Lunedì 2 gennaio alle 20:30 si giocherà il big match della 13ª giornata di LBA, il massimo campionato di basket italiano, tra Virtus Bologna e Olimpia Milano. Entrambe le compagini arrivano dal 16° turno di Eurolega, che è terminato propri ieri sera con il match tra le Vu-Nere e il Fenerbahce. Sergio Scariolo e i suoi hanno ottenuto il 3° successo negli ultimi 4 turni infliggendo ai turchi il 4° KO di fila che costa loro la vetta della graduatoria. Vincendo per 92-88, al termine di una gara che si è quasi combattuta punto a punto, gli emiliani hanno messo in cascina la settima affermazione stagionale, salendo al 13° posto e facendo un altro piccolo step verso la top 8, che dà accesso ai playoff. Sugli scudi per la Virtus Belinelli con 18 punti, accompagnato da Jaiteh (14) e Mannion (13). Al Fenerbahce non basta il top scorer della gara, ovvero l’americano Motley, che chiude la sua prestazione con ben 26 punti.

Venerdì, invece, le Scarpette Rosse avevano battuto al Forum di Assago gli spagnoli del Valencia con il punteggio di 90-79. Si tratta della terza vittoria di fila nel torneo per la compagine allenata da coach Ettore Messina, che soffre nei primi 5 minuti, per poi sgasare più volte e superare così le difese degli iberici, confermatisi comunque formazione coriacea. Il peggio sembra alle spalle per la formazione meneghina, che cancella così le 9 sconfitte di fila in Eurolega e punta a risalire la china per agganciare al più presto la zona playoff. Per Milano decisivi i 24 punti di Baron, protagonista di una prestazione maiuscola, ma è stato importante anche l’apporto di Davies (15 punti e 7 assist), oltre a Mitrou-Long, autore di alcune triple decisive. Al Valencia, non basta il top scorer del match, Dubljevic, che chiude la sua prestazione con 26 punti. Al termine della partita, Messina si è così espresso sulla gara dei suoi: “Una bella vittoria, una bella prestazione che ci rende felici, ancora una volta un’atmosfera bellissima. Abbiamo costruito tanti vantaggi importanti ma ogni volta commettevamo errori che permettevano a Valencia di rientrare in partita e riavvicinarsi. Nella parte decisiva della gara sono successe due cose: in attacco, siamo tornati a dare la palla dentro, non necessariamente per tirare, ma per muovere la difesa, creare dei vantaggi, dopo che per alcuni minuti ci eravamo accontentati di tirare da tre, sbagliandone anche di aperti. Siamo stati più bilanciati. E infine la difesa ha alzato il livello di intensità e fisicità con i due lunghi, Davies e Hines insieme. Eravamo un po’ tristi… Adesso sono solo tre vittorie, ma vedo una squadra che comincia a divertirsi di più, vedo reazioni, vedo un pubblico che si affeziona ai giocatori nuovi”.

Virtus Bologna-Olimpia Milano: numeri e curiosità

Lunedì i due roster più forti del basket italiano torneranno a pensare al campionato, con lo scontro diretto che le vede arrivare rispettivamente al primo e secondo posto. Gli emiliano allenati da coach Scariolo sono attualmente in vetta alla classifica con 22 punti frutto di 11 successi e una sola sconfitta, mentre l’EA7 insegue a due lunghezze di distacco con 10 vittorie e 2 KO. Le due formazioni si sono già affrontate quest’anno in Supercoppa e nel match di andata della regular season di Eurolega e in entrambi i casi ad imporsi sono state le Vu-nere. Considerato che ancora ci sarà da giocare il ritorno del torneo continentale e quello di campionato, oltre ad un probabile confronto nelle Final Eight di campionato, questa gara dovrebbe rappresentare il giro di boa degli scontri diretti tra le due superpotenze del basket nostrano.

Nelle precedenti due stagioni Bologna e Milano, non a caso, si sono contese il tricolore con i bolognesi trionfatori nel 2021 e i meneghini che invece si sono cuciti lo scudetto sul petto nel 2022. Nell’anno solare appena concluso, le due compagini si sono affrontate ben 10 volte e il bilancio è in perfetto equilibrio con 5 successi per parte considerando tutte le competizioni.

Dove seguire la partita in diretta TV e streaming

La sfida tra Virtus Bologna e Olimpia Milano andrà in scena alla Virtus Segafredo Arena di Bologna lunedì 2 gennaio 2023 alle ore 20:30. L’evento sarà trasmesso in diretta TV in chiaro sul canale Nove (numero 9 del digitale terrestre), mentre in streaming l’appuntamento è live sulla piattaforma di Eleven Sports.