Saranno vere e proprie super sfide quelle dei quarti di finale del Roland Garros. Nel tabellone maschile spicca immediatamente il match tra Novak Djokovic e Rafa Nadal. Il numero uno del ranking ATP ha eliminato agli ottavi di finale l’argentino Diego Schwartzman senza troppi problemi con il punteggio di 6-1, 6-3, 6-3. Lo spagnolo, invece, ha avuto bisogno di 5 set per avere la meglio di Felix Auger-Aliassime: 3-6, 6-3, 6-2, 3-6, 6-3 il risultato finale. Battaglia epica per il 36enne iberico, che ha dovuto lottare per 4 ore e 21 minuti contro il canadese che dalla sua parte ha come allenatore Toni Nadal, lo zio di Rafa. Con Djokovic sarà la sfida numero 59 dal 2006 ad oggi: il serbo è in vantaggio per 30-28. Di questi precedenti, 9 sono state finali del Grande Slam e in questo caso il bilancio è in favore di Nadal per 5-4; 14 le finali Masters 1000 con bilancio in perfetta parità (7-7).

Sarà sfida dall’altissimo tasso tecnico anche tra Alexander Zverev, che ha battuto in tre set il qualificato spagnolo Bernabé Zapata Miralles (7-6, 7-5, 6-3) e Carlos Alcaraz, che dal canto suo si è liberato senza grossi patemi del russo Karen Khachanov (numero 21 del tabellone) con il punteggio di 6-1, 6-4, 6-4. Ad oggi, il tedesco e lo spagnolo si sono ritrovati di fronte in 3 occasioni e il bilancio è in favore di Sasha per 2-1, ma il 19enne iberico ha vinto la sfida più recente, ovvero quella risalente all’8 maggio, in occasione della finale del torneo di Madrid.

Niente da fare per Jannik Sinner, costretto a ritirarsi nel terzo set degli ottavi di finale contro il russo Andrey Rublev a causa di un nuovo problema fisico. Stavolta a tradire l’altoatesino è il ginocchio sinistro, che gli aveva dato già problemi contro McDonald. L’azzurro alza bandiera bianca al terzo set sul punteggio di 6-1, 4-6, 0-2 e al termine del match si è detto disposto anche a saltare alcuni tornei se la cosa può servire a migliorare le sue condizioni atletiche: “Sinceramente mi dispiace molto perché il primo set ho giocato davvero bene. La stagione finora non è andata come volevo, speriamo di poter ripartire presto che è la cosa più importante. Vediamo, secondo me tennisticamente sto migliorando, sto migliorando molto il servizio, anche la seconda l’ho cambiata. Fisicamente purtroppo sono così, stiamo lavorando giusto ma purtroppo non sta andando come voglio”, le sue parole a Sky Sport.

Rublev se la vedrà ai quarti contro il croato Marin Cilic, che ha battuto in tre set il numero 2 al mondo, il russo Daniil Medvedev, praticamente mai entrato in partita: 6-2, 6-3, 6-2 lo score finale.

L’ultimo quarto, infine, vedrà di fronte il norvegese Casper Ruud, numero 8 del ranking ATP, e il danese Holger Vitus Nodskov Rune, che ha eliminato a sorpresa in quattro set il greco Stafano Tsitsipas. I tre precedenti tra i tennisti nordici sono stati tutti appannaggio del norvegese.

Roland Garros: i quarti maschili

31.05. 15:00 Zverev A.-Alcaraz C.

31.05. 20:45 Djokovic N.-Nadal R.

01.06. 11:00 Ruud C.-Rune H.

01.06. 12:00 Rublev A.-Cilic M.

Roland Garros: il tabellone maschile aggiornato

Tabellone femminile: impresa Trevisan, oggi ai quarti

Può entrare nella storia Martina Trevisan che, dopo aver battuto agli ottavi la bielorussa Sasnovich in due set (7-6, 7-5), se la vedrà con la numero 17 del torneo, la canadese Leylah Fernandez. Sarà sfida tutta mancina quella tra la 28enne azzurra e la 19enne nordamericana che si è messa in mostra allo US Open 2021 New York, da cui uscì sconfitta in finale contro Emma Raducanu. Non ci sono precedenti tra loro, ma sarà una sfida dall’altissimo valore per entrambe: Martina può raggiungere una sorta di consacrazione, mentre Leylah potrebbe confermare quelle che sono le premesse per una carriera radiosa.

Non ce l’ha fatta, invece, Camila Giorgi che ieri è stata battuta con un doppio 6-2 dalla russa Daria Kasatkina (ai quarti derby con la connazionale Kudermetova), numero 20 del seeding. Ai quarti anche la numero 1 Iga Swiatek, che torna a cedere un set dopo averne vinti 20 di fila: superata la cinese Qinwen Zheng con il punteggio di 6-7, 6-0, 6-2, la polacca se la vedrà ora con la statunitense Jessica Pegula, che ieri ha sconfitto in rimonta la rumena Begu per 4-6, 6-2, 6-3.

Roland Garros: i quarti femminili

31.05. 12:00 Trevisan M.-Fernandez L. A.

31.05. 13:30 Gauff C.-Stephens S.

01.06. 11:00 Kudermetova V.-Kasatkina D.

01.06. 12:00 Swiatek I.-Pegula J.

Roland Garros: il tabellone femminile aggiornato