Domani torna l’appuntamento con l’Eurolega di basket, con una dodicesima giornata che potrebbe delineare meglio la parte alta della classifica, che vede nei primi otto posti valevoli per i play-off sei squadre separate da una sola vittoria. Il Real Madrid, capolista in coabitazione con il Barcellona, giocherà giovedì in trasferta contro il Baskonia, mentre i blaugrana saranno impegnati il giorno dopo in casa contro lo Zalgiris Kaunas. Sempre venerdì 26 novembre l’Olimpia Milano affronterà l’Olympiacos.

Eurolega 2021-2022: il programma della 12ª giornata

Giovedì 25 Novembre

ore 18.00: CSKA Mosca – Bayern Monaco (Eleven Sports)

ore 18.45: Fenerbahce Beko Istanbul – Anadolu Efes (Eleven Sports)

ore 20.30: Alba Berlin – Maccabì Tel Aviv (Eleven Sports)

ore 20.30: Panathinaikos – Zenit (Eleven Sports)

ore 20.30: Baskonia – Real Madrid (Eleven Sports)

Venerdì 26 Novembre

ore 19.00: Stella Rossa Belgrado – Unics Kazan (Eleven Sports)

ore 20.00: Monaco – ASVEL Lyon-Villeurbanne (Eleven Sports)

ore 20.30: Olimpia Milano – Olympiacos Pireo (Sky Sport Arena, Sky Go, Eleven Sports)

ore 21.00: Barcellona – Zalgiris Kaunas (Eleven Sports)

Giovedì è derby con il Baskonia per la capolista Real

La dodicesima giornata della regular season della Turkish Airlines EuroLeague si apre giovedì alle ore 18.00 con la gara di centro classifica tra CSKA Mosca e Bayern Monaco. Un match che in base alle caratteristiche dei due team potrebbe rivelarsi molto fisico. I tedeschi hanno saputo sfruttare bene il doppio turno della scorsa settimana superando sia il Fenerbahce sia il Panathinaikos, e cercheranno quindi di vincere in casa del CSKA per la seconda stagione consecutiva. Dieci le sfide totali tra i due club, con nove vittorie per i russi e solo una, quella appunto dello scorso anno, dei bavaresi (66-69). Cercano punti play-off anche i Campioni d’Europa dell’Anadolu Efes, impegnati in trasferta sul campo del Fenerbahce Beko Istanbul. Vittorie esterne nel doppio confronto della scorsa stagione in Eurolega: vittoria all’andata del Fenerbahce (71-80) e autentico trionfo al ritorno per l’Anadolu, che si impose in trasferta 74-106. Nelle sfide giocate nel campionato turco le statistiche sorridono agli ospiti. Nell’ultima gara giocata lo scorso ottobre nella ha vinto il Fenerbahce (90-68), ma l’Efes vinse la serie finale dello scorso campionato per 3-0, espugnando nell’ultima gara, il 7 giugno 2021, la Ülker Sports Arena per 66-93.

Spettatori interessati di questa partita, anche se con motivazioni opposte, saranno Alba Berlino e Maccabi Tel Aviv, che giocheranno qualche ora dopo. In caso di vittoria (e di sconfitta del Fenerbahce) i tedeschi scavalcherebbero infatti in classifica proprio la squadra di Istanbul, lasciando la terz’ultima posizione, mentre in caso di successo degli israeliani (e la contemporanea caduta dell’Efes), Tel Aviv rafforzerebbe la sua posizione tra il sesto e il quinto posto. Dodici i precedenti, praticamente tutti favorevoli al Maccabi, avanti undici a uno nei confronti dell’Alba.

Panathinaikos – Zenit è invece il classico testa-coda, con i greci, penultimi in classifica, che provengono da cinque sconfitte consecutive, mentre i russi, viceversa, ne hanno vinte altrettante, l’ultima con Milano, e viaggiano col vento in poppa, secondi a una sola vittoria dal duo di testa. Perfetta parità, comunque, nei precedenti fra i due club, con due vittorie a testa. Diverse invece le statistiche per le avversarie dell’ultimo match del giovedì, ovvero Baskonia e Real Madrid. Limitandoci all’Eurolega, la capolista (a pari punti con il Barcellona) è infatti avanti cinque a tre negli otto confronti contro Baskonia. Per invertire la rotta e fermare la squadra di Pablo Laso, i padroni di casa sperano nella vena del talentuoso Steven Enoch, che nella vittoria casalinga sulla Stella Rossa di Belgrado ha totalizzato 23 punti e 11 rimbalzi.

