Si è conclusa ieri l’edizione 2022 del Roland Garros, che chiude la stagione sulla terra battuta, aprendo di fatto quella sull’erba. A trionfare nel torneo maschile è stato l’immortale Rafa Nadal: battuto in finale in 2 ore e 18 Casper Ruud con il punteggio di 6-3, 6-3, 6-0. Nonostante il norvegese sia cresciuto nella scuderia del maiorchino, non c’è stato nulla da fare al cospetto di quello che si è confermato essere un mostro sacro della storia del tennis. Per Nadal è il 14° Roland Garros (il primo lo ha vinto nel lontano 2005) e il 22° Slam in totale: in questa seconda classifica allunga rispettivamente su Roger Federer e Novak Djokovic, che sono attualmente fermi a 20. “Futuro? Non so cosa accadrà, ma finché avrò forza continuerò a lottare”, ha dichiarato il maiorchino, che in questo torneo ha eliminato nell’ordine anche Djokovic e Zverev (ritiro), protagonisti comunque di grandi prestazioni e proiettati ora verso i prossimi traguardi.

Roland Garros, tabellone femminile: Swiatek concede il bis

Nel torneo femminile, invece, ha trionfato, manco a dirlo la numero uno del ranking WTA Iga Swiatek. Battendo l’americana Coco Gauff con il punteggio di 6-1, 6-3 in un’ora e 10 minuti, la polacca bissa il successo del 2020. Seconda vittoria su due finali di uno Slam per la 21enne che al momento si conferma praticamente imbattibile. È la più giovane bi-campionessa di Slam dai tempi di Maria Sharapova (2006) ad oggi e la prima dopo Justine Henin a vincere 6 tornei di fila in una sola stagione. E ancora non è finita, perché la proiezione è quella di una Swiatek con altri titoli e record da qui al termine dell’anno. Dopo le lacrime al termine della contesa finale, la tennista polacca si è detta più matura e consapevole dei propri mezzi: “Ora sono preparata – ammette la tennista polacca – sono pronta ad affrontare quello che avverrà. Due anni fa era stato tutto così frenetico, oggi posso festeggiare ancora meglio. Nel 2020 mi sentivo confusa perché non credevo al 100% che avrei vinto un torneo dello Slam. Oggi ci sono arrivata tramite il lavoro, tutti i pezzi del puzzle si sono incastrati perfettamente. Oggi, con questa mia consapevolezza, sono ancora più felice e orgogliosa di me stessa”.

Una menzione particolare merita Martina Trevisan, la cui corsa si è fermata in semifinale contro Gauff, raggiungendo comunque un traguardo storico per lei e il tennis femminile italiano. Dopo aver vinto il torneo di Rabat il 21 maggio, la 28enne fiorentina è letteralmente rinata, confermando di aver superato timori e “fantasmi” che l’hanno condizionata troppo spesso fin qui nella sua carriera. Che sia la sua definitiva maturazione?

Tennis 2022: i prossimi appuntamenti

A partire da oggi, prende il via la stagione sull’erba, che si protrarrà sostanzialmente fino al 17 luglio. Poi la parentesi fino al termine del mese sulla terra rossa e il finale di stagione che fino a fine novembre si disputerà sul cemento. Il primo appuntamento in calendario vedrà alcuni dei tennisti più importanti al mondo impegnati sul “tappeto verde” di Stoccarda per un Atp 250 che vedrà tre italiani nel tabellone maschile, ovvero Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti e soprattutto Matteo Berrettini, vincitore qui nel 2019 e al primo impegno dopo il lungo stop per infortunio che lo ha costretto a saltare la stagione sulla terra. Berrettini sarà il numero 2 del seeding dopo la wild card concessa al greco Stefanos Tsitsipas. Tra le altre stelle partecipanti al torneo tedesco, si segnalano Hubert Hurkacz, il canadese Denis Shapovalov, l’australiano Nick Kyrgios e lo scozzese Andy Murray. Sonego esordirà contro il francese Benoit Paire, mentre Lorenzo Musetti affronterà al primo turno Nikoloz Basilashvili. Berrettini attende il vincente tra Joao Sousa e un qualificato.

Questa settimana si gioca anche il torneo di s’-Hertogenbosch, in Olanda, che torna a disputarsi dopo due anni di assenza dal calendario a causa della pandemia. Andreas Seppi si gioca l’ingresso nel main draw con l’olandese Gijs Brouwer, n.230 ATP ed ottava testa di serie, presente al torneo di casa grazie a una wild card. Tra l’altoatesino ed il 26enne mancino di origini statunitensi non ci sono precedenti. A guidare il seeding sarà il russo Daniil Medvedev, già sicuro di tornare al n.1 della classifica ATP dal prossimo 13 giugno. Partecipano al torneo anche Felix Auger-Aliassime, Taylor Fritz e Alex De Minaur.

Di seguito il programma completo della stagione sull’erba che porterà dritti verso l’evento più atteso, ovvero il torneo di Wimbledon 2022 in programma dal 27 giugno al 10 luglio, che lo scorso anno vide in finale Matteo Berrettini, sconfitto da Novak Djokovic.

Tennis, la stagione 2022 sull’erba: il calendario

6-12 giugno – Atp 250 ‘s-Hertogenbosch

6-12 giugno – Atp 250 Stoccarda

13-19 giugno – Atp 500 Halle

13-19 giugno – Atp 500 Queen’s

19-25 giugno – Atp 250 Maiorca

20-25 giugno – Atp 250 Eastbourne

27 giugno-10 luglio – Wimbledon

11-17 luglio – Atp 250 Newport