Sabato 12 febbraio si apre con un anticipo la 21ª giornata della Superlega Volley, il massimo campionato maschile di pallavolo, che poi si svilupperà domenica. Ieri sera, intanto, si son disputati tre recuperi di sfide rinviate per l’emergenza Covid. La Tonno Callipo Vibo Valentia, nel recupero della 14ª giornata, ha avuto la meglio sul parquet amico contro la Gioiella Prisma Taranto: 3-1 il risultato finale, che consente ai calabresi di salire a quota 15 in classifica, anche se il successo non basta per abbandonare la penultima posizione in graduatoria.

Vittoria anche per la Top Volley Cisterna, che batte la Gas Sales Bluenergy Piacenza con il punteggio di 3-0 nel recupero della 19ª giornata. I laziali con questo successo salgono a quota 20 in classifica e ora tallonano Verona e Padova, che occupano l’ottava piazza con una sola lunghezza in più.

Il terzo e ultimo recupero, valido per la 16ª giornata, ha visto invece prevalere proprio la Kioene Padova in trasferta per 3-1 contro la Consar Ravenna, che rimane fanalino di coda con 2 punti e ancora zero vittorie in stagione (17 sconfitte).

Superlega Volley: il programma della 21ª giornata

12.02. 18:30 Padova-Monza (Diretta RaiSport)

13.02. 15:00 Trentino-Taranto

13.02. 18:00 Modena-Perugia (Diretta Raisport)

13.02. 18:00 Ravenna-Lube Civitanova

13.02. 18:00 Vibo Valentia-Verona

13.02. 20:30 Cisterna-Milano

Il programma della 21ª giornata si apre sabato con l’impegno casalingo della Kioene Padova contro la Vero Volley Monza. Sarà il secondo impegno nel giro di tre giorni per i veneti, che dopo essersi allontanati dalla zona calda della graduatoria, hanno agganciato la top 8. Lo score dei due team negli ultimi 5 turni è praticamente identico, con 2 vittorie e 3 sconfitte, anche se i brianzoli hanno invertito la rotta solo nell’ultimo turno battendo Cisterna dopo tre sconfitte di fila. All’andata, vittoria in trasferta per Padova (3-2) che ha vinto il 4° confronto negli ultimi 10 precedenti contro Monza.

Domenica alle 15:00 l’Itas Trentino Volley ospita la Prisma Taranto Volley. Gli uomini di coach Lorenzetti, terza forza della regular season, vengono da due sconfitte consecutive contro Civitanova e Modena, due delle candidate alla vittoria finale. Stesso score per i pugliesi nelle ultime due giornate, ragion per cui entrambe le squadre scenderanno in campo per invertire la rossa. La bilancia pende però nettamente dalla parte di Trento, che ha vinto tutti e tre i precedenti contro Taranto.

Alle 18:00 big match tra Modena e Perugia, rispettivamente quarta e prima in classifica con 15 punti di vantaggio per la compagine perugina. Giani e i suoi hanno inanellato una serie di 11 vittorie in campionato, mentre gli umbri hanno messo insieme 3 successi dopo la sconfitta di Trento, mantenendo 8 punti di vantaggio sulla seconda. All’andata, vittoria in trasferta per Modena, che però negli ultimi 10 precedenti tra campionato e Champions League ha battuto Perugia solo 3 volte.

In contemporanea, si gioca a Ravenna la sfida tra i padroni di casa e la Lube Civitanova, campione d’Italia in carica e reduce da 5 vittorie consecutive dopo la sconfitta rimediata contro Perugia. Tra le due compagini ci sono qualcosa come 40 punti di distacco. Sono 22 i precedenti tra i cucinieri e i ravennati: solo una vittoria per i secondi, che hanno trovato il successo nel marzo del 2014. Da lì in poi altre 16 sconfitte.

Secondo impegno nel giro di 4 giorni per Vibo Valentia che, dopo aver ottenuto 2 vittorie negli ultimi 3 turni, affronterà Verona, che viene da 3 vittorie consecutive contro Padova, Cisterna e Milano. I calabresi hanno sempre vinto negli ultimi 3 precedenti casalinghi contro gli Scaligeri, dopo aver perso 4 gare di fila nel palazzetto amico.

Alle 20:30, infine, il turno si chiude con la sfida tra Top Volley Cisterna e la Powervolley Milano. La vittoria contro Piacenza ha ridato speranze playoff ai laziali, che ora se la vedranno con i meneghini, quinti con 27 punti ma reduci da due sconfitte di fila. All’andata, vittoria in trasferta per Cisterna nel capoluogo lombardo (2-3) dopo quattro sconfitte consecutive contro la compagine oggi allenata da coach Piazza.

Superlega Volley: la classifica provvisoria

Sir Safety Conad Perugia 50

Cucine Lube Civitanova 42

Itas Trentino 39

Leo Shoes PerkinElmer Modena 35

Allianz Milano 27

Vero Volley Monza 25

Gas Sales Bluenergy Piacenza 25

Verona Volley 21

Kioene Padova 21

Gioiella Prisma Taranto 20

Top Volley Cisterna 20

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 15

Consar RCM Ravenna 2