Sarà l’anticipo tra Reggiana e Pesaro ad aprire domani sera la 13ª giornata del campionato di basket di Serie A, anche se il resto del turno si disputerà interamente lunedì 2 gennaio 2023. Di seguito il programma completo con curiosità, precedenti e altre news.

LBA: il programma della 13ª giornata

30.12. 20:30 Reggiana-Pesaro (Eurosport 2 e Eleven Sports)

02.01. 18:00 Trento-Brindisi (Eurosport 2 e Eleven Sports)

02.01. 19:00 Treviso-Venezia (Eleven Sports)

02.01. 19:30 Varese-Tortona (Eleven Sports)

02.01. 20:30 Verona-Trieste (Eleven Sports)

02.01. 20:30 Virtus Bologna-Olimpia Milano (Nove e Eleven Sports)

02.01. 20:45 Sassari-Brescia (Eleven Sports)

02.01. 20:45 Scafati-Basket Napoli (Eleven Sports)

L’anticipo della 13ª giornata di Lega Basket Serie A vede di fronte la Unahotels Reggio Emilia e la Carpegna Prosciutto Pesaro. Situazione disperata per i padroni di casa, fanalino di coda son soli 4 punti, mentre gli ospiti, seppur reduci dal KO con Bologna, sono quinti con 14 punti e in piena lotta playoff. Assenza pesante per Pesaro, che non potrà contare su Valerio Mazzola: contro la Virtus ha riportato un trauma alla gamba destra con rottura del tendine d’Achille. La bilancia pende comunque dalla parte degli ospiti, anche se Reggio Emilia ha vinto i 3 precedenti più recenti.

Lunedì 2 gennaio si apre con Dolomiti Energia Trentino contro Happy Casa Brindisi, entrambe reduci da una sconfitta. I padroni di casa sono comunque quarti con 14 punti, mentre gli ospiti annaspano in undicesima posizione. Trento ha vinto tutti e 3 gli ultimi precedenti, 5 successi nelle 6 gare più recenti.

Alle 19:00 la Nutribullet Treviso ospita l’Umana Reyer Venezia per un derby veneto che si preannuncia molto teso. I Lagunari hanno vinto le ultime 3 gare di fila e attualmente occupano il 7° posto con 14 punti, mentre i trevigiani sono penultimi con 8 punti, ma negli ultimi due turni hanno battuto in fila Brindisi e Tortona. Nella passata stagione, una successo a testa nei derby tra le due formazioni venete che dal 2012 ad oggi si sono affrontate 10 volte in match ufficiali: comanda Venezia per 6-4.

Nel menu delle 19:30 c’è invece la sfida tra Openjobmetis Varese e Bertram Derthona Tortona, sfida d’alta quota tra due formazioni reduci entrambe da una delusione. I padroni di casa proveranno ad agganciare proprio i piemontesi, che hanno 2 punti di vantaggio e occupano attualmente la terza piazza in graduatoria. In gare ufficiali, le due formazioni si sono affrontate solo lo scorso anno, con una vittoria a testa nei rispettivi match casalinghi.

Alle 20:30 si disputano in contemporanea due gare. La Tezenis Verona ospita la Pallacanestro Trieste, che proprio in questi giorni dovrebbe passare di proprietà. Il presidente Mario Ghiacci cederà ad una cordata americana che dovrà mettere in ordine i conti e garantire la continuità sportiva al club. È dalla stagione 2001-2002 che queste due squadre non si affrontano nel massimo campionato di basket, mentre in A2 nei 10 precedenti più recente c’è una netto predominio di Verona (7-3).

In contemporanea si gioca il big match tra le prime due della classe. Alla Segafredo Arena di Bologna, la Virtus capolista con 22 punti (11 vittorie e una sconfitta) ospita l’Olimpia Milano che insegue con due punti in meno (10 successi e 2 KO). Si affrontano indiscutibilmente le due squadre candidate alla vittoria del titolo e che si sono contese il tricolore nelle ultime due stagioni. Nel 2021 hanno trionfato le Vu-nere, mentre nel 2022 le Scarpette Rosse si sono prese la rivincita. Ci sono già due precedenti in stagione ed entrambi sorridono agli emiliani, che hanno battuto i meneghini prima nella semifinale di Supercoppa Italiana a settembre, concedendo poi il bis in Eurolega a novembre al Forum di Assago.

Il programma si conclude con i due match delle 20:45. Il Banco di Sardegna Sassari ospita la Germani Brescia per giocarsi l’8° posto, attualmente occupato dai lombardi con 12 punti, 2 in più della formazione di casa. I sardi hanno vinto i 3 precedenti più recenti contro questa avversaria, dopo che Brescia aveva vinto tutti e 3 i precedenti scontri.

Derby campano, infine, tra Givova Scafati e Gevi Napoli, con i padroni di casa che arrivano sicuramente meglio dal punto di vista psico-fisico all’appuntamento. I ragazzi di Pancotto hanno perso gli ultimi due incontri di fila e sono fermi a quota 8 punti, mentre Scafati ha trovato 4 successi negli ultimi 5 turni con Caja in panchina. Nei giorni scorsi i padroni di casa hanno annunciato la rescissone contrattuale con Diego Monaldi, ma la cosa non cambierà nulla nei rapporti di forza, che li vedono al momento in vantaggio sui corregionali. In LBA il derby campano manca dalla stagione 2007-2008: in totale, nei 4 precedenti, predominanza di Napoli per 3-1.