Si è concluso ieri sera il programma di gara-3 dei quarti di finale di Eurolega. Il Barcellona si è imposto in casa del Bayern Monaco con il punteggio di 75-66 portandosi sul 2-1 nella serie contro i tedeschi. Venerdì alle 20:45 le due formazioni si ritroveranno nuovamente contro per gara-4 , in cui avranno il primo match point i catalani, i quali hanno la possibilità di chiudere la serie all’Audi Dome di Monaco di Baviera, che almeno nel primo incontro non ha affatto intimorito gli uomini di Šarūnas Jasikevičius.

Vince anche l’Olympiakos in casa del Monaco: al Salle Gaston Medecin finisce 83-87 in favore dei greci che, per nulla preoccupati dal caldo pubblico monegasco, si sono portati sul 2-1 nella serie e ora hanno la possibilità di staccare il pass per la Final Four nonostante il fattore campo sarà anche venerdì a favore del Monaco. Gli ateniesi stanno confermando sostanzialmente quanto di buono fatto nella parte finale della regular season, con un filotto di risultati utili consecutivi che sono valsi un quasi insperato 2° posto. Il Monaco di Saša Obradović, che ha chiuso al 7° posto la prima parte di stagione, farà quel che può provando a sfruttare il parquet amico, ma al momento nel computo totale degli scontri diretti in stagione, il bilancio è già in favore dell’Olympiakos (3-2).

Saranno solo tre le gare giunte a gara-4, considerato che martedì il Real Madrid aveva chiuso la sua contesa con il Maccabi Tel Aviv andando a vincere in Israele anche gara-3. Gli spagnoli, dunque, staccano il pass per la Final Four di Belgrado con un netto 3-0 che ha confermato sostanzialmente il pronostico della vigilia. Il Real aveva sì chiuso la regular season al 4° posto con un calo nel finale, ma era stato a lungo secondo e per certi tratti anche primo in graduatoria. La differenza tra i due roster era netta e per il Maccabi c’è stato ben poco da fare perfino sul parquet amico nel terzo scontro della serie.

Eurolega, il programma di gara-4

28.04. 19:30 Anadolu Efes-Olimpia Milano (2-1)

29.04. 20:45 Bayern-Barcellona (1-2)

29.04. 21:00 Monaco-Olympiakos (1-2)

Anadolu Efes-Olimpia Milano: sfida senza appello per le scarpette rosse

L’AX Armani Exchange Milano torna in campo per gara-4 dei playoff di Eurolega questa sera alle 19:30. La sfida contro i campioni in carica dell’Anadolu Efes, che andrà in scena alla Sinan Erdem Sports Hall di Istanbul, sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Arena e in streaming live su Eleven Sports. Sarà la quarta partita in 10 giorni per le “scarpette rosse” ed Ettore Messina non potrà inventarsi molto per via delle assenze pesanti di Melli Delaney e con un Gigi Datome non al meglio. Il coach dell’Olimpia dovrà dunque puntare tanto sull’aspetto mentale, per cercare di tirare fuori il massimo da quelli rimasti a disposizione.

Dopo aver vinto gara-2 con i nervi al Forum, reagendo alle difficoltà soprattutto nel finale, i meneghini non sono riusciti a ripetersi nella prima trasferta di Istanbul. Probabilmente i turchi non sono bellissimi da vedere, ma hanno due elementi su tutti – Shane Larkin e Vasilije Micic – che nei momenti decisivi si caricano la squadra sulle spalle e risolvono la partita a proprio favore. Gara-4 non sarà molto diversa, con l’Efes che avrà ancora dalla sua un sold out in grado di intimorire chi non ha le spalle larghe per affrontare certi palcoscenici. Insomma, l’Olimpia è con le spalle al muro, senza alcuni dei suoi migliori giocatori e in una condizione psicologica sfavorevole: è un dentro o fuori senza appelli e bisognerà trovare in qualche modo le forze fisiche e mentali per giocarsela come una finale. “È una partita da dentro o fuori – le parole di Messina alla vigilia – ne siamo consapevoli, quindi la affronteremo come abbiamo sempre fatto nel corso di questa serie, sapendo anche che l’Efes ha grande talento individuale e tantissima esperienza. Per vincere dovremo giocare una partita quasi perfetta. In gara-3 abbiamo giocato duro e siamo andati avanti a cinque minuti dalla fine. In Gara-4 proveremo a ricreare la stessa situazione contando di chiudere meglio”, conclude il coach di Milano. In totale, sarà il 6° scontro stagionale tra Efes e Milano: il bilancio, considerando regular season e playoff è di 3 vittorie per le scarpette rosse e 2 successi per i turchi.