Questa settimana il campionato di basket di Serie A si ferma per lasciare spazio alle Final Eight di Coppa Italia. Tutto pronto al Pala Alpitour di Torino, dove le prime 8 in classifica, al termine del girone di andata, si affronteranno tra il 15 e il 19 febbraio per la coppa nazionale. A partecipare alla fase finale saranno i campioni in carica dell’Olimpia Milano, la Virtus Bologna, Tortona, Pesaro, Varese, Trento, Venezia e Brescia.

Il programma delle Finale Eight si apre domani, mercoledì 15 febbraio alle 18:00 con l’Olimpia Milano che affronta la Germani Brescia in un derby lombardo che lo scorso mese di ottobre in campionato ha visto trionfare le Scarpette Rosse in extremis (78-77).

Alle 20:45, invece, si affrontano Carpegna Prosciutto Pesaro e Openjobmetis Varese, che si ritrovano di fronte dopo il match di campionato vinto a dicembre da Pesaro, al 3° successo consecutivo contro questo avversario, pareggiando il conto (5-5) nei 10 precedenti più recenti.

Giovedì, invece, alle 18:00 la Virtus Bologna affronta l’Umana Reyer Venezia, tornata alla vittoria in campionato dopo il cambio di guida tecnica. A gennaio le due compagini si sono ritrovate di fronte in Serie A, alla Virtus Segafredo Arena, con vittoria delle Vu-nere, al 5° successo di fila contro i lagunari.

Chiude il programma dei quarti, giovedì alle 20:45, il match tra la Bertram Yachts Derthona e Dolomiti Energia Trentino. A ottobre l’incrocio in campionato, in casa dei piemontesi, ha visto il 4° successo in 5 gare di Tortona contro i trentini, tornati alla vittoria contro Scafati in campionato dopo 5 sconfitte.

Basket, Final Eight di Coppa Italia: programmazione TV

QUARTI DI FINALE

Mercoledì 15  febbraio

Ore 18:00 – EA7 Emporio Armani Milano – Germani Brescia (Eleven Sports, DMAX, Eurosport 2)

Ore 20:45 – Carpegna Prosciutto Pesaro – Openjobmetis Varese (Eleven Sports, DMAX, Eurosport 2)

Giovedì 16 febbraio

Ore 18:00 – Virtus Segafredo Bologna – Umana Reyer Venezia (Eleven Sports, DMAX, Eurosport 2)

Ore 20:45 – Bertram Yachts Derthona Tortona – Dolomiti Energia Trentino (Eleven Sports, DMAX, Eurosport 2)

SEMIFINALI

Sabato 18 febbraio

Ore 18:00 – Virtus Segafredo Bologna/Umana Reyer Venezia – Bertram Yachts Derthona Tortona/Dolomiti Energia Trentino (Eleven Sports, NOVE, Eurosport 2)

Ore 20:45 – EA7 Emporio Armani Milano/Germani Brescia – Carpegna Prosciutto Pesaro/Openjobmetis Varese (Eleven Sports, NOVE, Eurosport 2)

FINALE

Domenica 19 febbraio

Ore 18:00 – Vincente semifinale 1 – Vincente semifinale 2 (Eleven Sports, NOVE, Eurosport 2)