Sabato 5 marzo alla Unipol Arena di Bologna si disputeranno finalmente le semifinali della Final Four della Del Monte Coppa Italia 2022, dopo lo spostamento dal 22 e 23 gennaio dovuto all’elevato numero di positività da Covid-19 che aveva in quel periodo decimato le squadre. A sfidarsi da una parte Sir Safety Conad Perugia e Gas Sales Bluenergy Piacenza, alle 15:15, dall’altra Itas Trentino e Allianz Milano, in programma invece alle 17:45. Entrambi i match saranno trasmessi in diretta tv su RaiSport e in streaming da Volleyballworld.tv. Domenica 6 marzo ci sarà poi la finale numero 44 del torneo. La vincitrice si qualificherà direttamente per le Coppe Europee della successiva stagione e sarà di diritto fra le quattro formazioni che disputeranno la SuperCoppa Italiana 2022, che aprirà la stagione 2022/23. Di seguito il programma dettagliato della Final Four di Coppa Italia di volley maschile.

SEMIFINALI – SABATO 5 MARZO

15.15 Semifinale 1: Perugia vs Piacenza (RaiSport;, RaiPlay, Volleyball World Tv)
17.45 Semifinale 2: Trento vs Milano (RaiSport, RaiPlay, Volleyball World Tv)

FINALE – DOMENICA 6 MARZO

15.00 Finale Coppa Italia 2022 (Rai2, RaiPlay, Volleyball World Tv)

Le semifinali di coppa: Perugia-Piacenza e Trento-Milano

Le prime semifinaliste a scendere in campo, come accennato prima, saranno Perugia e Piacenza. Coach Grbic sa bene che gare secche come quelle in arrivo si decidono spesso su pochi palloni e quindi ogni piccolo dettaglio ed ogni minima situazione tattica può avere un peso specifico per l’esito finale. Per questo ha invitato i suoi alla massima attenzione contro un avversario molto pericoloso. Piacenza è una formazione tosta da affrontare, ed è una squadra forte in ricezione (la migliore della Superlega con il 30,6% di perfetta) e a muro (13 i vincenti nella sfida di campionato del 23 febbraio al PalaBarton). Per gli umbri sarà l’ottava Final Four di Coppa Italia, trofeo che ha vinto due volte mentre la Gas Sales Bluenergy Piacenza è alla sua prima apparizione a una Final Four di coppa. Curiosità: la prima volta che Perugia giocò il torneo venne sconfitta in finale nella stagione 2013-2014 proprio da Piacenza con un secco 3 a 0. Ma si trattava di un altro team con un’altra società alle spalle. Tra i due attuali team, infatti, esistono solo sei precedenti generali tra le due squadre, tutti vinti dagli umbri, che si sono imposti l’ultima volta in campionato appena pochi giorni fa per 3-1.

Nell’altro match di semifinale, Trento-Milano si preannuncia forse la gara più combattuta delle due. L’Itas Trentino, che la coppa l’ha vinta tre volte nella sua storia, sarà presente all’appuntamento conclusivo della manifestazione per la quindicesima volta in venti partecipazioni complessive e scenderà in campo nella seconda gara della giornata, affrontando l’Allianz Milano come testa di serie numero due del tabellone. La Powervolley Milano dal canto suo, arriva per la prima volta a questo punto del torneo, ma con tanto entusiasmo dopo essere passata a sorpresa all’Eurosuole Forum ed eliminato i campioni in carica della Lube Civitanova. Diciassette i precedenti fra le due squadre, con quindici vittorie complessive dei trentini, e solo due dei milanesi. Per la cronaca, le squadre col maggior numero di titoli vinti sono Modena con ben dodici, seguita dalla Lube con sette e dall’ormai sciolta Pallavolo Parma con cinque vittorie, a pari merito con la Volley Treviso.

Il punto sulla Superlega con i recuperi giocati ieri

Nel frattempo si sono giocati ieri alcuni recuperi per la SuperLega Credem Banca. In campo sei squadre che hanno ripreso delle gare sospese nelle scorse settimane per l’emergenza pandemia. Come il derby regionale tra Ravenna e Piacenza, valevole per la prima giornata di ritorno, che ha visto alla fine prevalere la Gas Sales 1-3. Per l’ormai retrocessa Consar RCM Ravenna, però, buona prova di squadra contro un avversario in serata no per la prestazione negativa di Lagumdzija e le troppe distrazioni in difesa. Altro match giocato ieri sera, il recupero della seconda giornata di ritorno fra Trento e Vibo Valentia. Ha vinto l’Itas Trentino 3-0, che mette una seria ipoteca sul terzo posto schiantando letteralmente la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Infine si è giocata Lube – Top Volley per la nona giornata di ritorno. Al termine di un match molto combattuto, l’ha spuntata Civitanova, seconda forza del campionato, che incassa l’ottava vittoria consecutiva e mantiene l’imbattibilità nel ritorno contro una sorprendente Top Volley Cisterna. I cucinieri saranno protagonisti di un altro recupero che si giocherà sabato alle 20.30, ovvero il big match tra Modena e Lube. I campioni d’Italia, secondi in classifica, vanno dunque in casa degli emiliani, quarti. Nei 102 precedenti è avanti la Lube con cinquantanove vittorie a quarantatré: i marchigiani hanno vinto anche l’ultima sfida giocata proprio al PalaSport lo scorso 17 marzo 2021 per 1-3, nella gara dei quarti della scorsa stagione.