Si è chiusa ieri sera la 15ª giornata di Eurolega e la notizia è che le prime cinque del torneo hanno tutte mantenuto il passo. Il Barcellona capolista, seppur soffrendo, ha avuto la meglio sulla Stella Rossa in trasferta (69-76), così come il Real Madrid ha battuto sul parquet amico l’Alba Berlino con il punteggio di 87-64. L’Olympiakos, terza forza di questa edizione dell’Eurolega, non ha avuto problemi a sbarazzarsi del Bayern Monaco con il largo punteggio di 83-60. Netta anche l’affermazione dell’Olimpia Milano, che ha bissato la precedente vittoria in casa del Monaco superando il Panathinaikos per 75-54 (scatenati gli americani Hall e Hines, autori rispettivamente di 19 e 14 punti). Seconda vittoria di fila anche per l’Unics Kazan, che ha vinto il derby russo ricacciando il CSKA Mosca al 6° posto (67-88). Tornano alla vittoria anche i campioni in carica dell’Efes, che dopo due sconfitte consecutive hanno battuto il Baskonia per 87-72. Attenzione alla rimonta del Fenerbahce di Djordjevic che, con la terza vittoria consecutiva (90-79 al Maccabi Tel Aviv), sale al 12° posto e punta alla top 8.

Eurolega, il programma della 16ª giornata

16.12. 18:45 Fenerbahce-Baskonia

16.12. 20:00 Panathinaikos-Barcellona

16.12. 20:05 Maccabi Tel Aviv-Anadolu Efes

16.12. 20:30 Olimpia Milano-Real Madrid

17.12. 17:00 Unics Kazan-Zalgiris Kaunas

17.12. 19:00 Alba Berlino-CSKA Mosca

17.12. 19:00 Monaco-Zenit Petersburg

17.12. 20:00 Olympiakos-Lyon Villeurbanne

17.12. 20:45 Stella Rossa-Bayern

Non c’è tregua per l’Eurolega, che stasera torna in campo con quattro sfide. Aprono proprio i turchi del Fenerbahce che ospitano il Baskonia, al terzultimo posto con sole 5 vittorie e ben 10 sconfitte in questa edizione del torneo. I precedenti sono dalla parte dei turchi, che nelle ultime 12 sfide contro i baschi hanno vinto ben 10 volte.

Alle 20 il programma prosegue con il Barcellona capolista in trasferta in casa del Panathinaikos, che non vince contro i catalani dal novembre del 2018 (da lì in poi 5 successi spagnoli). I campioni dell’Efes, invece, fanno visita ad un Maccabi Tel Aviv che ha inanellato una striscia negativa di ben 5 sconfitte. Chiuderà il programma di giornata il big match tra Olimpia Milano e Real Madrid, di cui approfondiremo tra poco.

Venerdì il resto del turno, con L’Unics Kazan che ha la ghiotta occasione di prolungare la striscia positiva (2 vittorie) contro il fanalino di coda Zalgiris Kaunas (3 sole vittorie nel torneo): l’ultimo precedente in Eurolega in casa dei russi si è concluso con la vittoria dei lituani (80-82) a marzo del 2017.

Il CSKA Mosca, invece, dovrà difendere la settima piazza andando a far visita all’Alba Berlino. Nella passata edizione dell’Eurolega, i tedeschi si sono tolti la soddisfazione di battere i russi sul loro parquet, ma si è trattato dell’unico acuto negli ultimi 7 match, 6 appunto vinti dal CSKA.

Alle 19:00 fari puntati sul Salle Gaston Médecin per Monaco-Zenit San Pietroburgo. I padroni di casa, detentori dell’Eurocup, sono al primo scontro in assoluto con i russi in Eurolega, ragion per cui non ci sono precedenti di riferimento, ma il cammino fatto fin qui nella competizione fa pendere la bilancia dalla parte della formazione di Pascual.

L’Olympiakos proverà alle 20:00 ad approfittare del momento no del Lyon-Villeurbanne, reduce da tre sconfitte consecutive, per consolidare il terzo posto. Sono 15 i precedenti totali tenendo conto anche di una gara amichevole e il bilancio è di 9 successi a favore dei greci contro i 6 dei transalpini. Alle 20:45, infine, la chiusura del turno con Stella Rossa-Bayern, una gara che può rilanciare le rispettive ambizioni in chiave top 8. Prima dell’inizio dell’Eurolega, le compagini si sono affrontate in amichevole a settembre con la vittoria dei serbi per 70-68.

Olimpia Milano-Real Madrid: il top del basket al Forum

Dopo aver battuto in trasferta il Monaco e il Panathinaikos in casa, questa sera alle 20:30 l’Olimpia Milano cerca la terza vittoria consecutiva contro il Real Madrid. Si affrontano rispettivamente la terza e la seconda forza del torneo, che inseguono il Barcellona capolista. Fin qui i meneghini hanno vinto 10 volte e perso 5, mentre la società castigliana ha uno score di 12 successi e 3 sconfitte. Sarà una sfida dal grande fascino, poiché è fuor di dubbio che sul parquet del Forum di Assago ci saranno due tra i più attrezzati roster dell’Eurolega. Gli uomini di Pablo Laso arrivano all’appuntamento in condizioni migliori rispetto all’Olimpia: basti pensare che negli ultimi 10 incontri hanno vinto ben 9 volte.

L’ultimo precedente in casa dei biancorossi risale alla regular season della passata edizione: la squadra di Ettore Messina allora si impose con il punteggio di 78-70, grazie anche ai 25 punti del “Chacho” Rodriguez. La sfida sarà trasmessa in diretta TV su Sky, mentre in streaming l’appuntamento è tramite le piattaforme di Sky Go, NOW e Eleven Sports.

Sarà una serata speciale, inoltre, perché nell’intervallo sarà premiato uno dei personaggi più vincenti della storia dell’Olimpia e del basket italiano in generale. Stiamo parlando di Sandro Gamba, 89 anni, che con le Scarpette Rosse ha vinto 10 scudetti in 15 stagioni, mettendo insieme 247 presenze e qualcosa come 1.083 punti segnati. Da vice allenatore dell’Olimpia, in tandem con Cesare Cherubini, altri 3 scudetti per Gamba, che con Dino Meneghin compongono il trio di italiani inseriti nella Basketball Hall of Fame di Springfield.