbi per 6-5.

Infine, chiude il menu la gara tra il Real Madrid e il Maccabi Tel Aviv, formazioni che si trovano rispettivamente al 6° e 7° posto in graduatoria. Gli israeliani di recente hanno avuto un rendimento più costante rispetto ai castigliani, anche se il roster spagnolo è sulla carta più attrezzato. Il Real Madrid ha vinto gli ultimi 3 scontri di fila contro questo avversario, ottenendo 8 successi nei 10 precedenti più recenti.