Sono quattro le sfide di Eurolega che si disputeranno venerdì. Il primo match si gioca tra Stella Rossa Belgrado e Unics Kazan. Alla Hala Aleksandar Nikolić i serbi allenati da Dejan Radonjić hanno la possibilità di riscattarsi dopo gli ultimi due scivoloni consecutivi in Spagna, anche se non sarà facile contro una Unics col vento in poppa. I pronostici vedono quindi favoriti i kazaki che, dopo aver letteralmente schiantato l’Olimpia Milano e successivamente l’Alba Berlino nelle ultime giornate, vogliono a loro volta sfruttare il turno per spiccare il volo verso la quinta posizione, sperando nel contemporaneo stop di Olympiakos e Maccabi. Quasi in equilibrio il computo totale delle passate sfide tra i due club (3-4), con un sensibile vantaggio che si concretizza in favore degli ospiti in virtù della vittoria nell’ultima partita disputata tra i due club nel settembre del 2017, però in Russia (73-68). In casa la Stella Rossa non ha infatti mai perso con l’Unics, vincendo tre volte su tre, l’ultima a marzo, sempre del 2017 (83-65).

In serata appuntamento con il derby francese del Principato tra Monaco e ASVEL Lyon-Villeurbanne. Le due squadre non attraversano un buon momento, ed entrambe sono reduci rispettivamente da due e da tre sconfitte consecutive. Nei venti precedenti, contando in questo caso Pro A e Coppa di Francia, otto vittorie per i padroni di casa (l’ultima casalinga nel gennaio del 2020 per 79-59) e ben dodici per gli ospiti (l’ultima in trasferta il 18 giugno 2021 in campionato per 73-98).

Venerdì Milano cerca il riscatto con l’Olympiacos

Alle 20.30 al Mediolanum Forum sono invece di scena A|X Armani Exchange Milano e Olympiacos Pireo. Per Milano si prospetta una partita molto complicata contro una diretta concorrente in chiave play-off, soprattutto alla luce del doppio ko in Russia della scorsa settimana, che ha un po’ minato le certezze della squadra e l’ha fatta scivolare in classifica alle spalle di Barcellona e Real Madrid. Coach Ettore Messina dovrà tra l’altro fare i conti con un’infermeria piena e assenze pesanti che influiranno ovviamente, e tanto, sulle scelte e sulle rotazioni. L’Olympiacos, che nell’ultimo turno ha battuto in casa nettamente il Maccabi Tel Aviv (90-73), si presenta invece al Forum carico, deciso a ottenere il primo successo in trasferta in questa Eurolega e a scavalcare in classifica i rivali di giornata che li precedono di poco con una sola vittoria in più. L’Olympiacos ha una media di 35,3 rimbalzi a partita contro i 32,6 dell’Olimpia, ed è anche molto più efficace nel tiro da distanza ravvicinata, con il 56,0% di tiri da due realizzati contro il 52,4% dei padroni di casa. Attenzione massima poi per la stella del Pireo Tyler Dorsey (12,8 punti di media a partita). Nei diciannove precedenti da quando esiste l’Eurolega, i biancorossi greci sono avanti dodici a sette sulle scarpette rosse: ultima vittoria al Forum dei ragazzi di Messina lo scorso gennaio (90-79), mentre gli uomini di Georgios Bartzokas non vincono a Milano dal 23 novembre 2017 (85-86).

Chiuderà la giornata, alle 21.00, l’altra capolista, il Barcellona, contro lo Zalgiris Kaunas. Padroni di casa nettamente favoriti, ma occhio però alla squadra di Jure Zdovc che arriva in Catalogna senza nulla da perdere e carica di entusiasmo. I lituani hanno infatti vinto entrambe le partite della scorsa settimana, superando in casa Panathinaikos e Fenerbahce, dopo aver sempre perso nelle prime nove gare della stagione. Nelle passate venti sfide, le statistiche dicono che il Barcellona si è imposto in totale ben sedici volte, contro le quattro degli ospiti. L’ultima vittoria del club blaugrana risale allo scorso febbraio (86-62), mentre per trovare l’ultimo successo al Palau Blaugrana dello Zalgiris bisogna andare al lontano 10 dicembre 2015 quando i lituani si imposero per 88-92.